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Risolto Fiat Punto mk2 1.2 16V 2003 - parte a freddo ma non a motore caldo

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Auto
Fiat Punto 1.2 16V 2003
Salve, premetto che la punto in questione ha 150000km, tagliando fatto, e da un paio di mesi ho cambiato la bobina, candele, cavi candele, batteria.
Come nel titolo, la macchina a freddo parte subito in qualsiasi ora del giorno, mentre dopo avere percorso un tot di chilometri per raggiungere la temperatura di servizio o anche meno una volta spenta non riparte più se non si aspetta una mezz'oretta... Poi aggiungo (secondo me è collegato a questo), una volta che è in temperatura, magari prima di arrivare al semaforo scalo la marcia (qualsiasi) in folle, e la lancetta di giri va sotto 900 fino anche 500 per poi subito dopo ritornare al minimo, questo avviene solo quando sono in marcia e scalo in folle, in tutti gli altri casi il minimo sta sempre a 900. (Mentre a freddo il minimo è più che regolare in qualsiasi situazione). Cosa può essere???Perché nessuno dei meccanici è in grado di dirmi qualcosa!
Grazie!!!
 
@Loryz ho visto quella discussione però è diverso, perché la lancetta dei giri non fa i salti in continuazione mentre sono fermo in folle, sta perfettamente ai 900. Mentre lo fa SOLTANTO nel caso quando sono in movimento e scalo la marcia in folle, per dirti dai 2500 giri cade giù fino ai 500 e poi ritorna ai 900 e da lì non si muove più.

Mentre impianto di aspirazione non l'ho mai pulito a parte cambiare il filtro aria, ma intendi pulire il corpo farfallato? Grazie
 
Quando fa quei su e giù che descrivi è probabile che sia la farfalla sporca che non riesce più a compensare il passaggio d’aria quindi tende a morire.
 
Ok ragazzi, allora provo a pulire il corpo farfallato, e poi vi aggiorno.
Il video di @GDeltaG, dove pulisce il corpo farfallato senza smontarlo, quel sporco dopo va a finire nei cilindri, giusto? È dannoso?
 
Dai una pulita superficiale fatta bene come nel video, prima, senza spingere sulla farfalla.
Poi procedi, comunque stai attento a non far calar troppo i giri quando spruzzi e non avrai problemi, ma è spiegato tutto bene nel video se ricordo bene
 
Credo anch'io che sia la farfalla.
Pulisci anche la retina del recupero vapori olio.
È infilata in uscita della testa. Stacca il tubo e la vedi. Io personalmente l'ho eliminata
 
Io personalmente non la eliminerei invece... ma sono opinioni personali.
 
E se ci fosse un iniettore (o più) che gocciolano?
Il problema mi ricorda le classiche "ingolfate" dei tempi andati

--- Messaggio doppio unito ---

Cioè, ipotesi: iniettore che spruzza più del dovuto. In rilascio esce più benzina del necessrio, e tende a far affogare il motore. Spegni, e ancora un po' gocciola e ingolfa il motore.
Dopo un po' la benzina che aveva sporcato la/le candele, evapora e il motore riparte.

Boiate? o_O
 
Beh, quello lasciamolo per ultimo, facendo gli scongiuri.

--- Messaggio doppio unito ---

Può essere anche perché non gli ho mai puliti
Mah, la mia mk2 16v non ha mai ricevuto pulizia, ma si avvia sempre. Non è una regola fissa, può essere.
 
Questi problemi sono quasi sempre dovuti a problemi di sensori. E quasi sempre è il sensore della temperatura acqua. Però solitamente avviene il contrario cioè fatica ad avviarsi a motore freddo.
 
Salve ragazzi, so che è passato del tempo, ma non riuscivo a lasciare la macchina dal meccanico per il fatto che senza non riesco a fare dei salti tra il lavoro e l'università...
Allora l'ho portata dal meccanico per farmi fare la cinghia di distribuzione che ne aveva 70000 e 8 anni..... E a sto punto gli ho parlato del mio problema.

Ho chiesto la pulizia del corpo farfallato insieme al sensore di pressione aria.... Il problema è RISOLTO.
È pazzesco, ora la macchina sembra nuova, gran ripresa, minimo più che stabile, la spia non si accende piu....

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie a tutti per la partecipazione:)
 
Grazie a te per averci riportato le info. C'è da dire che il sensore pressione aria e la pulizia al CF avresti potuto farle con poca spesa ed in poco tempo tu... ma ok così.
 
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