• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto mk2 1.2 16v - Eccessivo consumo olio motore

Auto
Fiat punto 188 1.2 16v 1999
Ciao a tutti. Ho comprato la macchina 1 anni e mezzo fa.E da un anno che mi consuma troppo olio, non ho una guida normale mi piace tirare il motore, non cambio mai prima dei 5000 / 6000 giri quando ho strada libera e non devo sorpassare in autostrada non sto mai sotto i 160/180km. Nei primi 5 mesi guidavo normalmente e non consumava per niente olio. Ho notato che dal tubo di scarico esce liquido nero non e che che gocciola e fuma. ma tipo se sto fermo e accelerò c è un liquido nero per terra. la mia domanda sono. Consuma olio perché non guido normalmente o perché mi sta lasciano il motore e quella cosa nera e normale? la macchina va da benissimo e spinge tanto ho la centralina modificata e un filtro bmc. spero che riuscite ad aiutarmi.
 
Sto usando il 20 w 50 me l'hanno consigliato ma non e cambiato niente cmq ogni 1000 km 1 litro ho provato il 10w40 e altri tipi di olio ma uguale
 
20w50 ? ? ? Sul 1.2 16v della punto 188 significa che stai ammazzando il motore di fatica.
Mi fa specie il consumo "costante" di lubrificante nonostante i cambi di viscosità. Ci sono residui di maionese sotto al tappo olio?
In che condizioni è il fluido refrigerante?
 
con il 20w50 (credo sia l'HPX o simile) se te ne beve 1 lt ogni 1000 km hai il motore da rifare.
 
(Fasce elastiche, raschiaolio, gommini guidavalvole, ammesso che i cilindri siano ancora in tolleranza. Insomma, già che ci si è, si montano elementi consumabili nuovi in ogni elemento smontato)
 
Il tappo del olio non c'è niente e tutto apposto il liquido non ne ho dovuto mai versare.. con il 10 e 40 mi trovo meglio.. cmq la cosa che non capisco e che l'ho prestata a mio padre per un mese e quando me l'ha riportata indietro che non aveva consumato quasi per niente olio e ha fatto più di 3000 km
 
il termostato ti funziona?
 
Il termostato mantiene in corretta temperatura il motore, aprendo la valvola e facendo fuoriuscire verso il radiatore il fluido refrigerante caldo.
 
in questa discussione, si spiega l'importanza del termostato, riguardo ad un eventuale consumo d'olio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo so che per un puntino e troppo però mi piace guidare veloce e finché va la faccio andare. cmq visto che domani devo andare nel autoricambi prendo anche un termostato.. quanto mi dovrebbe costare usato?
 
Usato... cosa? La valvola termostatica?
Nuova originale costa intorno ai 30 euro, di concorrenza può costare attorno ai 15.
Una valvola termostatica (secondo me) si compra solo nuova...
 
di solito il termostato si mette nuovo e non usato, anche perchè, nella confezione c'è compresa la guarnizione nuova.
Di solito costano dai 17 ai 30€ a seconda del marchio e non è il caso di montarli usati.
 
Si infatti pensavo di prenderlo nuovo. ma nei autoricambi c'è l'hanno o devo andare alla Fiat?
 
ce l'hanno anche gli autoricambi generici.
 
Una domanda ma per cambiare il termostato devo svuotare tutto il liquido per il raffreddamento?
 
Indietro
Alto Basso