• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk1 TD70 - Battito in testa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
frank, una cosa e dire che la pompa non'e stata toccata, un'altra e guardare se le fasi delle pulegge sono allineate. l'ho hai fatto?...........e importante altrimenti non ne vieni a capo. guarda che quell'auto non'e facile metterla in fase sopra tutto la puleggia della pompa di iniezione... un'altra cosa, come ti dicevo io non'e corretto rettificare sempre il piano della testa, per questo motivo, e se fosse questo il motivo allora per aumentare il rapporto di compressione ha asportato veramente tanto materiale e tra l'altro non avra' messo la guarnizione maggiorata , ma anche qui c'e da disutere tanto, anzi con un rapporto di compressione leggermete piu alto nei diesel diminuiscono i consumi ......comunque, prima controlla la fase e poi vediamo quali pesci pigiare..
 
Raga ha detto che stava bene. Non l ha voluta controllare. A questo punto devo solo rivolgermi ad un altro meccanico e farmi controllare
 
e logico che lui dice cosi'', ma non puoi controllare tu stesso? te l'ho spiegato cosa devi fare per alzare il carter superiore e verificare. sono solo tre clips da sganciare
 
te lo ripeto per l'ultima volta.... svita i tre dadi che tengono la vaschetta dell'acqua, la sposti, sganci le tre clip che tengono il copercqio della distribuzione incluso il conettore elettrico che e collegato e sposta l'astina dell'olio che da problemi svitando il bulloncino che la tiene ma fai attenzione al bulloncino di non farlo cadere perche' e una posizione scomoda. metti la 4 marcia alza l'auto con il crik dal lato dx e fai girare la ruota in senso di marcia affinche' vedrai le tacche allinearsi e dovrai fare fare due giri completi del motore per allinearle, la tacca rossa del camme deve essere allineata con la finestrella del lato opposto del carter e la tacca gialla e quella della puleggia della pompa che deve essere allineata con la freccia del carter. 20 minuti di lavoro e ti tiri via un dilemma
 
Ok chiarissimo. Se dopo fatta sta procedura non mi trovo le tacche allineate vuol dire che non è stata regolata bene giusto?
 
certo. si incomincia sempre da li per fare chiarezza e se non'e' allineata gle la riporti e te la fai fasare...
20171101_141055.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

questo video e della vecchia fiat un td che e lo stesso motore identico nell'architettura. controlla almeno le prime due sopra, poi sotto dovresti trovare una tacca sulla puleggia della cinghia servizzi.
 
Comunque tanto per escludere il fatto dell olio nell acqua stamattina ho pulito il circuito di raffreddamento e mi sono andato a fare un giro. L acqua è meno sporca di prima, nei prossimi giorni rifaro la pulizia. c è già una bella differenza e non noto olio nell acqua
 
Il rumore a freddo si sente a caldo diminuisce. Calcolate che con il camme nuovo secondo me è più che normale che l auto sia più rumorosa. Per i consumi ho messo 10 litri di diesel e ora aspetto che arrivi a zero e vedo un po. Domani vado dal pompista e mi faccio ritardare un po la pompa. Perché è ovvio che mettendo camme nuovo rispetto a prima ke era consumato il motore gira diversamente e quindi secondo me batte più in testa e consuma di più. Quindi penso che l unica soluzione sia quella di ritardare l anticipo della pompa gasolio

--- Messaggio doppio unito ---

te lo ripeto per l'ultima volta.... svita i tre dadi che tengono la vaschetta dell'acqua, la sposti, sganci le tre clip che tengono il copercqio della distribuzione incluso il conettore elettrico che e collegato e sposta l'astina dell'olio che da problemi svitando il bulloncino che la tiene ma fai attenzione al bulloncino di non farlo cadere perche' e una posizione scomoda. metti la 4 marcia alza l'auto con il crik dal lato dx e fai girare la ruota in senso di marcia affinche' vedrai le tacche allinearsi e dovrai fare fare due giri completi del motore per allinearle, la tacca rossa del camme deve essere allineata con la finestrella del lato opposto del carter e la tacca gialla e quella della puleggia della pompa che deve essere allineata con la freccia del carter. 20 minuti di lavoro e ti tiri via un dilemma

Se oggi riesco lo faccio e posto le foto. Ma che chiavi occorrono? La 10 per i bulloni vaschetta acqua... Cacciavite per togliere il carter passaruota. E per il carter distribuzione? Che chiavi?
 
solo una 10 e un cacciavite,scusami, ma allora non hai capito nulla di quello che ti ho detto.........cosa devi fare ritardare o anticipare se non verifichi la fasatura delle tacche. da errore nasce errore......... il pompista non te la ritarda dalle tacche, e in'utile che ci speri, ma per anticipare o ritardare lo si fa svitando solamente tre dadi da sotto la vettura....
 
