• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk1 TD70 - Battito in testa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nono è stato scaricato tutto e rimesso il rosso. Praticamente a quanto ne so basta scollegare il tubo collegato al radiatore e far uscire tutta l acqua. Una volta fatto ciò si può inserire una pompa d acqua nella vaschetta acqua in modo da far uscire continuamente l acqua dal tubo che si è andato a scollegare. Una volta che esce acqua pulita ricollegare il tubo, rimettere acqua nel circuito insieme ad un litro di refrigerante e tenere auto in moto con tappo vaschetta aperto per far uscire aria. Correggetemi se sbaglio
 
Sarebbe stato meglio fare un flush del circuito di raffreddamento per eliminare ogni traccia di antigelo blu; in ogni caso la melma che vedi o è dovuta al miscuglio tra antigelo blu e rosso, oppure al miscuglio tra refrigerante e olio. Quindi io andrei da chi ha sostituito la guarnizione di testa e, facendo notare la melma, chiederei spiegazioni.
 
purtroppo quello e olio nell'acqua...........
 
scusa ma non vedi che c'e olio nero ? tipico del diesel

--- Messaggio doppio unito ---

le cose sono due'.... o il meccanico ha fatto cadere l'olio nelle intercapedini dei cilindri dove passa l'acqua nello smontare la testa, o la guarnizione non tiene. se fosse la prima ipotesi, sostituisci tutta l'acqua del radiatore e fai lavare anche l'impianto con un detergente apposito anche perche' fra poco ti ritroverai con i manicotti gonfi dato che non sopportano l'olio, e per la seconda ipotesi devi rifar rifare tutto il lavoro e sopratutto capire il perche' di tutto questo.... certo che non te la sbrighi piu con quell'auto..mi spiace
 
La seconda ipotesi la scarterei altrimenti l acqua e l olio già me l avrebbe dovuta mischiare prima che andassi a fare il lavoro della sostituzione guarnizione. Optò per la prima ipotesi in cui nello smontaggio e rimontaggio sia andata a finire melma nel circuito di raffreddamento. Preciso che la foto nel rende bene l idea in quanto lo sporco nella vaschetta è più chiaro di come sembra in foto

--- Messaggio doppio unito ---

Ho fatto delle foto migliori. Comunque il consumo di acqua si è assestato. In circa 35 km percorsi non è sceso il livello. Evidentemente c era un po di aria nel circuito. Nei prossimi giorni vi aggiornero appena farò la pulizia del circuito
 

Allegati

  • IMG_20171029_211509.jpg
    IMG_20171029_211509.jpg
    47,2 KB · Visite: 43
  • IMG_20171029_211452.jpg
    IMG_20171029_211452.jpg
    114,6 KB · Visite: 43
Raga ulteriore mistero. L auto consuma una cifra. Con 10€ di diesel ho fatto 70 km quando prima ne facevo 110-120. Cosa può essere?
 
Io tornerei da chi ha fatto il lavoro...
 
Raga ulteriore mistero. L auto consuma una cifra. Con 10€ di diesel ho fatto 70 km quando prima ne facevo 110-120. Cosa può essere?
Direi mancanza di compressione e quindi di efficienza del motore, temo che ti abbiano fatto un lavoro da cani, torna dal meccanico e fai presenti tutti i problemi.
 
no, non penso mancanza di compressione, ma io temo che e fuori fase la pompa gasolio ma di poco. su quel modello quando si cambia la cinghia, non'e' facile mantenere il dente sulla tacca perche' scatta con facilita a causa delle molle all'interno delle pompa. . il minimo a quanti giri e'? da libretto dovrebbe essere 900 giri
 
Ragazzi mi Correggio fatti 98 km con 10€. Domandando a meccanico di fiducia di mio suocero e a mio amico meccanico sostengono quello che dice giandula ovvero pompa gasolio anticipata
 
se vuoi toglierti la pulce, togli il carterino di plastica della distribuzione e guarda se le tacche dell'albero a camme sono allineate compreso quella della puleggia della pompa. su quel motore tribuli un po a staccare il carterino perche' mi sembra devi togliere la vaschetta dell'acqua ma lo puoi fare svitando i tre dai che la tengono e spostare l'itera vaschetta con dentro il liquido. oppure ti hanno montato un albero a camme non idoneo per la punto perche' e il medesimo della fiat tipo, tempra, lancia dedra ecc, 1.7 aspirata 19 aspirata e 19 td. e il medesimo ma con le camme piu alte e piu anticipate o ritardate. sei sicuro che e il suo? non mi hai risposto sui giri motore.
 
Scusa. Allora i giri motore stanno come devono stare ovvero a 850-900. Il camme non credo sia sbagliato perché quando lo comprai andai io dal ricambista con il codice del motore riportato sul libretto ovvero 176A5000. Infatti specificai al ricambista di non darmi l albero sbagliato e lui mi rassicurò dicendo che con il codice motore e la targa del veicolo non poteva Mai sbagliare il ricambio.
Quando tu dici togli il carter distribuzione e vedi se sono allineate le tacche intendi con l albero motore giusto? No perché hai detto albero a camme

--- Messaggio doppio unito ---

PS domani questo controllo lo faccio fare al meccanico che mo ha fatto il lavoro, già ho preso appuntamento. E non vado via di li fin quando non mi risolve il problema anche perché domani e dopodomani essendo giorni festivi non potrei sistemare la cosa e l auto mi serve. Di questo passo arricchisco i distributori hahahah
 
ok per l'albero a camme che l'hai comperato tu stesso.... invece per le tacche se smonti il carter distribuzione troverai le pulegge dell'albero a camme e della pompa. quella dell'albero motore basta che sterzi la ruota dx o ancora meglio la smonti e dovresti vedere la tacca della puleggia della cinghia servizi che sia allineata con quella del carter inferiore. devi fare compiere al motore due giri prima di allineare correttamente le tacche dell'albero a camme con la puleggia della pompa logicamente anche quella dell'albero motore...
 
Ragazzi vi aggiorno. Sono stato dal meccanico che mi dice che la pompa non è stata proprio toccata. Lui sostiene che praticamente spianando la testa e cambiando il camme l auto abbia aumentato il rapporto di compressione e da qui dipende la maggior rumorosità e il consumo maggiore. Mi dice che al limite si può diminuire la mandata per far abbassare i consumi. Cosi sono andato dal pompista che al contrario sostiene che chiudendo un altro po la mandata l auto consumerà ancor di più.( premetto che la mandata è già un pochino aperta perché fatto fare in precedenza). Sono molto affranto perché non so che pesci prendere. Mi ritrovo un auto che va bene sicuramente ma che consuma più di prima. Cioè non è concepibile che io tia facendo i 13 al litro anziché i 16 che facevo prima.

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre il meccanico mi dice di mettere almeno 10 litri di diesel per verificare più precisamente il consumo e di guidare senza tirarla troppo. Ora ho messo circa 13.80€ equivalenti a 10 litri di gasolio e vediamo un po sti benedetti consumi
 
Ma avete chiarito la causa della melma nel circuito di raffreddamento? E' una cosa essenziale secondo me, finchè non si capisce se la guarnizione non tiene per qualche motivo o il meccanico ha "accidentalmente" fatto cadere dell'olio nei passaggi del refrigerante, non si riesce ad avere il quadro della situazione.
Certo che se io portassi l'auto a rifare la guarnizione di testa e me la restituissero con la melma nel refrigerante e i consumi saliti alle stelle (tu parli di 13 km/l col gasolio, io in media ne faccio almeno 12 col gpl, che ha una resa molto inferiore) mi inc******i un pochino. E' anche un lavoro che non costa pochissimo, e la spiegazione che essendo aumentato il rapporto di compressione è normale che i consumi siano saliti non mi torna per nulla. Se hanno dovuto spianare troppo la testa allora andava sostituita, invece così il meccanico si sarebbe "inventato" un nuovo motore con un rapporto di compressione che ha scelto lui ad minchiam.
Mamma mia che "meccanici", sembra gente che si alza la mattina e si improvvisa tuttofare. La professionalità nel proprio lavoro è altro. Cerca di farti risolvere il problema e poi come consiglio personale la macchina non fargliela più vedere neanche da lontano.
 
La melma nel circuito dice che è normale visto che le tubazioni son vecchie e cmq perché c era acqua normale nel circuito. Quindi comunque ruggine accumulatasi negli anni. Domani faccio la pulizia dell impianto di raffreddamento. Da notare comunque che l acqua nella vaschetta è scesa di livello. Sotto un tubo radiatore c era acqua e praticamente abbiamo provveduto a serrare la fascetta tenendo anche l auto in moto per un bel po di tempo per vedere se perdeva ancora. Non ha perso. Mi ha detto di tenere la situazione sotto controllo. Gli ho chiesto se ci fosse qualche problema con la guarnizione e lui me l ha escluso categoricamente

--- Messaggio doppio unito ---

@Dada ma se fosse un problema di GUARNIZIONE non dovrei avere dei sintomi? Tipo sotto il tappo dell olio color crema, diminuzione delle prestazioni, fumo bianco allo scarico, riscaldamento abitacolo che non riscalda?
 
Per quanto ne so io, che sono solo un appassionato e di certo non un professionista del settore, la scarsa tenuta della guarnizione può anche dare solo alcuni dei sintomi che hai elencato, non necessariamente tutti. In alcuni casi la guarnizione può perdere tenuta solo tra due cilindri e non si ha neppure commistione fra acqua e olio.
La ruggine è un conto, la melma è un altro: questa melma c'era già prima di fare il lavoro?
 
No. Ma credo proprio che siano residui di ruggine e vecchia guarnizione. Perhe già prima di fare lavoro l acqua cmq faceva schifo ed era piena di ruggine. Aggiungi anche il fatto che sia stato messo liquido rosso e hai quella colorazione. Comunque sia domani facendo la pulizia circuito non dovrebbe comparire più questa melma
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso