• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto MK2 1.2 8V anno 2000 163.000 km - Consumo elevato olio, candela bagnata e motore che va a 3

Auto
Punto Mk2 1.2 60 CV 8V 2000
Salve a tutti,
Dopo 22 anni di onorato servizio la punto (unica auto) che possiedo, inizia a darmi qualche dispiacere di troppo rispetto al passato.
Inizio dicendo che la macchina apparteneva a mio padre che purtroppo non c'è più e in suo ricordo mi sto sforzando a tenerla in efficienza nonostante i problemi che in alcuni casi sono un pochino dispendiosi sia a livello economico, sia a livello organizzativo visto che non possiedo un altra auto.

Prima di entrare nel vivo del problema premetto che non sono esperto di auto (capisco il minimo indispensabile) e non faccio molti Km.

Il centro dei problemi ultimamente è il motore che ha una storia un po' tribolata. Innanzitutto una decina di anni fa mio padre dovete far rifare la guarnizione della testata e fin qui cosa che può capitare da come ho capito. I problemi continuano in seguito a un disguido con il meccanico a cui si rivolgeva, causa mancato rifornimento di antigelo si rompe il radiatore e mio padre non fidandosi più inizia a mettere l'antigelo da solo ma come mi hanno spiegato non era quello adatto visto che era troppo aggressivo per la macchina e andava messo in maniera particolare. L'unione del fatto che inizialmente non era stato messo l'antigelo e poi in seguito ne è stato messo uno troppo aggressivo ha portato ruggine al motore e infatti come potete immaginare ho dovuto cambiare quasi tutti i tappi di fusione perché iniziavano a perdere liquido.

Un altro grosso problema lo ho avuto, qualche anno fa, con la centralina del motore che è stata riparata e poi non ho avuto più problemi al motore (a parte la sostituzione della sonda lampda) per un po di tempo.

Ora recentemente il motore ha iniziato a mangiare molto olio, in un anno (con pochi km fatti) ho dovuto fare due cambi olio e come se non bastasse (presumo che le cose sono collegate) la macchina spesso va a tre perché una candela si bagna d'olio.

Il meccanico da cui vado mi ha suggerito di cambiare le fasce ai pistoni e per precauzione di cambiare anche la bobina che alimenta la candela per escludere le possibili cause principali.

Ora visto che non avendo le competenze necessarie non dubito delle indicazioni che mi sono state date, pur essendo incompetente in materia mi sembrano soluzioni logiche al problema, quello che vi chiedo:
visto che un lavoro del genere, come normale che sia, porterà ulteriore spesa, in base alla vostra esperienza, e mi rendo conto che è difficile senza avere il motore davanti, credete che conviene investire ulteriori soldi nella riparazione dell'auto o devo iniziare a pensare di sostituirla dopo 22 anni di onorato servizio?

La mia paura è che riparato questo problema ne viene fuori un altro, ma nel contempo mi viene difficile lasciare la macchina al suo destino anche per il suo valore affettivo.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e per essere arrivati fin qui, mi rendo conto che la mia domanda è particolare, mi scuso se mi sono dilungato.
 
Sono mai stati controllati o sostituiti i gommini guidavalvole?
 
intanto fai fare una prova compressione e vediamo che dice lo strumento sullo stato del motore a livello d i tenuta fasce/ valvole
 
Ciao Pike, grazie per la risposta, recentemente no, non saprei se è stato fatto all'epoca del rifacimento della testata. Ultimamente, mi sono dimenticato di scriverlo sopra, è stata sostituita la guarnizione del coperchio punterie perché perdeva olio, non so se è un elemento utile per farvi capire qualcosa in più.
Messaggio doppio unito:

intanto fai fare una prova compressione e vediamo che dice lo strumento sullo stato del motore a livello d i tenuta fasce/ valvole
Grazie per il consiglio, mi sa che devo andare da un officina più attrezzata per questi tipo di test.
 
