• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Fiat Punto mk2 1.2 16V 2003 - parte a freddo ma non a motore caldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.2 16V 2003
Salve, premetto che la punto in questione ha 150000km, tagliando fatto, e da un paio di mesi ho cambiato la bobina, candele, cavi candele, batteria.
Come nel titolo, la macchina a freddo parte subito in qualsiasi ora del giorno, mentre dopo avere percorso un tot di chilometri per raggiungere la temperatura di servizio o anche meno una volta spenta non riparte più se non si aspetta una mezz'oretta... Poi aggiungo (secondo me è collegato a questo), una volta che è in temperatura, magari prima di arrivare al semaforo scalo la marcia (qualsiasi) in folle, e la lancetta di giri va sotto 900 fino anche 500 per poi subito dopo ritornare al minimo, questo avviene solo quando sono in marcia e scalo in folle, in tutti gli altri casi il minimo sta sempre a 900. (Mentre a freddo il minimo è più che regolare in qualsiasi situazione). Cosa può essere???Perché nessuno dei meccanici è in grado di dirmi qualcosa!
Grazie!!!

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Auto
Fiat Punto 1.2 16V 2003
@Loryz ho visto quella discussione però è diverso, perché la lancetta dei giri non fa i salti in continuazione mentre sono fermo in folle, sta perfettamente ai 900. Mentre lo fa SOLTANTO nel caso quando sono in movimento e scalo la marcia in folle, per dirti dai 2500 giri cade giù fino ai 500 e poi ritorna ai 900 e da lì non si muove più.

Mentre impianto di aspirazione non l'ho mai pulito a parte cambiare il filtro aria, ma intendi pulire il corpo farfallato? Grazie

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Quando fa quei su e giù che descrivi è probabile che sia la farfalla sporca che non riesce più a compensare il passaggio d’aria quindi tende a morire.

Auto
Fiat Punto 1.2 16V 2003
Ok ragazzi, allora provo a pulire il corpo farfallato, e poi vi aggiorno.
Il video di @GDeltaG, dove pulisce il corpo farfallato senza smontarlo, quel sporco dopo va a finire nei cilindri, giusto? È dannoso?

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Dai una pulita superficiale fatta bene come nel video, prima, senza spingere sulla farfalla.
Poi procedi, comunque stai attento a non far calar troppo i giri quando spruzzi e non avrai problemi, ma è spiegato tutto bene nel video se ricordo bene

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Credo anch'io che sia la farfalla.
Pulisci anche la retina del recupero vapori olio.
È infilata in uscita della testa. Stacca il tubo e la vedi. Io personalmente l'ho eliminata

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io personalmente non la eliminerei invece... ma sono opinioni personali.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
E se ci fosse un iniettore (o più) che gocciolano?
Il problema mi ricorda le classiche "ingolfate" dei tempi andati

--- Messaggio doppio unito ---

Cioè, ipotesi: iniettore che spruzza più del dovuto. In rilascio esce più benzina del necessrio, e tende a far affogare il motore. Spegni, e ancora un po' gocciola e ingolfa il motore.
Dopo un po' la benzina che aveva sporcato la/le candele, evapora e il motore riparte.

Boiate? o_O

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Beh, quello lasciamolo per ultimo, facendo gli scongiuri.

Può essere anche perché non gli ho mai puliti
Mah, la mia mk2 16v non ha mai ricevuto pulizia, ma si avvia sempre. Non è una regola fissa, può essere.

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Questi problemi sono quasi sempre dovuti a problemi di sensori. E quasi sempre è il sensore della temperatura acqua. Però solitamente avviene il contrario cioè fatica ad avviarsi a motore freddo.

Auto
Fiat Punto 1.2 16V 2003
Salve ragazzi, so che è passato del tempo, ma non riuscivo a lasciare la macchina dal meccanico per il fatto che senza non riesco a fare dei salti tra il lavoro e l'università...
Allora l'ho portata dal meccanico per farmi fare la cinghia di distribuzione che ne aveva 70000 e 8 anni..... E a sto punto gli ho parlato del mio problema.

Ho chiesto la pulizia del corpo farfallato insieme al sensore di pressione aria.... Il problema è RISOLTO.
È pazzesco, ora la macchina sembra nuova, gran ripresa, minimo più che stabile, la spia non si accende piu....

Grazie a tutti per la partecipazione:)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Grazie a te per averci riportato le info. C'è da dire che il sensore pressione aria e la pulizia al CF avresti potuto farle con poca spesa ed in poco tempo tu... ma ok così.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso