• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto mk2 1.2 8v 2000 - Misura tappo vaschetta espansione radiatore

Premettendo che la soluzione ingegneristica scelta è particolarmente fragile...
1679743019071.png

Come ricambio esiste (codice 71738957). E non è irreperibile
1679743076067.png

1679743108732.png

1679743132736.png

Ma l'esperienza si avvicina alla gioielleria.

Fine OT,
 
Eh purtroppo non è come l'originale!
Quello è lo standard della seconda serie, che va bene anche sulla terza... ma manca un pezzo.
L'originale ha (aveva!) un piccolo filtro cilindrico estraibile che si tira leggermente in alto e si blocca per agevolare il rabbocco. Una figata, ma viene venduto solo in abbinato all'intera vaschetta, e ricordo che il costo del nuovo mi fece desistere (in fondo, con un normale tappo del tipo che hai linkato anche tu, ho risolto).
Qui c'è l'esploso originale: il barilotto-filtro è il n° 3

Comunque non volevo andare troppo OT, era giusto per confermare che 'sti tappi Fiat, in alcuni casi, ci fanno proprio dannare!
 
É vero lo ricordo benissimo "questo allungamento" per facilitare il rabocco nella vaschetta del tergi. Oltre sulla panda dovrebbe essere presente anche su altri modelli.
Condivido pienamente sul tema "dannare". Voglio verificare se anche sulla punto 188 sia presente questa particolarità.
Messaggio doppio unito:

Cioè quello che era sull'auto? Perchè mi sembra "contraffatto piuttosto bene", almeno l'ultimo.
É un cilindro trasparente agganciato internamente alla sagoma blu del tappo. Per farti capire meglio, alcune taniche di olio da 4 litri puoi "allungargli il collo" per facilitare il rabocco. Il tappo del tergicristallo fiat aveva questo vantaggio estraibilità, non era un semplice tappo a clip.
s-l400.jpg
 
Ultima modifica:
aggiorno il post, recuperato in demolizione tappo nero "mta A878". Eseguito il seguente test: salita di 5/6 km con pendenza di 30-40% effettuata marcia 3 volte (sia discesa che salita) in orario di pranzo, nel mese solare avrò svitato e riavvitato il tappo 20-30 volte. Nessun difetto di scavallamento o tenuta, al contrario di quello che succedeva nei modelli aftermarket. Mi ritengo soddisfatto. Un collega di auto utilizza sulla sua punto un tappo blu da 1,4 bar sempre a878 (afetermarket) , ma ho scelto di rimanere su quello nero che dovrebbe essere da 1 bar , non so dirlo con certezza perche ad esempio sulla punto 176 e fiat uno il tappo radiatore è da 0,9 bar e dovrebbe essere simile, mi sembra . Comunque per chi vuole diversificare, il tappo blu da 1,4 bar se marchiato A878 è compatibile per il radiatore della fiat punto 188.
 
Indietro
Alto Basso