• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v 2000 Metano - Auto accelera da sola

Ogni impianto a metano, se non previsto in sede di progetto del motore, è un adattamento di quel che ha l'azienda che fa l'impianto a quanto possibile sull'auto, magari creando flange o procedure apposite.
Nell'airbox rettangolare del motore 188A4000 c'è l'immissione di vapori olio (che un po' il buon CF lo dovrebbe lubrificare, incluso l'insozzaggio), e nel motore montato sulla panda l'iniettore di metano è dopo il CF. Ma non significa che fare un impianto aspirato significa farlo di menta e rosmarino.

A volte è semplicemente quanto disponibile all'epoca.
Detto questo, visto che la Punto che hai ormai è maggiorenne, puoi farci vedere qualche foto della situazione? Magari possono essere d'aiuto per far individuare a qualche forumer qualcosa che non gli torna.
 
Poi provvedo a fare alcune foto. Dimenticavo che manca ancora lo stepper di regolazione metano che ho ordinato nuovo in Polonia per 18 euro e che dovrebbe arrivare domani. Attualmente funziona alla vecchia maniera col rubinetto meccanico (installato dal precedente proprietario perché lo stepper regolazione metano deve essersi rotto e non voleva spendere soldi)
 
Allora ho smontato completamente il CF....pulito il motorino del minimo da sotto, era lercio, usando il pulitore debimetri usciva liquido nero a cascata. Rimesso su ed ha iniziato ad andare bene. Dopo tot però ha ricominciato ad andare male. Diciamo che come prima va a colpi....se fosse un problema di carburazione sarebbe fisso direi. Sono sempre più convinto a prendere un CF nuovo.
 
Allora sono un paio di giorni che la macchina va perfetta. Cio nonostante ho ordinato comunque un CF nuovo per la cifra di 110 euro. Alla fine sistemato quello, il cilindretto ripetitore frizione, cavi candele la macchina ha solo bisogno di manutenzione ordinaria, salvo imprevisti. Quindi metto in preventivo una distribuzione e probabilmente una frizione, da fare senza fretta. Ho messo Delle foto, in particolare dell'alternatore sostituito e del sistema di cinghie che è stato fatto per poter aggiungere il clima che in origine non c'era. Appunto della cinghia servizi devo parlare, dopo la sostituzione di quella vecchia che cigolava, questa invece fa un rumore strano, sembra quasi di attrito di gomma. Fa una specie di vibrazione che al minimo si sente un po' e sale col numero di giri, una specie di "uuuuuuuuuu", si sente tantissimo nei cambi marcia. È proprio la cinghia perché anche solo mettendo un goccio di acqua per qualche secondo il rumore sparisce. La tensione non mi sembra eccessiva, neppure lasca, diciamo che nel punto centrale flette di poco meno di un centimetro. Vorrei provare a cambiare la tensione per conto mio senza per forza portarla dal meccanico. Però ho solo chiavi inglesi e le viti non si muovono, sembra ci voglia una chiave a bussola. Tra l'altro per cambiare tensione ho visto ci sono due viti in alto dell'alternatore e una in basso, su quali devo agire?
Inoltre come notate ho messo la foto dell'impianto almeno da fuori, con valvola a vite che secondo me non regola solo il minimo ma l'intero ingresso del carburante (non vedo altri tubi entrare nel collettore di aspirazione) quindi ho notato (anche se la cosa non mi da fastidio) che comunque a metano un po' più fatica a scendere di giri, ma è solo una specie di piccolo ritardo, poi scende bene. Posso presupporre che mentre a benzina appena si toglie il gas gli iniettori tolgono subito l'alimentazione, a metano, con impianto aspirato, fatto cosi, appena si toglie il gas, resta comunque da bruciare tutto quel metano che si incamera tra il CF e il collettore di aspirazione, infatti in cambio marcia resta sui giri della cambiata per mezzo secondo, mentre se io sono ad esempio a 2800 giri, mollo l'acceleratore, aspetto 1 secondo e mi porto a 2700 giri e successivamente premo la frizione, i giri scendono come con la benzina. Quindi da questo punto di vista sono contentissimo. Mercoledì cambio il cilindretto ripetitore, ma resta quella cinghia fastidiosa che non so come gestire. È nuova, avrà 1000 km della Continental.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah dimenticavo, la cinghia servizi fa molto più rumore col caldo, sia se la giornata è calda, soprattutto se si sta in mezzo al traffico quindi anche il vano motore si scalda. Esattamente come il cilindretto ripetitore, nel traffico col caldo diventa quasi inguidabile. Se viaggi di sera col fresco anche d'estate è tutto molto meno fastidioso. Dimenticavo, la cinghia a freddo tipo la mattina cigola per 1 minuto circa. E dopo alcuni minuti inizia con l'altro rumore, se è molto caldo il rumore diventa fastidiosissimo.
 

Allegati

  • IMG_20180618_183909.jpg
    IMG_20180618_183909.jpg
    97,7 KB · Visite: 25
  • IMG_20180618_183924.jpg
    IMG_20180618_183924.jpg
    124,2 KB · Visite: 24
  • IMG_20180618_183933.jpg
    IMG_20180618_183933.jpg
    350,1 KB · Visite: 23
  • IMG_20180618_183956.jpg
    IMG_20180618_183956.jpg
    284,2 KB · Visite: 24
Indietro
Alto Basso