• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v GPL/Benzina - Perdita da tubo recupero vapori olio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.2 8V Benzina/GPL (188A400) 2010
Salve a tutti,

ho un dubbio sulla mia punto. Controllando livello olio e acqua, mi sono accorto che la tubazione (indicata in figura con B) è umida e di un colore scuro come se perdesse (si dovrebbe notare nella figura allegata). Sono passato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto di non preoccuparmi perché sono semplicemente vapori che si accumulano...

Problema.jpg

Chiedo a voi più esperti del forum, cosa sono le condutture A e B? E' normale vedere quelle macchie scure?

Grazie ;)
 
Non è normale vedere macchie scure, e la tubatura in oggetto è un recupero vapori olio.
 
Sì, esattamente il meccanico mi ha detto che è una tubatura per il recupero vapori olio ... mi ha detto di non preoccuparmi, ma effettivamente la macchia scura c'è, non so se si nota dalla foto... Oggi controllo prima di partire e all'arrivo per capire se è significativa.
 
Ho modificato il titolo.
Modello auto non correttamente specificato. Domanda generica.
Bonus nuovi iscritti giocato.
Occhio per il futuro perché discussioni non conformi verranno chiuse.
 
sicuro che il motore non sia un 8V ?
 
l'ho modificato io.
In pratica la tua è una punto classic, l'ultima punto a funzionare con il 188A4000 da 60cv euro4.
 
Quel tubo è acquistabile e sostituibile se fessurato...
 
Si esatto e anche le fascette..
 
Grazie delle risposte!

Ad occhio non riesco ad individuare nessuna perdita lì. Stamattina ho pulito il tutto con uno straccio, ci faccio qualche km e controllo se ci sono ancora macchie.

Ho provato a cercare online sui vari store dove acquisto di solito, ma non sono riuscito a trovare questo tubo ... voi dove vi rifornite in genere?

Inoltre, ho approfondito il funzionamento del recupero vapori sul service manual dell'auto. La condivido con voi.

ProblemaB.jpg

I vapori risalgono fino alla testa dei cilindri e vengono convogliati in questo tubo nel punto 3 della figura. Ora il tubo si divide, aspirando i vapori dalla condotta (1) oppure (2) a seconda dell'apertura della farfalla:
  • apertura farfalla medio-alta, i vapori vengono aspirati dal condotto (1) in figura (a valle del filtro aria);
  • apertura farfalla piccola (motore al minimo), i vapori vengono aspirati dal condotto (2) in figura (a valle della farfalla)
 
C'è anche un'altra possibile opzione: colano lì vapori che fuoriescono dall'attacco del corpo farfallato, scendono lungo la scatola filtro e poi gocciolano sopra.

Quindi magari è la guarnizione del corpo farfallato o un altro tubo che va al filtro aria che fa i capricci...

Per esteso: nel forum cercando con un po' di calma si arriva a trovare indicazioni per come arrivare alla "mappa" dei ricambi dell'auto e anche al codice del ricambio stesso. A volte è disponibile anche da produttori/fornitori alternativi,
Basta solo un po' di voglia, tempo ed impegno ;)
 
C'è anche un'altra possibile opzione: colano lì vapori che fuoriescono dall'attacco del corpo farfallato, scendono lungo la scatola filtro e poi gocciolano sopra. Quindi magari è la guarnizione del corpo farfallato o un altro tubo che va al filtro aria che fa i capricci...

Vero, non ci avevo pensato! Grazie! A questo punto conviene alzare la scatola con il filtro dell'aria per verificare direttamente l'attacco del tubo che in questo momento non riesco a vedere perché coperto dall'air box.

Per esteso: nel forum cercando con un po' di calma si arriva a trovare indicazioni per come arrivare alla "mappa" dei ricambi dell'auto e anche al codice del ricambio stesso. A volte è disponibile anche da produttori/fornitori alternativi, Basta solo un po' di voglia, tempo ed impegno ;)

Sì, mi conviene cercare la mappa dei ricambi. Sul CD del manuale di servizio non riesco a risalire alla lista delle componenti ...
 
Ho pulito per bene la zona del tubo recupero vapori, ho fatto un centinaio di km e controllato. Ho trovato del liquido sulla diramazione che va a valle della farfalla. Dalla linea rossa in giù come da figura sotto. Il liquido al tatto sembra olio, ma sto tenendo sotto occhio anche il livello dell'olio che è praticamente al livello massimo e non sembra scendere. Muovendo un po' il tubo nel punto (A) effettivamente sembra che il liquido fuoriesca da lì, come se la fascetta non tenesse.

Foto2.jpg


C'è anche un'altra possibile opzione: colano lì vapori che fuoriescono dall'attacco del corpo farfallato, scendono lungo la scatola filtro e poi gocciolano sopra. Quindi magari è la guarnizione del corpo farfallato o un altro tubo che va al filtro aria che fa i capricci...

Sicuramente quindi i vapori non calano dal corpo farfallato perché nella parte superiore il tubo è completamente asciutto anche sotto l'air box.

Per esteso: nel forum cercando con un po' di calma si arriva a trovare indicazioni per come arrivare alla "mappa" dei ricambi dell'auto e anche al codice del ricambio stesso. A volte è disponibile anche da produttori/fornitori alternativi, Basta solo un po' di voglia, tempo ed impegno ;)

Mi sono deciso a prendere il ricambio ma non riesco a trovare il codice ... in particolare sul catalogo ePer disponibili on-line non riesco a capire quale modello di veicolo selezionare ... Qualunque modello seleziono, sotto Lubrificazione non trovo il ricambio. Il modello della mia vettura è Punto Classic 1.2 8V (188A4000) Benzina/GPL 2013.

Ho provato a seguire vari modelli, compreso "2U Punto FL.'03 (2003-2010)" poi vado su Lubrificazione =>1.2 8V CF4 Benzina/GPL. Ma il ricambio non c'è all'interno, il modore sembra diverso.

ePerModel.jpg
 
Guarda nell'aspirazione.
Il tubo è un recupero vapori, non fa parte del circuito di lubrificazione in senso stretto.
 
Anche a me perdeva quel tubo, in sostanza non succede nulla se non quello di sporcarti il motore, ed è fastidioso a vedersi.Cambialo con relative fascette, con una decina di euro ti levi la paura.Se non sbaglio i tubicini sono 2, ma quello più soggetto ad usura è quello più grosso,a me proprio quello si era rotto.
 
Guarda nell'aspirazione.
Il tubo è un recupero vapori, non fa parte del circuito di lubrificazione in senso stretto.

Sì! L'ho trovato! Non sta nella sezione Lubrificazione e giustamente non fa parte del circuito di lubrificazione in senso stretto ... L'ho trovato sotto "Alimentazione ed Iniezione" => "Filtro Aria e Tubazioni" del modello 2U Punto FL.'03 (2003-2010). Il codice prodotto è 71747811.

Anche a me perdeva quel tubo, in sostanza non succede nulla se non quello di sporcarti il motore, ed è fastidioso a vedersi.Cambialo con relative fascette, con una decina di euro ti levi la paura.Se non sbaglio i tubicini sono 2, ma quello più soggetto ad usura è quello più grosso,a me proprio quello si era rotto.

Sì non succede nulla :D ma non mi va di avere delle macchie evidenti sul motore, nella foto precedente si dovrebbe vedere l'alone di colore nero che al momento è sul motore :/
 
Ho acquistato il ricambio compatibile AKRON 14893 (codice originale 46536776) + i due collari. Spesa irrisoria di circa 12€. Ora non mi resta che montarlo nei prossimi giorni.
 
Ti va di raccontarci come va? :)
Con qualche foto del ricambio Akron smontato e qualcosa del ricambio originale dopo che lo hai tolto.
Sai mai che sia necessario pure a me... ;)
 
Il mio si è fessurato dal lato tubo vapori olio sul coperchio punterie, ho risolto con il nastro autoagglomerante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso