• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto MK2 1.2 8V anno 2000 163.000 km - Consumo elevato olio, candela bagnata e motore che va a 3

Auto
Punto Mk2 1.2 60 CV 8V 2000
Salve a tutti,
Dopo 22 anni di onorato servizio la punto (unica auto) che possiedo, inizia a darmi qualche dispiacere di troppo rispetto al passato.
Inizio dicendo che la macchina apparteneva a mio padre che purtroppo non c'è più e in suo ricordo mi sto sforzando a tenerla in efficienza nonostante i problemi che in alcuni casi sono un pochino dispendiosi sia a livello economico, sia a livello organizzativo visto che non possiedo un altra auto.

Prima di entrare nel vivo del problema premetto che non sono esperto di auto (capisco il minimo indispensabile) e non faccio molti Km.

Il centro dei problemi ultimamente è il motore che ha una storia un po' tribolata. Innanzitutto una decina di anni fa mio padre dovete far rifare la guarnizione della testata e fin qui cosa che può capitare da come ho capito. I problemi continuano in seguito a un disguido con il meccanico a cui si rivolgeva, causa mancato rifornimento di antigelo si rompe il radiatore e mio padre non fidandosi più inizia a mettere l'antigelo da solo ma come mi hanno spiegato non era quello adatto visto che era troppo aggressivo per la macchina e andava messo in maniera particolare. L'unione del fatto che inizialmente non era stato messo l'antigelo e poi in seguito ne è stato messo uno troppo aggressivo ha portato ruggine al motore e infatti come potete immaginare ho dovuto cambiare quasi tutti i tappi di fusione perché iniziavano a perdere liquido.