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Fiat Punto mk1 elx 3p - Alzacristalli elettrici non salgono

Il problema si verifica solo a motore spento o anche a motore acceso? Con entrambi gli alzacristalli o con uno solo dei due? Per caso hai la chiusura centralizzata col modulo alzavetri automatico?

mentre invece quando attacco il tergi lunotto posteriore appena fa lo scatto quando da acceso lo spengo per un attimo si attacca la luce interna di cortesia
Per quanto riguarda questo problema: per caso hai la lampada della plafoniera a LED?
 
Allora lo fa sia da spenta che da accesa, gli alzacristalli sono elettrici e la chiusura è centralizzata ma non con il bottone a distanza, per la luce di cortesia si ho il led ma per i vetri credo che il led in se non sia il problema perché appunto c’è una dispersione in tutta la macchina
 
Si ok, il problema della plafoniera sicuramente non c'entra: chiedevo perché se hai la lampada a LED è facile che si verifichino sfarfallii strani.

Anch'io sarei dell'idea che i motorini sono alla frutta. Ti ho chiesto del modulo alzavetri perché lo stesso identico problema l'ha avuto un mio parente su una Punto come la tua. Lui aveva la chiusura col telecomando (aftermarket) che quando chiudeva la macchina, si chiudevano anche i vetri in automatico. Nel giro di pochi anni, entrambi gli alzacristalli hanno cominciato a manifestare il tuo stesso problema, fino al punto che per farli salire bisognava accompagnarli con la mano. Il problema si risolse proprio cambiando i motorini. Ovviamente non abbiamo la certezza matematica che la causa del tuo problema sia la stessa, ma lo ritengo abbastanza probabile.
Prima di sostituirli comunque, come è già stato suggerito, ci sarebbero da controllare le masse e il buon isolamento dei cavi, soprattutto nel soffietto in gomma tra le portiere e la scocca.
 
Anche nel fissaggio della massa fra la batteria il telaio.
 
Anch'io, sulla mia Uno IIa serie con gli anni mi accorsi che i motorini alzavetri si erano " rallentati " ed avevo un assorbimento anomalo ogni volta che alzavo e abbassavo i vetri.Li smontai e misi anch'io del lubrificante, ma l'effetto durò poco, probabilmente si erano invecchiati e indeboliti i motorini.
Posso però consigliarti di controllare il cavo grande, di massa che va dal negativo della batteria al telaio della macchina:
emaps.jpg
Smontando quel cavo, pulendolo accuratamente, nei punti indicati dalle frecce Verdi, dovresti risolvere gran parte del problema relativo all'abbassamento di tensione quando utilizzi gli alza cristalli elettrici.
In alternativo ecco il cavo nuovo:
https://www.ebay.it/itm/P-N-71737390-GENUINE-NEW-ELECTRIC-CABLE-FOR-FIAT-PUNTO-/183403642521

Che a quanto sembra è proprio il cavo di massa di cui ti parlo.
Una volta l'elettrauto lo smontò, proprio sulla Uno, aprì il morsetto e lo pulii per bene ( era nerissimo e pieno di ossido ), e la macchina migliorò molto, nell'uso degli utilizzatori elettrici.
 
Il cavo negativo lo controllerò di sicuro, anche se adesso sto dando uno sguardo e non mi sembra facile da smontare
 
Staccare quel cavo senza riposizionarlo ferma l'auto. Quindi meglio essere armati di quanto occorre (disossidante, paglietta per grattare, spazzola per pulire, fotocamera, pure un bullone di ricambio potrebbe essere una bella idea...)
 
Il fatto è che non so la parte finale del cavo dove si trova🤣, in un punto però ho trovato la guaina protettiva spaccata
 
, il problema della plafoniera sicuramente non c'entra: chiedevo perché se hai la lampada a LED è facile che si verifichino sfarfallii strani.
Non ci avevo pensato. Quindi concordo che la plafoniera non c'entra. I led giocano spesso questi scherzetti.
Messaggio doppio unito:

Il fatto è che non so la parte finale del cavo dove si trova🤣, in un punto però ho trovato la guaina protettiva spaccata
Beh, intanto agisci nella parte attaccata alla batteria. E già che ci sei, fallo per entrambi morsetti.
 
Ultima modifica:
Il fatto è che non so la parte finale del cavo dove si trova🤣, in un punto però ho trovato la guaina protettiva spaccata

Dai che seguendo il percorso del cavo, ovviamente di giorno, con la luce del sole e l'ausilio di una bella lampada, sono sicuro che la torvi facilmente la parte finale del cavo.La Punto Ia serie, anche se accessoriata, di certo ( forse anche di sicuro ) non ha il vano motore pieno zeppo di " apparati " e di cavi.
 
Il cavo negativo lo controllerò di sicuro, anche se adesso sto dando uno sguardo e non mi sembra facile da smontare
per verificare il cavo senza staccarlo, usa dei cavetti emergenza batteria, colleghi per bene il negativo batteria a telaio vettura (scegli un bullone pulito) e provi motorini,
se migliorano il problema è li, altrimenti altrove
 
Può anche collegarsi direttamente al blocco motore, come per fare avviamento di emergenza con cavi.
 
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