Ultima modifica:
un manometro per la compressione si trova a partire da 20 euro,
dovrebbe essere in dotazione a qualsiasi officina
 
Ah ok credevo che fosse qualcosa più complicato, ho 30 anni e sono veramente inesperto in materia, il meccanico a cui mi rivolgo mi da la sensazione di essere uno a vecchio stampo (non è necessariamente una critica) le soluzione che vi ho detto me le ha consigliate in base ai vari sintomi che dava il motore, il consumo olio eccessivo, candela bagnata e in aggiunta a quello che scrivevo sopra ci stava del liquido sotto alle bobine, quelle che si trovano affianco del filtro d'aria per spiegarmi meglio.
 
Candele bagnate di olio é qualche paraolio che perde. 163 Mila km in 22 anni sono circa 600 km al mese perché aprire il motore? La guarnizione della testata é uno dei tanti difetti della punto 188 euro 2 e in quel caso cambiai anche il radiatore. I tappi di espansione che saltano,ti lascio la mia idea io ho sempre tenuto il radiatore con acqua e liquido diluito con acqua e mai messo paraflù11 come indica fiat. Questo dal fatto che le incrostazioni e le calcificazioni sui tappi le tengono "ermetiche" se metti liquido radiatore scioglie tutto e saltano i tappi. Innanzitutto cerca di monitorare il consumo di olio a quanto corrisponde e poi prova a sentire il parere diverso di qualche altro meccanico. Secondo me dipende da altro. Il test di compressione non é che si può fare dall' oggi al domani in versione fai da te,molto più giusto se lo fa un professionista. Il mio consiglio guarda ed escludi che non ci siano perdite di olio,dopo di che puoi iniziare a chiedere almeno 3-4 preventivi per un test di compressione. Sulla centralina anche sulla mia ci ho messo mano é stato uno dei primi difetti in garanzia. Prestazioni del motore percepisci irregolarità? Distribuzione ? É stata fatta da poco? Guarda la mia é una versione base,il fattore affettivo (che capisco perché la possiedo anche io da 22 anni) devi entrare nell'ottica che bisogna ragionare con il cuore e non con il portafoglio (se ragioni con il portafoglio é giusto accompagni la vettura al trapasso). Allontanati un attimo dal "meccanico di fiducia" giusto per capire se quello che ti indica corrisponde anche su altri pareri. Bobina di accensione (mi sembra siano 2) e sonde lampba sono originali sulla mia,mai toccate ed abbiamo gli stessi km . Il test di compressione lo puoi fare in qualsiasi officina sia dalla grande che dal quella più piccola con un unico professionista. Non costa molto ma devi farti fare preventivi. Ultima cosa, la vettura ha 22 anni é probabile che si romperà qualche altra cosa, plastiche trasparente,frizione.....non é colpa sua ma é l'usura e l'invecchiamento dei componenti. Il motore a caldo gira senza ticchettii?
 
Preventivi per il test di compressione? Un meccanico di media esperienza, su un fire ci può impiegare mezz'ora.
Se si ha un minimo di dimestichezza, si può acquistare un kit su amazon e farlo da sé, ma non è il caso del nostro amico, a quanto scrive.

Io partirei proprio dal test di compressione.
Ma prima ancora, andrei a controllare le basi: il liquido di raffreddamento scende di livello? Sotto al tappo dell'olio c'è della cremina marrone (la cosiddetta maionese). Questi due sintomi porterebbero all'ipotesi della guarnizione di testa bruciata (di nuovo).
Le bobine non le toccherei, non mi sembra possano essere causa del problema.

Ma vorrei capire la storia del "bagnato sotto le bobine"
 
I tappi di espansione che saltano,ti lascio la mia idea io ho sempre tenuto il radiatore con acqua e liquido diluito con acqua e mai messo paraflù11 come indica fiat. Questo dal fatto che le incrostazioni e le calcificazioni sui tappi le tengono "ermetiche" se metti liquido radiatore scioglie tutto e saltano i tappi.
Si sto usando anche io questa cautela come indicazione di un meccanico. Il liquido refrigerante per rispondere anche a The Homemade Man rimane stabile da molto tempo non ho dovuto fare rabbocchi di acqua.
Innanzitutto cerca di monitorare il consumo di olio a quanto corrisponde e poi prova a sentire il parere diverso di qualche altro meccanico.

Ha consumato circa due litri di olio in 600 km, sotto al tappo non esce niente da come ho visto, sono andato anche da un altro meccanico che mi ha confermato la diagnosi e mi ha spiegato che la macchina brucia olio insieme alla benzina infatti ogni tanto si vede del fumo bianco che esce dalla marmitta (quando piove capita più spesso).
Prestazioni del motore percepisci irregolarità? Distribuzione ? É stata fatta da poco?
Il motore tranne quelle volte che va a 3 va bene, me l'ha confermato anche il meccanico che ormai esperto di questo motori lo sente anche ad orecchio quando il motore gira bene, la cinta di distribuzione l'ho fatta recentemente.

Guarda la mia é una versione base,il fattore affettivo (che capisco perché la possiedo anche io da 22 anni) devi entrare nell'ottica che bisogna ragionare con il cuore e non con il portafoglio (se ragioni con il portafoglio é giusto accompagni la vettura al trapasso).
Mi sono iscritto sul Forum sopratutto per uno "sfogo" ci tengo molto alla macchina per la storia che vi ho spiegato prima, volevo anche sapere anche il parere di "romantici" dei motori che popolano questo sito, in altri contesti mi hanno detto di lasciare perdere la macchina e sostituirla.... non è facile trovare persone che pensano al valore affettivo del propria auto in molti la considerano uno semplice mezzo di trasporto.
 
visto che un lavoro del genere, come normale che sia, porterà ulteriore spesa, in base alla vostra esperienza, e mi rendo conto che è difficile senza avere il motore davanti, credete che conviene investire ulteriori soldi nella riparazione dell'auto o devo iniziare a pensare di sostituirla dopo 22 anni di onorato servizio?
Per me è un pò difficile darti risposta. Primo perchè sono molto affezionato ( credo come te ) alle vetture di famiglia; secondo perchè una vettura con 22 anni può "tirare " fuori " un problema-difetto dopo l'altro, oppure ( in casi fortunati o fortunatissimi ), non " tira " fuori nessun problema negli anni.
Messaggio doppio unito:

Ha consumato circa due litri di olio in 600 km
Questo sembra un pò preoccupante, come consumo d'olio motore nell'ambito dei 600 Km. .
Messaggio doppio unito:

Mi sono iscritto sul Forum sopratutto per uno "sfogo" ci tengo molto alla macchina per la storia che vi ho spiegato prima, volevo anche sapere anche il parere di "romantici" dei motori che popolano questo sito, in altri contesti mi hanno detto di lasciare perdere la macchina e sostituirla.... non è facile trovare persone che pensano al valore affettivo del propria auto in molti la considerano uno semplice mezzo di trasporto.
Oggi come oggi, ci sono molte persone che pensano di " .....lasciar perdere la macchina e sostituirla...", in questo forum lo siamo in pochi, forse pochissimi.
Comunque concordo con gli altri, fai fare una prova di compressione e poi con l'esito, ne riparliamo.
 
Pensavo alla distribuzione fuori fase, ma 2 litri di olio in 600km c'è da capire ed intervenire. Personalmente seguo la discussione per gli aggiornamenti,aprire il motore Fire 8 valvole con quel chilometraggio é davvero un dispiacere, nonostante ritengo che le euro 2 siano le motorizzazioni più rognose.
 
Due litri d'olio su 600 km è tantissimo. Se fosse una perdita ti assicuro che troveresti "un mare" sotto l'auto, ma se dici che sono presenti fumate bianche allo scarico, significa che tutto quell'olio viene bruciato ed è evidente che c'è un problema.

