• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat punto Mk2 1.2 16v - strattona - olio nelle candele

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8 V 2000
L'auto di mio fratello, una Punto mk2 1.2 16v, strattonava. Cambiato le candele con cricchetto lungo da 16 come quello di delta, la macchina va benissimo, ma la cosa strana che le candele erano state cambiate 16000 km.fa e non sembravano malvage, ed in fondo al pozzetto del cilindro 4 quello verso la batteria, ci ho trovato la candela inzuppata di olio motore dal l'esagono in su, da dove diamine è sbucato fuori? Comunque la puntina va bene....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai controllato il coperchio valvole sopra se è pulito o no?
 
Il coperchio valvole è pulito e poi c'è il cappuccio della pippetta che fa da tappo e l'olio lo trovato proprio in fondo al pozzetto, mi dispiace avrei dovuto subito fare uns foto ma credo di essermi spiegato bene...addirittura pensavo che si fosse fatto un crepetto in fondo al pozzetto visto che la semitesta fa anche da coperchio punterie, e questo spiegherebbe la fuoriuscita dell'olio ma per il momento tutto ok tra qualche giorno ritolgo la cassa filtro e controllo...a voi è mai successo na roba del genere?

--- Messaggio doppio unito ---

Queste sono le candele che ho tolto, l'ultima a destra è del cilindro incriminato...
 

Allegati

  • IMG_20170223_181117.jpg
    IMG_20170223_181117.jpg
    407,2 KB · Visite: 183
  • IMG_20170223_181049.jpg
    IMG_20170223_181049.jpg
    308,4 KB · Visite: 174
Io una controllatina alla bobina dei cilindri 1 e 4 la darei...
 
beh, il 1.2 16v ha una bobina unica.
 
Ciao a tutti.Il 1.2 16V. è " nato " con due bobine, mio fratello aveva la Punto Sporting del'97 ed aveva il 1242 a 16V. con 86Cv. ( non ricordo male era Euro 2).Ora abbiamo la Palio 1242 16V. che ha una sola bobina ( ed è Euro 3 ).

--- Messaggio doppio unito ---

Eccole sulla Punto gamma '97:
Schermata 2017-02-23 alle 23.12.25.png

Mentre sulla Punto face-lift ( 2003-2010 ) ne monta una sola con lo stesso motore della Palio 1242 16V. :
Schermata 2017-02-23 alle 23.12.43.png

:).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il coperchio punterie ha una guarnizione? Perché è successo anche alla mia 156.. l' olio è un isolante quindi se la candela viene sommersa dall'olio e penetra anche dentro la pipetta è logico che poi il motore funziona male...
 
Ecco, stavo riportando il tuo esempio, Andrea.
Ma la 156 ha il coperchio, mentre la Punto 16v ha una sopra testa. Pero' c'e' sempre una guarnizione. La mia trasuda proprio da questa guarnizione, all'esterno, ma non ho mai trovato olio nei pozzetti candela.
Il brutto della sopra testa e' che per cambiare quella guarnizione devi tirare giu' la cinghia e rifare la fase. :(
 
Infatti ragazzi per trovare olio dentro al pozzetto l'unica spiegazione è che proprio dentro al cosidetto si formi una crepa, tranquilli che tra qualche guorno ricontrollo...il dilemma è che se per fortuna non ne trovassi più quell'olio da dove è arrivato????

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo visto che l'olio sporcando candela e pippetta faceva girare male il motore bastava aver pulito e rimettere le candele senza comprarle...vabbe che per quello che costano le nuove male nn gli fanno..
 
Il problema è che se c'è una perdita, ti ritroverai daccapo :(
 
Pazienza caiman purtroppo le nostre puntine son fatte così ci siamo abituati, se dovessi trovare un crepetto o altro smontero' la semitesta mi farò fare un punto di saldatura su alluminio da un amico che fa lavori appositi....tutto si aggiusta...certo che con tante macchine avute tra me e mio fratello è la prima volta che vedo una cosa del genere..
 
Più che una crepa ci sarà un or tra testa e sovratesta nelle zone candele.. hai provato semplicemente a stringere le viti del sovratesta? Magari si sono allentate con il tempo e l' olio trafila per quel motivo..
 
Domani o sabato provo a verificare bonna poi vi aggiorno intanto vi ringrazio tutti per le delucidazioni e anche se son oltre 30 anni che pratico il fai da te sui motori delle volte le cose più banali ti sfuggono
 
no non ho sporcato rabboccando olio, anche perchè una settimana fà ho cambiato l'olio alla mia che è 8v mentre il problema del pozzetto è la 16v di mio fratello, mi sa che è come ha detto il bonna devo controllare le viti con or della semitesta, ora che mi fate venire in mente sull'ultima vite in alto a destra proprio dove stà il pozzetto della quarta candela c'è proprio una di queste viti ed ho trovato un pò di sudorazione, mi sa che è quello il problema poi vi faccio sapere...
 
Non so se può esserti utile, ma anche io trovai dell'olio in quella zona, solo che ora non ce n'è più da un bel pò. Non so spiegarmi come non perda più, ma il meccanico mi disse che era la guarnizione del copritesta.

PS: la seconda candela probabilmente è l'incriminata per gli strattoni. Io ne avevo una che era rimasta bianca e sostituendola ho risolto gran parte dei miei problemi. Non capisco cosa succeda alle candele che si colorano in quel modo...
 
@Palio16V. Ottimo il fatto di poter vedere le differenze tra i 2 impianti di accensione, ma a questo punto posso dire che la bobina singola è stata messa dalla mk2, visto che io avevo il 1.2 16v del 2000 ed era euro2 con bobina singola.
 
Risolto ragazzi, come si vede nella foto il bullone incriminato è quello vicino al pozzetto trafilava olio, messo un po di pasta nera, comunque la pasta l'avevo messa anche tempo fa per precedenti lavori solo che quest'ultimo si era anche allentato un po, per ora è ok più avanti metterò degli or nuovi su tutti i bulloni, grazie ragazzi delle vostre delucidazioni, di solito si pensano subito a danni più gravi quando delle volte basta semplicemente stringere un dado....
 

Allegati

  • IMG_20170225_115210.jpg
    IMG_20170225_115210.jpg
    384,9 KB · Visite: 308
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso