• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk1 55 S (1100 spi) - Consumo ed ebollizione acqua

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Ciao a tutti, apro una nuova discussione perchè non so cosa possa essere e quindi vi espongo la situazione. innanzitutto la macchina non è mia ma di un mio amico e stiamo cercando una soluzione l problema per risparmiare. la situazione è la seguente: ieri la macchina dopo un tragitto di una ventina di km su statali all'ingresso del paese è andata in ebollizione. acqua ve ne era pochissima e a detta del guidatore prima che andasse in ebollizione la macchina ha iniziato a strappare e ad andare male. dopo di ciò è stata rabboccata l'acqua e ha percorso una ventina di km ieri sera sempre fuori paese e una trentina stamattina, sempre fuori città. una volta raffreddato il motore ho ricontrollato il livello e stava quasi al minimo. l'ho riportato al max e non appena acceso il motore si è abbassato subito e non è tornato al max. ho toccato i tubi del circuito e si scaldano tutti, quindi vuol dire che il termostato funziona. a freddo ho visto se faceva fumo, anche se la temperatura qui è molto alta, ma novi era alcun fumo dal tubo di scappamento. perdite non ve ne sono o, almeno durante la prova non ho visto colare acqua. quindi cosa potrebbe essere? pompa acqua? guarnizione testa? o altro? avete altre prove da suggerire?
 
@kite69 sai più o meno a quanto ammonta la spesa? sarebbe il caso di fare anche la distribuzione? o si cambia solo la guarnizione?
 
Hai controllato se c'è della "maionese" nell'olio?
aforum_quattroruote_it_upload_2012_12_20_91da89784d2c8603c609b76ff8a1ede9_5493_jpg__thumb_.jpg

Roba tipo questo qui...
 
non ho aperto il tappo....ho solo controlato il livello e dopo quasi 10.000km dal'ultimo tagliando ne ha consumato appena 100g. mo vedo il tappo e vi faccio una foto e ve la mando
 
Non è importante la foto del tappo, ma se vedi tracce di roba simile nell'olio.
Se c'è, è confermata la guarnizione della testa.

Se non c'è, potrebbe anche non esserlo.
 
Se non noti perdite, sicuramente è la testata. Anche la mia era bruciata e nonostante ciò non dava problemi e non avevo emulsione sotto il tappo dell'olio. L'unico sintomo era il consumo di acqua e l'accensione a 3 cilindri sporadicamente
 
C'è la conferma della testata...il tappo ha una leggera panna. Speriamo non sia partito il motore e che la spesa non sia esosa. Vi faccio sapere che dice il meccanico. Intanto vi allego la conferma del misfatto
 

Allegati

  • 20160406_122806.jpg
    20160406_122806.jpg
    218,5 KB · Visite: 111
Dai sintomi quasi sicuramente la guarnizione della testata.
 
@Giorgio Gatto per completezza mi dici la motorizzazione esatta che la metto nel titolo? (Avresti dovuto farlo tu LOL)
 
@ElCaimanDelPiave è una 55 quindi 1108 singlepoint fire @Salva-Racing il termostato funziona perchè ho visto se i tubi si riscaldano e quello che parte dal termostato si scalda. avevo pensato anche alla pompa dell'acqua ma penso che l'emulsione sul tappo olio e il consumo di acqua non lascino più dubbi. mo speriamo di non fare tardi perchè più tardi dobbiamo tornare dall'università e ci sono una ventina di km da fare. ci stiamo armando di bottiglie di acqua per portarla a casa
 
@Giorgio Gatto: non fate solo il pieno al "max", prendete anche delle "riserve" di acqua.
Suggerimento spassionato: se passate in zona centro commerciale, un bel 5lt di acqua distillata costa "appena" poco più di un euro.
 
tanto penso la leveranno l'acqua che ci stiamo mettendo noi, vcosì come penso che faranno anche il cambio olio e filtro (o almeno mi auguro) comunque non posso seguire i lavori nel dettaglio perchè non è la mia macchina ma lo raccomanderò al mio amico di non farsi fregare
 
Ciao vi aggiorno...testata andata. Ora la stanno sistemando. Guarda la riconsegnano vedrò se hanno cambiato liquido e olio e filtro
 
Il liquido mi sa che lo devono svuotare per forza. E l'olio lo cambiano perchè è un intervento 'altomarginante' non so se mi spiego. ;)
 
Si ma il meccanico è un amico del papà del mio amico quindi farà l'indispensabile. Se l'olio non è da cambiare non lo cambia. Il liquido sicuramente rimettera acqua semplice ma ho già provveduto a prendere liquido blu e acqua distillata in modo da sostituirlo appena la prende. Se non cambia l'olio anche quello lo cambierò io con un buon motul 10w40 e dopo un flush con 5w40 da gdo. Non voglio rischiare di mettere dentro additivi che possano smuovere morchia in una macchian con 200.000km tenuta anche abbastanza male dal vecchio proprietaroo
 
Se non sbaglio dal miscuglio acqua olio ma non ne sono sicuro. Aspetto l'esperto
 
Indietro
Alto Basso