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Risolto Fiat Punto mk1 TD70 - Battito in testa

Stato
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Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Sono possessore di una punto TD70. Come già spiegato in un altra topic da qualche giorno ho rifatto la guarnizione della testa e sostituito l albero a camme. In seguito a questi lavori ho notato una rumorosità più alta del motore, come se battesse in testa. Allarmato di questa cosa l ho fatta sentire ad un altro meccanico e al mio pompista(magari poteva essere la pompa troppo anticipata) ed entrambi ritengono di non sentirla eccessivamente rumorosa spiegando che quando si fa la spianatura della testa l auto ha un rapporto di compressione maggiore che quasa quindi un maggior rumore. Mi hanno detto che sto tranquillissimo e che l auto per loro va benissimo. Cosa ne pensate? Vi allego un video

 
tra il carter distribuzione e la pompa gasolio c'e una tacca ,,prova a vedere se e allineata. quella e quella dell'anticipo. difatti io sono contrario alla spianatura della testa se non che' in casi proprio eccezzionali ma non'e' la causa della maggior rumosita' .quando si fa una testa sia benzina che diesel la spianatura la si fa solo se il piano e storto ma purtroppo molti la fanno parche' non capiscono un cavolo e di prassi ma non'e'cosi e solitamente anche se non'e' da fare asportano troppo materiale. comunque sia non gira male il motore e ricontrolla l'anticipo . in prestazioni ora come va? fa fumo? il minimo e a 900 giri?
 
Allora il fumo non lo fa, i giri sono a 850-900 giri. La fase è fatta bene e il motore gira bene. Il pompista dice che non è anticipata l auto. Il mio dubbio è che magari sia stato fatto male il gioco punterie?
 
no. su quel modello non picchiano se son fatte male.......
 
Allora sarà la spianatura

--- Messaggio doppio unito ---

E cmq l auto in prestazioni ha guadagnato

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi ascoltando il video non ti sembra che siano le punterie? @giandula

Perché poi sostieni di essere contrario alla spianatura della testa se non deformata?
 
Ultima modifica di un moderatore:
perche' le misure non le fanno alle c...o di cane ma ci sono dei calcoli. da manuale molte testate tra cui anche le recenti fiat non'e' ammessa la rettifica della testata ma piuttosto i costruttori tollerano la deformazione max di 5 centesimi piuttosto che rettificarla...ed e scritto tali parole ( se la deformazione max supera di 0,05 la testata deve essere sostituita). purtroppo quando un meccanico porta la testata in rettifica come piu volte ho gia spiegato nel forum non sanno quanto materiale l'operatore ha asportato dato che loro vanno giu pesantemente senza neanche misurare se realmente e storta . questo l'ho visto fare piu volte purtroppo per poi non sapere piu l'altezza corretta da rimpiazzare con una guarnizione maggiorata sempre che sia disponibile in commercio. oltre tutto molte auto con tanta elettronica ,la centralina non capisce piu niente e va in tilt perche' non capisce l'anticipo che e legato al rapporto di compressione , temperature aumentate , battito in testa dato che hanno il sensore ecc. e chi ne paga le conseguenze sono i proprietari delle auto. io quando feci la guarnizione della testata della saxo' ho controllato il piano ed effettivamente era deformata di 0,05 , ho dato una scarta vetrata leggera e rimontato il tutto con una guarnizione nuova ed e durata altri 5 anni ed era perfetta. nel tuo caso aveva ceduto la guarnizione ma non il piano ma per tua fortuna e un motore di vecchia concezzione che va bene con qualsiasi modifica. frank,quando si smonta un motore bisogna capire perche' e cosa si e guastato e la prassi di revisione non'e' uguale per tutte le auto
 
Ultima modifica:
Aggiornamento. Stamattina il meccanico ha raboccato il liquido nella vaschetta. Dopo una decina di chilometri è sceso il livello di due dita di acqua. È una cosa normale? Mio suocero mi ha detto che lui quando fece la guarnizione della testata gli fece la stessa cosa ovvero per 2 giorni scendeva il livello per poi stabilizzarsi e non scendere più
 
Ma lo hanno spurgato o no quel circuito idraulico?
 
perche' non hanno i bilancieri ma le camme che lavorano direttamente sulle punterie. (sono piu silenziose dei bilancieri, ma ti fregano in caso di gioco non corretto)

--- Messaggio doppio unito ---

frank, apri la manopola del riscaldamento sul max e giraci per un po in quel modo. poi controlla ed eventualmente rabocca.
 
Non so se lo hanno spurgato... Ma il circuito di raffreddamento non è autospurgante? Comunque devo riandare dal meccanico perché c è melma nella vaschetta dell acqua.
Scusa perché mi dici di girare con il riscaldamento al massimo?
 
Se c'è melma nella vaschetta ci devi tornare di corsa, perchè è altamente probabile che il lavoro sia stato fatto con i piedi.
 
La melma c è perché ovviamente l impianto di raffreddamento è sempre stato alimentato ad acqua. Calcola che è un auto di 23 anni. Bisognerebbe fare una pulizia completa del circuito.

Cosa intendi per "con i piedi"? Pensi a qualcos altro? @Dada
 
Intendo che la melma nel liquido di raffreddamento indica commistione fra olio e refrigerante, che dovrebbe essere impedita proprio dalla guarnizione di testa, quindi temo un errato montaggio della stessa. Ma quando anno fatto il lavoro hanno svuotato l'impianto di raffreddamento? La melma c'era già prima?
 
Ti posto una foto
 

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Vista così è brutta, però se c'era prima di sostituire la guarnizione può essere normale.
Quindi ricapitolando:
1) Se la melma c'era già prima, io farei un lavaggio del circuito di raffreddamento.
2)Se la melma è comparsa dopo aver sostuito la guarnizione di testa, allora quest'ultima è stata montata male e devi tornare da chi ti ha fatto il lavoro e fare presente il problema.
 
Allora. Prima di fare il lavoro l acqua era sempre sporca di ruggine ma non così. Calcola è stato messo anche refrigerante rosso
 
E' stato messo il rosso dopo aver scaricato completamente il refrigerante precedente oppure c'era il blu ed è stato mischiato con il rosso?
 
Naturalmente, fino a quando esce acqua pulita
 
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