• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v 2003 - Cambio specifiche olio motore senza cambiare il filtro olio

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2003
Ciao a tutti, questa mattina ho sostituito l’olio della mia punto del 2003 1.2cc 60cv, purtroppo Non sono riuscito a togliere il filtro dell’olio, ma avevo già svuotato la coppa dell’olio e quindi mi sono trovato costretto a fare il cambio dell’olio senza cambiare il filtro dell’olio, in precedenza a questa sostituzione c’era un olio sintetico 5w40 con specifica api Sl/cf - acea a3/b3 mentre le specifiche dell’olio nuovo sono api sn/cf- acea a3/b4.
La mia domanda è questa avrò dei problemi dopo aver fatto questo cambio dell’olio dove purtroppo non sono riuscito a sostituire il filtro dell’olio vecchio dove penso ci siano residui del vecchio olio potrei avere il problema esempio (della maionese) o altre problematiche al motore.
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente!
 
Sì, avrai problemi, nel senso che è molto più facile che il filtro olio abbia seri problemi.
Poi non è detto che siano problemi immediati, importanti, bloccanti.

Ma a mia personale opinione, dovresti dotarti della strumentazione adatta per permettergli di cambiare il filtro olio il prima possibile.

Chiave a fascia, chiave a catena, chiave a tazza, cacciavite per bucare, pinze a pappagallo. I metodi distruttivi e non distruttivi sono decine, cerca di cambiare quel filtro in prima possibile
 
Quanti km/ tempo ha il filtro? Chi l'ha montato in precedenza? Alle brutte ti dovrai ricorrere ad un officina, se lo buchi senza riuscire ad estrarlo sei a piedi. Nell'immediato non avrai problemi, ma è da sostituire.
 
Una buona soluzione può essere la chiave a fascia con dentro una fetta di carta vetrata grossa piegata in modo da grattare filtro e chiave.
Il consiglio è sempre quello di togliere il filtro prima dell'olio, come il togliere il tappo di carico per gli oli del cambio per evitare la fregatura
 
Io da sempre smollo filtro e tappo, anche se avendoli serrati io in precedenza non mi aspetto problemi
 
Grazie per le vostre risposte. Nei prossimi giorni anche domani mi farò dare un’altra chiave per smontare il filtro,ma se smonto il filtro perderò l’olio nuovo che ho messo?
Messaggio doppio unito:

Quanti km/ tempo ha il filtro? Chi l'ha montato in precedenza? Alle brutte ti dovrai ricorrere ad un officina, se lo buchi senza riuscire ad estrarlo sei a piedi. Nell'immediato non avrai problemi, ma è da sostituire.
Ciao circa 15000km
 
Ultima modifica:
ma se smonto il filtro perderò l’olio nuovo che ho messo?
solo il quantitativo all'interno del filtro, più un po' che potrebbe scendere dalla condotta dell'olio dal filtro ad andare sulla testata del motore.
Ipotizzo 400ml massimo, probabilmente assai meno.
Puoi sempre recuperare il contenuto del filtro, volendo, ma è una lavorazione laboriosa e lunga.
 
Indietro
Alto Basso