• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk1 TD70 - Battito in testa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla mia grande punto 1.4 16v il tappo è 1.4 bar, ma non so se sulla tua sia uguale, essendo molto più anziana.

--- Messaggio doppio unito ---

In questa discussione https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-esercizio-pressione-dellimpianto.7632/page-3

si è discusso a lungo sulla pressione del tappo della punto mk2, e alla fine è stato appurato che deve essere 1.0 bar. Ora, 1.4 temo sia troppo e possa scoppiare qualcbe manicotto. Fossi in te cercherei un tappo da 1 bar, per non cadere dalla padella nella brace.
 
Ma controllare su EPER che cosa porta il tappo di serie della TD70?
 
Non credo che eper dia questa info, ma non ne sono sicuro
 
io quando la avevo non ho mai fatto a caso e non ho mai avuto problemi di questo tipo, nonostante mi perdeva un po la pompa dell'acqua e risolto con il turafalle. altro problema il radiatorino del riscaldamento che perdeva e poi sostituito ma dopo un'anno punto a capo e di nuovo il turafalle. comunque su molte auto stanno adottando dei tappi comuni senza valvola, per esempio sulle asiatiche sono prive di tappi con valvoline. in rete per la punto mk1 ho trovato questo che fa 1 bar ma per motori benzina, quindi deduco che per le motorizzazioni diesel sia di piu e non di meno http://www.ebay.it/itm/TAPPO-VASCHE...912067?hash=item5d648cde43:g:x0AAAOSwcL5XMa-n se veramente glie lo avessero venduto di 0,7 bar gle lo dovrebbero prendere indietro ma a questo punto mi domando quale auto e a 0,7 bar

--- Messaggio doppio unito ---

trovato,,, ne hanno fatto di due varianti......http://www.mister-auto.it/it/tappo-serbatoio-refrigerante/fiat-punto-176-1-7-td-51kw_v3800_g56.html
 
Ottimo Mauro. A questo punto, confrontando i codici oem della versione 1 e 1.4 bar si può risalire al ricambio originale. Ma ci vorrebbe il Vin.
 
Secondo ePer il tappo ha codice 46556737 (cambiato nel 1999). Ed è usato da una marea di modelli del gruppo, fermando la sua vita attorno al 2000, con l'eccezione del 2003 per la panda 141.
In tutte le versioni in cui l'ho trovato come immagine su internet la tenuta è di 1.0 bar.
 
Allora ragazzi mi Correggo. Ho visto ed è un bar. Dopo 150 km percorsi niente perdita d acqua. Era il tappo. Dopo 700 km fatti da quando ho rifatto guarnizione e camme l auto come consumi di carburante è tornata a fare i 16 al litro. Deduco che doveva un po assestarsi il tutto, fare una specie di rodaggio per via del camme nuovo e del gioco punterie regolato diversamente. L auto fa giusto un po di fumosità allo scarico. Prima di aggiustare il motore risolsi mettendo un getto sul tubicino della turbina perché entrando più aria bruciava meglio il gasolio. Ora ho messo un getto leggermente più grande e vedrò se migliorerà la fumosità allo scarico e i consumi.
Finalmente ne sono venuto a capo di tutto e ho risolto. Grazie a tutti per i consigli!
 
io quando la avevo non ho mai fatto a caso e non ho mai avuto problemi di questo tipo, nonostante mi perdeva un po la pompa dell'acqua e risolto con il turafalle. altro problema il radiatorino del riscaldamento che perdeva e poi sostituito ma dopo un'anno punto a capo e di nuovo il turafalle. comunque su molte auto stanno adottando dei tappi comuni senza valvola, per esempio sulle asiatiche sono prive di tappi con valvoline. in rete per la punto mk1 ho trovato questo che fa 1 bar ma per motori benzina, quindi deduco che per le motorizzazioni diesel sia di piu e non di meno http://www.ebay.it/itm/TAPPO-VASCHE...912067?hash=item5d648cde43:g:x0AAAOSwcL5XMa-n se veramente glie lo avessero venduto di 0,7 bar gle lo dovrebbero prendere indietro ma a questo punto mi domando quale auto e a 0,7 bar

--- Messaggio doppio unito ---

trovato,,, ne hanno fatto di due varianti......http://www.mister-auto.it/it/tappo-serbatoio-refrigerante/fiat-punto-176-1-7-td-51kw_v3800_g56.html
Mi hanno cambiato il tappo. Al posto del tappo mi son fatto dare 1 litro d olio motul. Ottimo lo consiglio a tutti
 
@frank263 sono davvero felice che si sia risolto tutto.
Ora te lo confesso: all'inizio della discussuone, se avessimo scommesso che ce l'avresti fatta, avrei perso tutto. LOL
Chi la dura la vince.
 
se a questo punto non'hai piu avuto consumo di acqua di 1 litro da un giorno all'altro, non avrei mai pensato al tappo sinceramente per cosi' tanto consumo. e proprio vero non se e mai finito di imparare..........terro' a mente per la prossima volta....;)
 
Beh, in effetti è come avere una bottiglia di coca cola chiusa male. Se la sbatti un po', vedrai come esce... ;)
 
Meglio che si sia risolto!
Se dovessi aver bisogno di aggiornare contatta un moderatore per riaprire.
:thumbsup:
 
Ragazzi la piccola perdita di acqua continua. Ma stavolta credo proprio di aver capito da dove proviene. Praticamente nella zona dove c è la termostatica. Ora vorrei capire se è la termostatica o un manicotto perché li c è anche un tubo. Vi posto le foto
Ma per accedere li devo smontare l airbox? Posso eventualmente lavorare da sopra anziché da sotto?
 

Allegati

  • IMG_20171110_200243.jpg
    IMG_20171110_200243.jpg
    149,2 KB · Visite: 38
  • IMG_20171110_200208.jpg
    IMG_20171110_200208.jpg
    180,8 KB · Visite: 37
Ragazzi ho individuato la perdita proviene dove stanno i tubi dove alloggia anche la termostatica. @giandula per smontare termostatica e accedere a quei tubi bisogna smontare l airbox? È semplice?
 
non mi ricordo bene, la termostatica l'avevo sostituita anche io perche' rimaneva leggermente aperta in inverno e la temperatura non scaldava perfettamente a 90 gradi, ma dopo neanche 6 mesi quella nuova e ritornata a funzionare come quella vecchia.....comunque per accedevi devi smontare la batteria, la scatola che alloggia la batteria compreso la paratia in metallo che trattengono i cablaggi e la centralina delle candelette ma mi sembra che puoi togliere solo la scatola in lamiera della batteria per poi solamente scostarla. non mi pare che vada tolto la scatola del filtro aria ma sicuramente il tubo dove pesca aria si. non'e' un lavoro difficile, ma devi nuovamente sostituire il liquido o recuperarlo con una baccinella staccando il tubo inferiore del radiatore. se devi solo stringere le fascette allora prova a smontare solo il tubo dove aspira l'aria...
 
mi sembra le chiavi di casa.......:Woot::Woot::Woot::Woot::Woot::Woot: bo mi pare una 13, ma il lavoro lo fai te o lo fai fare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso