• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk1 TD70 - Battito in testa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e situata li appunto per togliere l'aria ad esso...........tu fai cosi' e vedi che lo spurghi. logicamente poi dovrai raboccare
 
L altro metodo quale sarebbe? Sono curioso

--- Messaggio doppio unito ---

Se non ho nessuno che accelera da dentro posso anche accelerare con il cavo acceleratore giusto?
ok se sono allineate, per lo meno questo capitolo e chiuso. controlla sotto il tappo di riempimento dell'olio se ce della melma,,, per lo spurgo gira la monopola del riscaldamento sul max e gira un po cosi' . per fare lo spurgo a dovere bisogna aprire il riscaldamento altrimenti rimangono dentro le sacche d'aia nel radiatorino. per caso dopo aver avviato il motore se accelleri da dentro l'abitacolo senti delle bolle nel cirquito? apri anche il tappo della vaschetta a motore in moto facendo ATTENZIONE e controlla se fa le bolle magari facendoti aiutare da qualcuno da dentro che accelleri

--- Messaggio doppio unito ---

no, no, niente di piu sbagliato , fai in questo modo, a motore caldo ma non troppo, apri la valvolina di spurgo sul tubo del radiatorino di riscaldamento che va verso l'abitacolo, svitala ma non tutta e stai attento a non scottarti. dovrebbe uscire dell'aria mischiata al liquido, e quest'ultimo quando viene fuori pulita e continua chiudi la valvolina . poi eventualmente esiste un'altro metodo che ti diro' piu avanti. fallo sempre con la monopola del riscadamento aperta. ecco perche' ti cala sempre il livello. se sotto al tappo dell'olio e pulito allora vuol dire che e tutto aposto. anche sopra al radiatore ce una valvolina da aprire, e proprio in centro visto dall'alto
Quella sul radiatore non l ho proprio vista. Non vorrei che ho un tipo di radiatore che non porta la valvolina
 
puo anche essere.l'altro metodo e questo che ho sempre consigliato a tutti perche' e efficacissimo ed economico. a motore freddo apri il tappo della vaschetta prendi fiato e appoggia la bocca dove si avvita il tappo e soffia forte mettendo in pressione e contemporaneamente con una mano sulla valvolina aprila leggermente e sentirai che uscira' l'aria in eccesso e appena uscira' il liquido richiudila. fai la procedura su tutte le valvoline. ricordati di aprire la monopola del riscaldamento al max. vedrai che il livello della vaschetta calera' e poi metti il liquido e stop. una volta fatto non c'e piu bisogno di raboccare il giorno sucessivo e ne di scaldare il motore ecc. logicamente se l'impianto non ha perdite,,,
 
Ultima modifica:
Tutte le valvoline? E dove si trovano?
Comunque ho fatto la procedura che mi hai indicato tu in precedenza e ho fatto 35 km. Or controllero il livello
 
quelle che trovi, io ne avevo 2
 
Aggiornamento. Ho perso ancora liquido dalla vaschetta. Sono andato dal meccanico che mi ha alzato la macchina sul ponte per verificare perdite e non perde da nessuna parte. Ne dalla termostatica e ne dalla pompa acqua. Neanche da qualche tubo. Le opzioni sono due secondo lui. O la perdita è talmente piccola da qualche tubo che sotto pressione perde oppure mi ha detto di sostituire il tappo della vaschetta che magari non tiene bene e l acqua evapora. Per quanto riguarda il consumo di carburante tra poco andrò con lui dal pompista per regolare l anticipo della pompa
 
per il consumo del liquido prova a controllare se accendendo il riscaldamento sui vetri ti si appannano e senti odore di paraflu'. se lo senti puo essere che perda il radiatorino del riscaldamento come e successo a me che su questo modello era un proprio e vero difetto
 
Ragazzi i problemi continuano. Stasera ho trovato la vaschetta vuota! Acqua a terra 0, sul ponte guardandola non c era nessuna perdita. La temperatura è ottima e non sale però dove diamine va a finire quest acqua?
 
E' una domanda a cui ritengo il forum non possa rispondere. L'unico che può farlo, a mio parere, è il meccanico che ha messo mani sulla testa.

Prima della rottura non avevi perdite. Ora le hai.
Prima non avevi refrigerante sporco, ora lo hai.
Prima avevi costanza di prestazioni e rumorosità coerente, ora hai prestazioni strane e rumorosità accentuata.

Tutto dopo il lavoro di quell'autoriparatore. Se fosse la mia auto tornerebbe là e se ne andrebbe solo a problemi risolti senza altri esborsi. Se non fosse in grado, a costi suoi deve trovare un collega che ti risolva tutti i problemi che ci sono e che prima del suo intervento non c'erano.
E se ti parla di ridarti i soldi, tu rispondi che l'hai pagato per un'auto funzionante: che dimostri la sua professionalità.
 
Allora l auto come prestazioni ripeto va bene. Lonsporco nel circuito c era già prima che facessi la guarnizione. Da quando ho fatto la pulizia del circuito lo sporco è diminuto. Il punto è. Se fosse la.guarnizione della testa dovrei per forza avere dei sintomi perché la perdita d acqua è grande. Parliamo.di un litro nel giro di 30 km.
Come minimo dovrebbe entrare acqua nel cilindri con conseguente fumosità bianca allo scarico e aumento della temperatura. L auto andrebbe anche a tre. Potrei trovarmi tracce di olio nell acqua.
Quindi quest acqua dove va a finire ????
 
allora frank tagliamo la testa al toro........ se la testata non tiene aprendo il tappo della vaschetta e accellerando dovrebbe far le bolle, e se per caso trafilasse a motore freddo durante la notte e in quel caso dici che e circa un litro, il motore girerebbe male all'accensione e farebbe un fumo pazzesco. se non 'e cosi la perdita e da un'altra parte. hai controllato il radiatorino del riscaldamento come ti ho detto? dovresti avere i tapettini bagnati a questo punto
 
Un meccanico serio a questo punto farebbe una prova di tenuta dell'impianto di raffreddamento considerato che per anni si è colpevolmente utilizzata solo acqua. Si riempie di liquido, si mette il circuito in pressione (anche superiore a quella di funzionamento) tramite una pompa e poi pazientemente si osserva se cala il livello. In caso positivo basta cercare la perdita anche all'interno dell'abitacolo.
Nessuno dei personaggi interpellati ha controllato il livello e il colore dell'olio motore o la presenza di emulsioni?
 
Allora. Ripeto l auto con una perdita del genere dovrebbe d'armi per forza dei sintomi. Per quanto riguarda il colore della olio è perfetto. Sotto il tappo si presenta di colore normale, nella vaschetta acqua non ci sono tracce di olio. L auto parte la mattina al primo colpo. Non fa fumo bianco e sale di giri che una bellezza.
Ieri ho cambiato il tappo della vaschetta... Ma non è che il tappo non tiene e io sto andando al manicomio?

--- Messaggio doppio unito ---

A meno che non perda dal monoblocco...

--- Messaggio doppio unito ---

A terra il tappetino zero tracce acqua(radiatorino sostituito 2 anni fa). Nessuna condensa sul vetro
 
non ti resta che controllare tutto il monoblocco incluso il radiatore. ti munisci di una torcia elettrica ,ti sdrai sotto e controlla tutto, tubature , tappi di fusione ecc. sopratutto da dove perdeva prima. se ti cala di un litro al giorno la devi trovare per forza e controlla anche la parte bassa del radiatore sempre da sotto la vettura. la alzi con il crik da un lato, ATTENZIONE mettila in sicurezza con dei mattoni sotto perche' il crik di serie fa pena e ti sdrai sotto. hai fatto 30 e fai 31 a questo punto
 
Controllato ora il livello. 30 km fatti, auto ieri sera tenuta in moto fino ai 90°. Il livello non è calato.
Era il tappo vaschetta allora?
 
allora era lui ma sopra alla vaschetta avresti dovuto trovare tracce
 
Sono andato dal meccanico. Alla prova di pressione del circuito abbiamo constatato che anche il tappo nuovo messo sotto pressione non tiene. Si è bagnato tutto quindi non possiamo individuare eventuali perdite. Mi ha dato lui un tappo che tiene bene dicendomi di camminare con l auto una settimana. Se il livello non scende ok era il tappo. Se scende rifaremo la prova di compressione.
Ha scongiurato un problema al motore perché come dite voi con una perdita così consistente avrei dovuto notare o acqua mista a olio o fumosità evidente dallo scarico nonché un auto che singhiozzava
 
ok un po alla volta ne verrai a capo. certo che strano che il tappo nuovo era gia difettoso
 
Ci tengo a ringraziare tutti voi per la pazienza e i consigli dati. Buon fine settimana a tutti
 
Forse non era della pressione corretta per l'impianto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso