• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk1 - Componenti pulizia cristalli non funzionanti

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Un bel grattacapo su un Fiat Punto mk1 dove non funzionano i tergicristalli, il tergilunotto e i relativi lavacristalli e tergilavalunotto. Mi sono guardato lo schema elettrico e non mi sembra che i 3 motorini hanno un collegamento dove danneggiato uno viene escluso automaticamente i rimanenti motorini, l’unica cosa che li accomuna è un fusibile da 20A, ma sano, a questo punto non so da dove iniziare perché escludo la rottura contemporanea di 3 motorini, voi sapete per caso se c’è un commutatore, un relè sull’impianto elettrico che accomuna il funzionamento dei componenti?
 
Io penso che ci sia si un relè.Comunque controlla se arrivano i 12V. agli spinotti dei motorini, se non arriva tensione, quoto quanto detto da Pike.
 
io spero che ci sia un relè, se no anch'io ho pensato al devioluci, lo schema elettrico che ho trovato non riporta nessun relè ma c'è anche da dire che non mi riporta neanche il fusibile da 20A che invece è ben presente nell'auto, sperando che qualcuno conosce meglio l'impianto elettrico di quest'auto ???
 

Allegati

  • schema.pdf
    43,5 KB · Visite: 29
@FrancescoG92 @Simone97
Messaggio doppio unito:

Non so se ho letto correttamente lo schema, ma mi sembra che il relè E1 e il relativo fusibile 14 siano quelli che sovraintendono al circuito dei tergi.
 
Ultima modifica:
@frapop la mk1 col problema è quella in firma? Perché leggo che è un '97 (di che mese è la produzione?) mentre lo schema che hai postato è riferito alla versione' 96. Non ricordo senza l'elenco degli aggiornamenti quanti ne ha avuti quella versione.

Intanto così al buio ti posso dire che quei dispositivi passano tutti dalla leva del devio e tranne il tergi anteriore "non dovrebbero essere" comandati da alcun relè. Poi se il fusibile è buono controlla se ci arriva tensione e se sì fin dove arriva. Come punto di partenza mi concentrerei sulla leva del devio.
Altra domanda: hai fatto qualche lavoro sulla macchina ultimamente?
 
hai ragione TronicTrue però è l'unico schema che sono riuscito a trovare specifico per l'allestimento Sporting, c'è una versione aggiornata 98 però solo ELX, che poi mi sembrano identici, non capisco che aggiornamento ci è stato, forse qualche colore dei cavi

bravissimo The Homemade Man anch'io a primo sguardo il 14 mi sembrava un fusibile, ma leggendo la legenda mi dice:

14 - Quadro strumenti (ma nella Punto l'avvio del tergicristallo non ha nessuna spia sul quadro ??? )
E1 - Teleruttore scarico commutatore

l'E1 dovrebbe essere un relè, ma sarà specifico per i tergi?? e poi di che colore sarà?? ??????
 

Allegati

  • schema2.pdf
    150,5 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Se ricordo bene il relè E1 dovrebbe essere quello principale che da tensione ai vari dispositivi quando giri la chiave.
 
Infatti il simbolo è quello della chiave. Ma seguendo i conduttori mi sembrava portasse al tergilunotto
 
Infatti, se si va a vedere anche gli altri schemi troveremo sempre il relè E1.
(sono andato a memoria...)
 
Risolto, ho cambiato il relè E1 (giallo da 30A). Grazie per l'aiuto preziosi come sempre :thumbsup:
 
Bene, mi fa piacere! Hai avuto un guasto insolito, è difficile che si guasti un relè.
Quindi mi ricordavo male che E1 fosse il relè che comanda tutto se solo i tergi e relativi non funzionavano.
Sto invecchiando male... :cry:
 
Il bello/brutto di queste auto old che ci sono pochi componenti elettronici, in sostanza questo modello di auto ha 6 relè per i servizi, 3 nel portaoggetti e 3 dietro la fusibiliera.
I 3 del portaoggetti erano aggiunti in base agli optional dell'auto, uno sono sicuro era dedicato alla chiusura centralizzata, infatti se lo cambiavi con quello dedicato alla linea Accessori Fiat, avevi la possibilità di comandare la chiusura centralizzata con il suo relativo telecomando, una cosa che adesso diamo per scontato ;)
Adesso so che uno dietro la fusibiliera è dedicato ai componenti pulizia cristalli

... e non ci tengo a scoprire cosa servono gl'altri LOL
 
Bene, sono contento che hai risolto!
Certo che se avessimo dato retta allo schema elettrico e ai suoi simboli saremmo andati per campi...🤦🏻‍♂️
 
Indietro
Alto Basso