• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v - Motore grippato, meglio nuovo o rigenerato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Ciao a tutti i colleghi "puntisti" (e non) del sito.

L' antefatto: era un po' che avevo problemi al motore (in oggetto) anche perché ho saltato un appuntamento con la sostituzione olio, perché troppo preso da altre cose, il motore poi ha sulle spalle quasi 300K km, e poi avevo in preventivo di sostituire integralmente il motore con uno nuovo o revisionato, perché la mia Punto ha praticamente tutto nuovo, dalle sospensioni all' impianto frenante, ho sostituito pure il servosterzo elettrico e l'ho riverniciata di recente, poi sempre tenuta in box..in breve, le volevo dare ancora qualche annetto di vita.

Il fatto: mentre pensavo a quando effettuare la sostituzione del motore, quello che ho attualmente mi ha abbandonato: improvviso rumore di ticchettio che aumentava di volume, temperatura alta ma non al max, fumata (per fortuna niente fiamme) e bloccaggio motore. Non so cosa si è rotto perché adesso ce l' ho in garage, ma si è rotto qualcosa sicuramente, poi vi informero'.

Quello che è certo è che voglio sostituire il motore, anzi, a questo punto DEVO sostituire il motore!

Vi chiedo: in internet ho trovato un sito dove vendono un motore NUOVO semicompleto (senza impianti di carico e scarico) al prezzo di 1300 circa, secondo voi c' è da fidarsi o è solamente revisionato? Ho contattato l' azienda e mi hanno assicurato che trattasi di motore nuovo e che quello revisionato costa circa 500 euro in meno. A chi è piu' esperto di me, tra voi (praticamente quasi tutti : ) ) il responso.

La sostituzione la farei io, in garage ho tutto quello che mi serve ,gruetta compresa, e ne potrebbe nascere un bel tutorial, magari anche con il vostro aiuto.

Intanto ciao a tutti!
 
se posso esprimere un parere, io andrei da un demolitore e prenderei un motore da una incidentata con pochi km, poi se sei più tranquillo a prenderlo nuovo male non fai, però quella cifra è davvero alta, con 1.300€ prendi una seconda punto, io prenderei uno revisionato (hanno anche la lista delle componenti sostituite) con garanzia (molti offrono questa possibilità)
 
Lo so che potrei acquistare una seconda macchina (forse non una punto, credo) ma per fare cosa? Per avere un' altra macchina usata in garage dove pagarci altri interventi di manutenzione, assicurazione, bolli, etc. etc? Una macchina di rimpiazzo già ce l' ho, preferisco concentrare tutte le mie (poche) risorse economiche e fisiche sulla mia punto e godermela un altro po', anche perché è una automobile che mi piace e conosco molto bene.
 
per valutare se il prezzo di 1300€ è elevato, bisogna tenere conto delle condizioni totali del mezzo.
In pratica se tutto il resto è in buone condizioni e si prevede di voler tenere l'auto per almeno cinque anni, allora l'operazione è fattibile se si tiene conto che per una "semplice guarnizione di testa si prendono come minimo 400€.
La differenza la può fare però il costo di "contorno" dell'operazione e cioè, chi mette e toglie il motore e soprattutto se lo si cambia in casa e basta, oppure se si vuole fare le cose in ordine e quindi fare la trascrizione a libretto del nuovo motore, con il conseguente rifacimento della revisione dell'auto.
Ma il punto del discorso è un altro, perchè anche un motore revisionato che costa 500€ in meno può andare benissimo se la revisione viene fatta bene e non da dei ciarlatani, ma c'è da considerare poi che la colpa della durata è dell'utilizzatore, perchè se poi non si cambia l'olio, è inutile star qui a discutere quanto costa il motore.
 
Vai vai! Cambia il motore!!! Se ti fidi della ditta che ha revisionato il motore metti il revisionato anche perchè è comunque tutto nuovo e risparmi 500€ che non sono pochi!! Poi però devi smontare i componenti dal tuo e montarli sul nuovo o revisionato che sia perchè sarà il corpo motore senza alternatore ecc ecc... Unica cosa informati bene che sia completo di testa perchè spesso quando l' annuncio dice semicompleto la testa non è compresa... Se la testa è compresa io mi sento di dirti di fare il lavoro!!!
 
johnny, del suo motore credo che ci sia ben poco da recuperare, ha scritto ticchettio e temperature alta con bloccaggio del motore, in poche parole le bronzine andate, cioè ha fuso !!!
 
Intendo i componenti esterni: alternatore, compressore clima se c'è e il collettore di aspirazione e quello di scarico... Il motore avevo capito che è bello che andato...
 
Mi pare, cmq, che mi confermate che 1300 euri sono congrui per il valore di un motore nuovo semicompleto (c' è la testata ma non ha i collettori di carico\scarico e altri accessori che dovro' recuperare dal vecchio)

La macchina ha praticamente tutto nuovo: ammortizzatori e molle (aprile anno scorso), servosterzo elettrico, l' impianto frenante ha solo i tubi rigidi vecchi, macchina riverniciata due volte totalmente e una volta parzialmente sull' anteriore, sempre tenuta in box a ricovero.

