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Risolto Fiat Punto Mk2 1.2 16v: guasto improvviso trasmissione

Stato
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Auto
Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Salve a tutti. Stanotte, senza alcun preavviso, la trasmissione della mia Punto 1.2 16v (133.000 km, del 2000) ha ceduto. Non so esattamente cosa abbia ceduto, allego un video, magari potete aiutarmi a capire. Ho già scritto al meccanico ma c'è il ponte di Pasqua.. L'auto è usata, comprata circa 6 mesi fa e non so quali componenti siano stati sostituiti e quali no.
Ieri, senza nessun preavviso, ero tranquillo in marcia quando sento un rumore di ferraglia e mi fermo pensando di aver forato la ruota sinistra e di star camminando sul cerchione. Non riesco più a ripartire: come si vede dal video, quando inserisco le marce e lascio la frizione si avverte un brutto rumore di ferraglia e la velocità del tachimetro inizia salire. Lo fa pochissimo anche in folle. Secondo voi cosa è successo e quanto dovrò prepararmi nel portafogli?


Buona Pasqua, ottima per me. .
 
Dal cofano o da sotto l'auto si vede qualcosa?
 
Prova a guardare sotto l'auto
 
dal rumore potrebbe essere un giunto o semiasse
 
Auto trainata dal meccanico, si è rotto il giunto, vedremo se dovrà essere sostituito anche il semiasse, aspettiamo la prossima settimana..
 
Consolati, se è solo un giunto e non si dovrà aprire il cambio la spesa non dovrebbe essere elevatissima,ma non ha mai fatto prima rumori mentre sterzavi?
 
La cosa strana è che ha ceduto di botto e non ha mai fatto rumori, nemmeno a ruote sterzate
 
si dovrebbe essere il giunto, o peggiori delle ipotesi differenziale ko. ma non penso. il meccanico se ha gia detto il verdetto con poco lo riparera'
 
Il giunto della mia Seicento è costato 45 euro dal ricambista, più una mezz'ora per cambiarlo. Per la Punto il prezzo sarà quello o leggermente superiore..
 
Giunto omocinetico nuovo, rabbocco liquido lavavetri più spazzole tergicristalli usate in buono stato "in regalo" (in quanto prese da un'auto da poco rottamata), terzo controllo di routine ogni 1000 km dopo il grande lavorone della guarnizione di testa (siamo già a 3500 oltre, semplicemente controllo antigelo e olio motore), prezzo 95 euro. In 3500 km non ha consumato acqua o olio, il motore a detta del meccanico "è un amore". Per quanto riguarda il danno al giunto improvviso e senza preavviso, il meccanico dice che a volte a qualcuno è capitato..
 
Infatti anche a me ha iniziato a far rumore all'improvviso. L'auto camminava ma l'ho sostituito dopo soli 2 giorni dalla comparsa del rumore.
 
Beh, risoluzione lampo. Ho visto ora il problema e la soluzione.
Mettiamo risolto, quindi e se necessario, basta un PM ad un membro dello staff per riaprire.
 
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