Scusa non mi sono spiegato bene. Ovvio che devo verificare prima l allineamento delle tacche. Solo dopo aver verificato ciò e constatato che la fasatura è fatta bene allora andrò dal pompista a far ritardare la pompa. Se la fasatura non è fatta bene abbiamo capito qual è il problema. Da quanto ho capito una fase non regolata bene implica maggior consumi
 
ok, adesso sei sulla strada giusta........... ovvio che devi controllare cosa a fatto il meccanico se l'ha messa in fase correttamente.
 
Salve. Ho controllato la fase. È stata fatta bene. Allego le foto

--- Messaggio doppio unito ---

Unica cosa non riesco ancora a capire questo consumo di acqua. Sto sospettando che ci sia una tenuta non idonea dei cilindri. Spero di sbagliarmi
 

Allegati

  • IMG_20171101_170515.jpg
    IMG_20171101_170515.jpg
    100,6 KB · Visite: 114
  • IMG_20171101_170328.jpg
    IMG_20171101_170328.jpg
    181,5 KB · Visite: 116
  • IMG_20171101_170323.jpg
    IMG_20171101_170323.jpg
    139,8 KB · Visite: 117
bravo, ti ammiro che ci metti pazienza e determinazione,ma le tacche non sono quelle originali dell'albero a camme, nella finestrella posteriore del carterino si vede la tacca originale dell'albero a camme? la puleggia del'albero motore aveva la tacca allineata? in photo non si vede. non avevi detto che il consumo dell'acqua si era stabilizzato? se continua ad andare giu allora ha una perdita , ma sotto il tappo di riempimento dell'olio e pulito o e sporco di melma, controlla anche quello
 
Ultima modifica:
Sono allineate. Si vedeva la tacca originale dell albero a camme. Erano allineate. Per quanto riguarda il fatto che si era stabilizzato stamattina ho fatto la pulizia del circuito di raffreddamento. Probabile che abbia aria nel circuito?
 
ok se sono allineate, per lo meno questo capitolo e chiuso. controlla sotto il tappo di riempimento dell'olio se ce della melma,,, per lo spurgo gira la monopola del riscaldamento sul max e gira un po cosi' . per fare lo spurgo a dovere bisogna aprire il riscaldamento altrimenti rimangono dentro le sacche d'aia nel radiatorino. per caso dopo aver avviato il motore se accelleri da dentro l'abitacolo senti delle bolle nel cirquito? apri anche il tappo della vaschetta a motore in moto facendo ATTENZIONE e controlla se fa le bolle magari facendoti aiutare da qualcuno da dentro che accelleri
 
Controllato anche sotto il tappo dell olio. Tutto ok. Per le bolle nel circuito da dentro l abitacolo non mi pare, non ci ho fatto caso quindi non ne sono sicuro.
Un mio amico con il TD mi dice per fare lo spurgo d aria bisogna aprire tappo acqua, far salire la temperatura a 90° in modo da far partire la ventola e la termostatica. L acqua dovrebbe scendere di livello. Poi richiudere tappo Facendo così si elimina l aria nel circuito
 
no, no, niente di piu sbagliato , fai in questo modo, a motore caldo ma non troppo, apri la valvolina di spurgo sul tubo del radiatorino di riscaldamento che va verso l'abitacolo, svitala ma non tutta e stai attento a non scottarti. dovrebbe uscire dell'aria mischiata al liquido, e quest'ultimo quando viene fuori pulita e continua chiudi la valvolina . poi eventualmente esiste un'altro metodo che ti diro' piu avanti. fallo sempre con la monopola del riscadamento aperta. ecco perche' ti cala sempre il livello. se sotto al tappo dell'olio e pulito allora vuol dire che e tutto aposto. anche sopra al radiatore ce una valvolina da aprire, e proprio in centro visto dall'alto
 
Scusa svitando la valvolina che dici te non togli solo l aria nel radiatorino interno? Perché quella valvolina è situata sul tubo che va alla stufa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso