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Fiat punto mk2 1.2 16v - Eccessivo consumo d'olio

Auto
Fiat punto 188 1.2 16v 1999
#1
Ciao a tutti. Ho comprato la macchina 1 anni e mezzo fa.E da un anno che mi consuma troppo olio, non ho una guida normale mi piace tirare il motore, non cambio mai prima dei 5000 / 6000 giri quando ho strada libera e non devo sorpassare in autostrada non sto mai sotto i 160/180km. Nei primi 5 mesi guidavo normalmente e non consumava per niente olio. Ho notato che dal tubo di scarico esce liquido nero non e che che gocciola e fuma. ma tipo se sto fermo e accelerò c è un liquido nero per terra. la mia domanda sono. Consuma olio perché non guido normalmente o perché mi sta lasciano il motore e quella cosa nera e normale? la macchina va da benissimo e spinge tanto ho la centralina modificata e un filtro bmc. spero che riuscite ad aiutarmi.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Quanto olio sta consumano?
Che olio stai usando?
 
Auto
Fiat punto 188 1.2 16v 1999
#3
Sto usando il 20 w 50 me l'hanno consigliato ma non e cambiato niente cmq ogni 1000 km 1 litro ho provato il 10w40 e altri tipi di olio ma uguale
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
20w50 ? ? ? Sul 1.2 16v della punto 188 significa che stai ammazzando il motore di fatica.
Mi fa specie il consumo "costante" di lubrificante nonostante i cambi di viscosità. Ci sono residui di maionese sotto al tappo olio?
In che condizioni è il fluido refrigerante?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
con il 20w50 (credo sia l'HPX o simile) se te ne beve 1 lt ogni 1000 km hai il motore da rifare.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
(Fasce elastiche, raschiaolio, gommini guidavalvole, ammesso che i cilindri siano ancora in tolleranza. Insomma, già che ci si è, si montano elementi consumabili nuovi in ogni elemento smontato)
 
Auto
Fiat punto 188 1.2 16v 1999
#7
Il tappo del olio non c'è niente e tutto apposto il liquido non ne ho dovuto mai versare.. con il 10 e 40 mi trovo meglio.. cmq la cosa che non capisco e che l'ho prestata a mio padre per un mese e quando me l'ha riportata indietro che non aveva consumato quasi per niente olio e ha fatto più di 3000 km
 

terzimiky

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#8
il termostato ti funziona?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#10
Il termostato mantiene in corretta temperatura il motore, aprendo la valvola e facendo fuoriuscire verso il radiatore il fluido refrigerante caldo.
 

terzimiky

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#11
in questa discussione, si spiega l'importanza del termostato, riguardo ad un eventuale consumo d'olio.
E qui c'è il tutorial del nostro buon Caimano sulla sua sostituzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat punto 188 1.2 16v 1999
#15
Lo so che per un puntino e troppo però mi piace guidare veloce e finché va la faccio andare. cmq visto che domani devo andare nel autoricambi prendo anche un termostato.. quanto mi dovrebbe costare usato?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#16
Usato... cosa? La valvola termostatica?
Nuova originale costa intorno ai 30 euro, di concorrenza può costare attorno ai 15.
Una valvola termostatica (secondo me) si compra solo nuova...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#17
di solito il termostato si mette nuovo e non usato, anche perchè, nella confezione c'è compresa la guarnizione nuova.
Di solito costano dai 17 ai 30€ a seconda del marchio e non è il caso di montarli usati.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#19
ce l'hanno anche gli autoricambi generici.
 
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