La mia paura è che riparato questo problema ne viene fuori un altro, ma nel contempo mi viene difficile lasciare la macchina al suo destino anche per il suo valore affettivo.
Può darsi, ma il Fire è un motore semplice, che si ripara senza svenarsi. Se l'auto non è in condizioni disastrose, secondo me, può valer la pena ripararla. Sostituirla può aver senso solo se lo fai con un'auto nuova o pari al nuovo (con qualche riserva, visto che un'auto nuova non è al 100% esente da problemi e difetti), altrimenti rischi solo di passare dalla padella alla brace.
Ho avuto una Punto col tuo stesso motore che ultimamente stava cominciando a comportarsi "educatamente": l'ho data via perché ci tenevo a possedere un altro modello (una vecchia Tipo, tanto per restare sulla questione affetti/passioni), altrimenti l'avrei tenuta, proprio per i motivi che ti dicevo, malgrado non sia mai riuscito a provare affetto per quell'auto.
 
Un consumo cosi alto di olio, unito a candele bagnate e fumo... mi fa pensare che uno o più pistoni non fanno più tenuta sui cilindri.. quindi.. nella fase in cui il pistone si trova in basso raccoglie tanto olio che viene spinto poi in su verso le candele... ipotesi la mia.. ma lo ho visto succedere
 
Io continuo a pensare che l'olio arrivi dallo stelo valvola.
Durano meno le guarnizioni dei guidavalvola dei segmenti.
 
con lo stelo valvola che mangia olio non si arriva a livelli descritti poco sopra, il motore difficilmente va a due/tre cilindri.. e non si notera' neanche un grosso aumento del blow-by, basterebbe poi lanciare l'auto su strada adeguata e verificare se ad un repentino rilascio dell'acceleratore, grazie alla depressione che si crea nel collettore di aspirazione a farfalla chiusa, corrisponde la classica fumata che sara' tanto piu evidente quanto sara' serio il danno ai guida valvole, verificherei anche lo sfiato del basamento e/o coperchio valvole, poi in meccanica come in altri ambiti puo' accadere di tutto, come ad esempio nello specifico che a " soli" 163 mila km sembra che il motore sia da buttare
 
Vi ringrazio tutti per aver letto questo mio "sfogo" e per avermi risposto, mi rendo conto che è difficile dare un parere senza avere il motore davanti e che si possono fare solo ipotesi ma i vostri consigli sono stati utili per darmi un po' di conforto. Il fatto che ci sono persone che considerano il valore affettivo di una automobile più di quello economico mi ha fatto sentire meno solo in un mondo che considera tutto usa e getta. Detto questo, qualunque sia l'epilogo (speriamo bene) di questo motore vi terrò aggiornati, magari l'esperienza può essere utile per gli altri membri di questo forum che ritengo veramente eccezionale per la passione che dimostra chi lo frequenta.
 
Qualsiasi dubbio o poca certezza che capti in una officina o in un professionista non essere impulsivo e prova sentire qualche altro parere. Abbiamo la fortuna che quel segmento di motore é abbastanza semplice. Incrociamo le dita,come già detto aprire il motore a quel chilometraggio é davvero un peccato,ma sono fiducioso. Rimango in attesa dell' evolversi della situazione.
 
Salve,
Come promesso vi aggiorno della situazione. Il motore è tornato a nuova vita, sono state rifatte le fasce, i pistoni che erano danneggiati nella parte superiore sono stati sostituiti facendo un "trapianto" da un altro motore, inoltre è stato portato in rettifica a fare la testata.
Il risultato devo dire che è stato oltre ogni aspettativa, il motore va come non l'avevo mai visto andare e devo dire che adesso da anche piacere nel guidare, cosa personalmente (a torto) non credevo possibile per una Punto, sembra quasi di possedere un' altra auto. Adesso dopo questo lavoro devo stare solo attento, ancor più di prima, alla normale manutenzione.
Non voglio dilungarmi ulteriormente, ne approfitto solo per ringraziarvi per avermi incoraggiato in un momento in cui ritenevo la macchina irrecuperabile, sono contento di aver trovato una soluzione.
 
La spesa è stata abbastanza onerosa (700€) ma credo per il lavoro fatto lì vale tutti. I consumi il computer della macchina mi segna 10 km/l ma non ho fatto molti chilometri la tengo da un paio di giorni, magari resetto il trip e verifico meglio.
 
Indietro
Alto Basso