- Auto
- Punto Mk2 1.2 60 CV 8V 2000
Salve a tutti,
Dopo 22 anni di onorato servizio la punto (unica auto) che possiedo, inizia a darmi qualche dispiacere di troppo rispetto al passato.
Inizio dicendo che la macchina apparteneva a mio padre che purtroppo non c'è più e in suo ricordo mi sto sforzando a tenerla in efficienza nonostante i problemi che in alcuni casi sono un pochino dispendiosi sia a livello economico, sia a livello organizzativo visto che non possiedo un altra auto.
Prima di entrare nel vivo del problema premetto che non sono esperto di auto (capisco il minimo indispensabile) e non faccio molti Km.
Il centro dei problemi ultimamente è il motore che ha una storia un po' tribolata. Innanzitutto una decina di anni fa mio padre dovete far rifare la guarnizione della testata e fin qui cosa che può capitare da come ho capito. I problemi continuano in seguito a un disguido con il meccanico a cui si rivolgeva, causa mancato rifornimento di antigelo si rompe il radiatore e mio padre non fidandosi più inizia a mettere l'antigelo da solo ma come mi hanno spiegato non era quello adatto visto che era troppo aggressivo per la macchina e andava messo in maniera particolare. L'unione del fatto che inizialmente non era stato messo l'antigelo e poi in seguito ne è stato messo uno troppo aggressivo ha portato ruggine al motore e infatti come potete immaginare ho dovuto cambiare quasi tutti i tappi di fusione perché iniziavano a perdere liquido.
Un altro grosso problema lo ho avuto, qualche anno fa, con la centralina del motore che è stata riparata e poi non ho avuto più problemi al motore (a parte la sostituzione della sonda lampda) per un po di tempo.
Ora recentemente il motore ha iniziato a mangiare molto olio, in un anno (con pochi km fatti) ho dovuto fare due cambi olio e come se non bastasse (presumo che le cose sono collegate) la macchina spesso va a tre perché una candela si bagna d'olio.
Il meccanico da cui vado mi ha suggerito di cambiare le fasce ai pistoni e per precauzione di cambiare anche la bobina che alimenta la candela per escludere le possibili cause principali.
Ora visto che non avendo le competenze necessarie non dubito delle indicazioni che mi sono state date, pur essendo incompetente in materia mi sembrano soluzioni logiche al problema, quello che vi chiedo:
visto che un lavoro del genere, come normale che sia, porterà ulteriore spesa, in base alla vostra esperienza, e mi rendo conto che è difficile senza avere il motore davanti, credete che conviene investire ulteriori soldi nella riparazione dell'auto o devo iniziare a pensare di sostituirla dopo 22 anni di onorato servizio?
La mia paura è che riparato questo problema ne viene fuori un altro, ma nel contempo mi viene difficile lasciare la macchina al suo destino anche per il suo valore affettivo.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e per essere arrivati fin qui, mi rendo conto che la mia domanda è particolare, mi scuso se mi sono dilungato.
Dopo 22 anni di onorato servizio la punto (unica auto) che possiedo, inizia a darmi qualche dispiacere di troppo rispetto al passato.
Inizio dicendo che la macchina apparteneva a mio padre che purtroppo non c'è più e in suo ricordo mi sto sforzando a tenerla in efficienza nonostante i problemi che in alcuni casi sono un pochino dispendiosi sia a livello economico, sia a livello organizzativo visto che non possiedo un altra auto.
Prima di entrare nel vivo del problema premetto che non sono esperto di auto (capisco il minimo indispensabile) e non faccio molti Km.
Il centro dei problemi ultimamente è il motore che ha una storia un po' tribolata. Innanzitutto una decina di anni fa mio padre dovete far rifare la guarnizione della testata e fin qui cosa che può capitare da come ho capito. I problemi continuano in seguito a un disguido con il meccanico a cui si rivolgeva, causa mancato rifornimento di antigelo si rompe il radiatore e mio padre non fidandosi più inizia a mettere l'antigelo da solo ma come mi hanno spiegato non era quello adatto visto che era troppo aggressivo per la macchina e andava messo in maniera particolare. L'unione del fatto che inizialmente non era stato messo l'antigelo e poi in seguito ne è stato messo uno troppo aggressivo ha portato ruggine al motore e infatti come potete immaginare ho dovuto cambiare quasi tutti i tappi di fusione perché iniziavano a perdere liquido.
Un altro grosso problema lo ho avuto, qualche anno fa, con la centralina del motore che è stata riparata e poi non ho avuto più problemi al motore (a parte la sostituzione della sonda lampda) per un po di tempo.
Ora recentemente il motore ha iniziato a mangiare molto olio, in un anno (con pochi km fatti) ho dovuto fare due cambi olio e come se non bastasse (presumo che le cose sono collegate) la macchina spesso va a tre perché una candela si bagna d'olio.
Il meccanico da cui vado mi ha suggerito di cambiare le fasce ai pistoni e per precauzione di cambiare anche la bobina che alimenta la candela per escludere le possibili cause principali.
Ora visto che non avendo le competenze necessarie non dubito delle indicazioni che mi sono state date, pur essendo incompetente in materia mi sembrano soluzioni logiche al problema, quello che vi chiedo:
visto che un lavoro del genere, come normale che sia, porterà ulteriore spesa, in base alla vostra esperienza, e mi rendo conto che è difficile senza avere il motore davanti, credete che conviene investire ulteriori soldi nella riparazione dell'auto o devo iniziare a pensare di sostituirla dopo 22 anni di onorato servizio?
La mia paura è che riparato questo problema ne viene fuori un altro, ma nel contempo mi viene difficile lasciare la macchina al suo destino anche per il suo valore affettivo.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e per essere arrivati fin qui, mi rendo conto che la mia domanda è particolare, mi scuso se mi sono dilungato.