Cambiando il motore (forse faro' revisionare pure il cambio) i supporti, e qualcosa altro sull' avantreno, credo che, di fatto, avro' una macchina "nuova", con la quale potro' permettermi pure qualche gita "fuoriporta", perché avere un' automobile per girare solo in città è una cosa stupida, per queste cose ci sono gli autobus!
 
E i vari carter sensori e cablaggi
 
Anche per me avrebbe più senso prendere il motore revisionato risparmiando quei 500€ che magari ti possono servire per sostituire altre parti o magari per farti un bel set completo di pneumatici invernali o quel che preferisci, 500€ sono una bella sommetta.
Secondo me il revisionato durerà tanto quanto quello nuovo perché la differenza la farà sempre la manutenzione.... almeno io farei così
 
il motore viene fornito con le cinghie già montate e tensionate, non so se mi daranno anche il carter, ma non credo che sia un problema recuparlo dal vecchio
 
No non è un problema.. una bella pulita e poi lo monti sul nuovo
 
Anche per me avrebbe più senso prendere il motore revisionato risparmiando quei 500€ che magari ti possono servire per sostituire altre parti o magari per farti un bel set completo di pneumatici invernali o quel che preferisci, 500€ sono una bella sommetta.
Secondo me il revisionato durerà tanto quanto quello nuovo perché la differenza la farà sempre la manutenzione.... almeno io farei così

Revisionato mi viene a costare minimo 800 euri, ma mi hanno chiesto financo 1100 euro con reso del mio vecchio motore (che forse non è nemmeno recuperabile, e quindi dovrei pure pagare cauzione aggiuntiva) ..sinceramente, mi compro il nuovo semicompleto, e dormo tranquillo.

--- Messaggio doppio unito ---

ma c'è da considerare poi che la colpa della durata è dell'utilizzatore, perchè se poi non si cambia l'olio, è inutile star qui a discutere quanto costa il motore.

Fino a circa 300K non ho saltato un tagliando, poi già avevo in preventivo di sostituire il motore per l' inizio dell' anno 2016, quindi tiravo avanti con i "rabbocchi", ma il mio vecchio motore si è messo a dispetto e mi ha abbandonato prima, considera poi che è stato un anno che a a stento ho avuto tempo per dormire qualche ora di notte, anche perché sto ristrutturando una casa fuori città appena presa, che sta assorbendo tutto, soldi, tempo e fatica.

Cmq accetto il rimprovero, assolutamente giusto! : )
 
Se ce l' hanno già disponibile revisionato mi danno quello e si prendono il mio come reso di "rotazione", a 800 euri sempre.
Questo pero' nell' ipotesi che il mio non sia danneggiato in modo irreparabile, da non consentire piu' una revisione (sbiellamento per. es.) in tal caso mi chiamerebbero per farmi pagare una cauzione aggiuntiva.
Comprando il nuovo questi problemi non esistono, mi tengo il mio vecchio da "cannibalizzare" per recuperare parti di ricambio.
 
Tutto chiaro ora... allora il problema non si pone vai di motore nuovo :thumbsup:

mi raccomando poi un bel tutorial:meccanico1
Così per sapere che motore hai?
 
@kekkoku non intendevo farti un rimprovero personale, perchè fondamentalmente mi è sembrato strano leggere che non hai fatto il cambio dell'olio, vista la "qualità" dei tuoi commenti in altri post. E' stato più un rimprovero generale visto che di solito mi chiedono consigli sugli oli, dimenticandosi però di dirmi sempre come hanno tenuto il motore sino a quel momento e molte volte, tralasciano informazioni fondamentali. Purtroppo ho anche il difetto di rispondere sempre guardando il punto di vista tecnico, tralasciando sempre il discorso economico che invece in caso di spese e impegni importanti come quelli da te citati, richiedono enormi sforzi economici.
Quindi ti chiedo scusa se la mia risposta precedente ti ha recato offesa, ma non era mia intenzione farlo.
 
Naaa...ma che offeso!? Ho un testone cosi' duro che i rimproveri ci vanno bene :p
Era cmq una cosa (forse) evitabile con una maggior cura dell' automobile che questa volta non ho avuto.
Anyway...ora ho la macchina in garage e credo passerà un po' di tempo prima che trovi un po' di tempo (gioco di parole) per tirare giu' il motore rotto, forse a dicembre, fino a quella data usero' la seconda macchina di famiglia.

Il tutorial non mancherà, mi piace questo sito e le persone che lo frequentano, e quando posso sono ben lieto di dare il mio contributo alla condivisione della nostra passione comune: lo sporcarsi le mani in garage! : )

--- Messaggio doppio unito ---

Così per sapere che motore hai?

Ma il mitico 1.2 8v arrivato fino alla Grande Punto!!!
Nome in codice: 188a4000
 
Se ti senti di spendere 1300€ compra il motore nuovo...
se vuoi tenere la macchina solo 2-3 anni ti consiglio invece di comprare un motore da un demolitore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso