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Fiat Punto mk2 1.2 8v - Motore grippato, meglio nuovo o rigenerato?

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Mi sa che mi sento di spendere soldi per un motore nuovo, male che vada avro' una "seconda macchina" di lusso : )
 
Anche io mi associo a Salva-Racing. Se hai intenzione di cambiarla in un periodo relativamente breve non ti conviene prenderne uno nuovo. Io ho sostituito il mio, preso da una Punto incidentata e ti devo dire che sul tuo stesso modello ci va anche il motore della punto successiva, la 188 restyling, il motore che ha il tappo olio tondo, l'unica cosa che cambia è il supporto motore lato passeggero, che è poco più corto dell'attuale e il carter che copre la cinghia di distribuzione, per il resto, cambio, frizione, sensori e via discorrendo è tutto uguale, anche il sistema di iniezione.
 
penso che non la cambiero' in un "periodo relativamente breve", il motore che ho trovato è uguale al mio, è un motore che ha una sua storia che dura ancora con la "Grande Punto", semplice ed affidabile.
 
Ti contattero' tra qualche annetto..spero : )
 
So che ci sono dei centri che rigenerano i motori usati e a volte danno garanzia ma non so su quali componenti. In alternativa coem hanno già detto altri si potrebbe andare dalle demolizionie vederese c'è qualcosa, come motore l'8 v è abbastanza diffuso rispetto ad esempio al 16 v.
 
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Ne ho contattato alcuni, non ti dicono cosa hanno revisionato, non ti dicono cosa c' è in garanzia, non ti dicono un xxzzo, ti dicono solo il prezzo. Secondo me è una presa per il deretano.
Allo scasso ci vado solo per prendere parti di plastica e altre piccole cose, prendere un motore penso che non conviene...
 
Infatti entro la fine del 2016 prendero' un' auto nuova, la Ntipo è in poleposition, ma sto anche valutando altre possibilità.
La mia puntina avrà cmq una seconda vita, a 300.000 km!
 
Fai bene fra!cambia auto e ti togli il pensiero!:thumbsup::whistling:
 
Io sarei portato al cambio del motore. Ste cavolo di auto si fanno pagare! New Tipo a 12.500 euro, poi ci aggiungi l'IPT (che non è più a prezzo fisso ma variabile ai kw) e si raggiungono 14000 e rotti. Ma io viaggio, propenso al 1.6 Mjet, e si toccano i 20.000 euro. Per carità, ottima auto, bellissima, ma preferisco cambiare il motore della vecchia Clio.
 
A parte laTipo chi ha il motore della vecchia macchina andato consiglio di comprare un'auto nuova ,qualsiasi marca purché nuova e per 15 anni sei apposto .....almeno io farei così infatti dopo il problema che ho avuto (incidente)feci un preventivo poi ...fate vobis :)
 
Le vostre opinioni sono tutte molto interessanti, ma alla fine penso proprio che rimettero' a nuovo la mia "puntina", per i motivi di seguito:
- Auto sempre tenuta ricoverata in garage, nelle mie diverse dimore, da ferma, ovviamente;
- Auto riverniciata totalmente per ben tre volte, in seguito a tre incidenti dove sono stato risarcito, e ho sempre speso i soldi del risarcimento per ripararla e riverniciarla completamente;
- Ci ho cambiato praticamente di tutto e i pezzi di ricambio costano poco;
- Ci pago poco di assicurazione perché sono un "supervirtuoso" da anni in prima classe, e mi hanno dimezzato il premio di pagamento (pago 500 euro all' anno, credo che solo un "prima classe" della provincia autonoma di Bolzano paghi poco me, ma a Napoli dove sto io costano piu' le assicurazioni che gli auto\motoveicoli;
- Comprero' cmq l' auto nuova nel 2016 ma non adesso, per motivi sia logistici che economici;
- Comprare un' auto usata mi costerebbe di piu', e dovrei comunque cambiarci di nuovo tutte le cose che ho già cambiato sulla mia Punto, e poi (cit. il buon "Caimano") è sempre un "salto nel buio", leggasi anche "la fregatura è dietro l' angolo";
- La conosco bene e ci faccio (e ci ho fatto ) ogni tipo di intervento
- E poi è comoda e ha una "linea" ancora piu' che moderna;
- In giro ce ne sono ancora tantissime, e non farei la figura del tamarro (in questo mondo triste pure di questo si deve tenere conto).
Per quanto sopra penso che, quasi certamente, rimettero' la mia Puntina in condizione di vivere ancora molti anni.

Comunque, anche se difficilmente cambiero' idea, mi fa piacere continuare a leggere le opinioni, perché è sempre interessante sapere come si comporterebbero gli altri in una situazione analoga a quella che si sta vivendo sulla propria pelle.

P. S. E poi perché non dovrei mettere un nuovo 1.2 8v sulla mia Puntina quando sono piu' di 15 anni che la fiat lo produce sempre uguale, portandolo fino alla Grande Punto attuale, e nessuno gli dice niente? : )
 
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opinione pienamente condivisibile la tua, perchè non è detto che sia obbligatorio cambiare un auto per forza.
Se si conosce bene lo stato di salute della propria auto, a volte può essere ancora conveniente sistemarla.
 
Io la mia l'ho tenuta sia per il motore ancora perfetto che per il fatto che mi hanno risarcito ,non volevo spenderci neanche un euro per un incidente non causato da me .......comunque con un motore nuovo di zecca ci fai altri 300.000 km
 
Riciao, mi servirebbe un aiutino...
Ho trovato il motore, ma è un modello per MK2 per auto con condizionatore d' aria, mentre io il condizionatore d' aria non ce l' ho!
Confrontando un po' i disegni "esplosi" dei due modelli dovrebbe cambiare solo la puleggia conduttrice, che potrei tranquillamente sostituire, ma vorrei esserne certo prima fare un' acquisto sbagliato
Se qualcuno tra voi avesse una MK2 1.2 8 v, versione dal 1999 al 2003, con condizionatore d' aria, potrebbe farmi qualche foto di alcuni particolari del suo motore?
In particolare mi servirebbero questi dettagli:

- Condizionatore e staffa che lo sostiene;
- Supporto motore lato distribuzione (guardando la macchina frontalmente quello a sinistra lato passeggero)
- Puleggia conduttrice distribuzione (quella in basso sull' albero motore) e complessivo carter distribuzione;
- e qua forse chiedo qualcosina leggermetne piu' difficile..sensore pressione olio motore, guardando l' auto frontalmente, sul motore lato distribuzione, in basso a sinistra immediatamente sopra il sensore di giri che sta sulla puleggia conduttrice, a sinistra del filtro olio motore.

Infinita gratitudine a chi mi aiuterà...e un caffè pagato!

P. S. Anche in PM va bene...
 
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La Panda che uso ha il motore 188A4000. Possono andare bene le foto anche di quello?
 
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