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Fiat Punto mk1 55 S (1100 spi) - Consumo ed ebollizione acqua

Non sono esperto ma quoto. Non per nulla lo chiamano in gergo "maionese' LOL
 
l'emulsione di acqua e olio sotto il tappo, di solito è caratterizzata dall'olio che non va mai in temperatura non riuscendo quindi, a disperdere tutta l'umidità nel motore che di norma si forma nei percorsi brevi.
Anche un motore in perfetta salute può presentare questo sintomo sotto il tappo, se l'auto vive quasi esclusivamente di percorsi corti oppure, ha il termostato bloccato. Oltretutto è un fenomeno che ha proprio il suo apice durante il periodo invernale, dove le basse temperature esterne, rallentano di molto il raggiungimento della temperatura ottimale del motore.
Ovviamente poi, anche la guarnizione della testa saltata concorre a creare la pappina gialla sotto il tappo, ma in questo caso, dovrebbero comparire altri sintomi (consumo d'acqua, partenze a 3, manicotti che saltano, ecc.).
 
Miky, passami il dubbio: sulla mk2 ho avuto il termostato bloccato aperto per un tempo indefinito..anni. Ma di pappetta mai nemmeno l'ombra. Come si spiega?
 
perchè oltre che ad essere un fenomeno derivante da condensa di basse temperature, centra anche il tipo di olio con cui si trova a che fare la condensa; in pratica dipende anche dalle "doti" emulganti dell'olio (in pratica la capacità di legare o meno l'acqua sotto raggruppamenti di goccioline, anzichè lasciarla completamente evaporare).
Ad esempio sul mio solito percorso corto, il 10w40 era una pappina unica d'inverno, mentre i primi due 5w40 che ho provato ne facevano un pò di meno, per poi vederla sparire del tutto con l'uso dell'addinol 5w40.
 
Salve a tutti... ho anche io una Punto 55 (1108) con 202.230 km. :Woot:
Da circa tre mesi a freddo dà degli strattoni pazzeschi, alternati a vuoti di potenza. (probabilmente va a tre cilindri).
Inoltre la parte sottostante del motore (poco più sotto della guarnizione delle punterie) è inondata di olio... che a macchina ferma gocciola anche a terra (poco, ma gocciola). Oggi, dopo un viaggio di circa 20km, si accende la spia rossa del surriscaldamento del motore. Acqua in ebollizione e di poco sopra la scritta MIN. La settimana scorsa avevo controllato il livello ed era apposto. (a quasi 100.000km aveva gia dato questi problemi, che portarono alla sostituzione della guarnizione della testata).
Rabboccata l'acqua e raffreddato il motore tutto ok. Proverò a girarci ancora per qualche giorno e a vedere se il problema si ripresenta.

Tutto ciò mi fa venire un sospetto: non è che per caso stia cedendo o ha gia ceduto la guarnizione della testata?
(sospetto che avevo già in mente da quando ha iniziato ad andare a singhiozzo a freddo, e attendevo infatti l'accensione della spia rossa solo per conferma, cosa avvenuta oggi). Scusate se mi sono dilungato un pò per spiegare la situazione, che è molto simile a quella discussa in questo post. :Shamefully:
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Probabilmente hai gia bruciato la guarnizione testa,perché il sintomo che descrivi a freddo fa pensare che l'auto vada a 3 cilindri,per via dell'acqua che trafila in camera di scoppio,causando ovviamente mancate accensioni.
Temo tu debba rifare il lavoro. Nel caso,cambierei anche il termostato e l'olio,dato che l'acqua finisce in coppa,rendendo maionese il suo contenuto.
 
si concordo anche io. se hai controllato a caldo il livello dell'acqua ed e al minimo vuol dire che a freddo e sotto di non poco. purtroppo si sa che il fire ad 8 valvole sofre della bruciatura della guarnizione testa ogni 100000km circa, specie dal lato del supporto motore che e fissato al lato dx della testata che la tiene sospesa facilitando la deformazione per via del peso intero del motore vincolato in quel punto. comunque il fire e semplice e la si rifa' con poco.terzimiky anche la mia renault clio 3 tce come tutte anche ad alimentazione a gas sofre del problema della maionese sotto il tappo e non di poco, specie nei mesi invernali, ma nel coperchio punterie e completamente assente ma anche cambiando olio non'e' cambiato nulla, elf mobil castrol sempre 5w40, ora provero' con il motul. ha dimenticavo il motore gode di buona salute, meglio della mia attualmente:Woot:
 
specie dal lato del supporto motore che e fissato al lato dx della testata che la tiene sospesa facilitando la deformazione per via del peso intero del motore vincolato in quel punto.

In realtà sulla punto 176 il supporto era fissato al monoblocco e non alla testa,è dalla 188 in poi che il supporto è alla testa.
 
Grazie per le risposte!!:thumbsup:
Ho guidato l'auto in questi due giorni, e apparte il solito singhiozzo a freddo, non ha dato altri problemi. Attendo che si riaccenda la spia per essere sicuro e portarla al meccanico, perchè sotto il tappo dell'olio non c'è alcuna minima traccia di "maionese" :Shamefully:

Secondo voi è normale la condizione del motore in queste due foto? O c'è un po' troppo olio? ???
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Grazie :Happy:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vabe qualche trasudamento di olio per la vecchiaia ci sta(da non trascurare ovviamente;) ) però io non aspetterei la prossima accensione della spia,perché è da masochisti. A forza di accendersi si brucia di sicuro la guarnizione. Casomai controllerei il consumo di acqua e darei un'occhiata alle candele,che possono fornire indizi preziosi sulla salute del motore.
Un altra prova da fare è quella di mettere in moto la macchina senza tappo del radiatore a freddo,se dopo 1 o 2 min esce del fumo dal radiatore,allora quasi sicuramente hai bruciato la guarnizione.
Quel fumo iniziale non è vapore acqueo,ma la commistione dei vapori dell'olio e della combustione del carburante.
 
Salve a tutti, ho una Punto prima serie del 1995, con motore Fire 1108. Attualmente ha più di 231.000km, guanizione della testa cambiata a circa 100.000km.
Ormai da anni il motore consuma refrigerante, e a freddo a bassi giri ho dei gran vuoti, che poi spariscono quando la macchina va in temperatura.

Non ho perdite evidenti di acqua, nel senso che a terra non ci sono mai tracce o macchie.
Praticamente però, ogni 2 settimane devo ripristinare il livello dell'acqua nella vaschetta, oppure se non lo faccio, mi accorgo della diminuzione in quanto anche dopo brevi spostamenti si inizia a sentire notevole odore di plastica bruciata. Sono anni che vado avanti così perchè non è l'unica macchina in famiglia e si cerca di fare attenzione, ogni volta che la si prende, al livello nella vaschetta prima di partire.
Inoltre il motore è interamente ricoperto da morchia oleosa, come allego nelle foto.
A breve farò la distribuzione e la pompa dell'acqua e cambierò anche la guarnizione punterie, ripulendo tutto lo sporco esterno.

Secondo voi è di nuovo bruciata la guarnizione della testa?

Ho fatto alcune prove portando in temperatura la macchina e accelerando, nel contempo controllavo se nella vaschetta di espansione si generavano bolle, ma nulla di particolarmente rilevante, tranne qualche piccola bollicina.
Dallo scarico non c'è particolare fumosità bianca.

Ecco le foto:
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Ultima modifica di un moderatore:
Questo motore tendeva-tende a bruciare la guarnizione, è un difetto molto frequente.
Per me potrebbe essere nuovamente la guarnizione della testata.
 
@SilAx ho spostato i messaggi in questa discussione dove avevi già parlato del problema qualche anno fa.
Colgo l'occasione per dirti di completare i dettagli della tua auto nelle info del profilo come richiesto dal regolamento e come indicato nelle faq.
Grazie.
 
Grazie! Non ero riuscito a ritrovare la vecchia discussione, però ricordavo di averne già parlato. Provvederò a completare i dettagli dell'auto.
Dalle stesse mie foto di 3 anni fa, noto che il motore esternamente era molto più pulito, ora ha 30.000km in più ed è pieno di morchia.
Faccio un piccolo resoconto degli eventi:
-poco dopo aver postato quel problema qui sul forum nel 2016, avevo trovato una grande chiazza d'acqua a terra. Portata dal meccanico, mi ha detto che il problema era la pompa dell'acqua. Poi invece ha sostituito solamente il tubo rigido che proviene dalla pompa, e non ci sono state più perdite esterne.
-Nel frattempo ho provveduto a fare autonomamente tagliandi e tutta la manutenzione ordinaria percorrendo altri 30.000km fino ad oggi, avendo l'unico solito "problema" degli strattoni a freddo e del consumo anomalo del refrigerante, sempre rabboccato.
-Ho programmato di fare autonomamente oltre alla distribuzione e la pompa dell'acqua, anche il tagliando e la sostituzione dell'olio del cambio, durante le prossime festività.
Preciso che il consumo di olio motore è assolutamente nella norma e non eccessivo.
Avrò piacere nell'aggiornare la discussione una volta effettuato il cambio guarnizione e eventuale rettifica testa e chiedo scusa per la ripetizione!
 
Ultima modifica di un moderatore:
noto che il motore esternamente era molto più pulito, ora ha 30.000km in più ed è pieno di morchia.
Visto che probabilmente verrà smontato anche il coperchio valvole, pretendi la sostituzione di tutte le guarnizioni attorno alla testa (collettori, coperchio valvole, supporto bobine se presente) e valuta anche se sostituire la termostatica (qualora non sia stata cambiata 30.000km fa.
E per l'amor del cielo, cambia olio dopo ;)
 
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