• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk1 176 - Come togliere i poggiatesta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
a me hanno regalato dei coprisedili e mi piacerebbe montarli almeno per vedere come stanno, ma non ho ancora capito come togliere il poggiatesta... :(
 
Togliere i poggiatesta ha fatto penare anche me:
1. sollevi tutto il poggiatesta;
2. con una pinza a pappagallo, per esempio, devi girare a destra o a sinistra le due aste di circa 180 gradi;
3. prendi il poggiatesta con due mani ben saldo e premendo sempre il bottone per sfilarlo, lo tiri verso l'alto.
Potrebbe metterci un pò a venire ma poi ce la fai.
Le aste però rimangono al sedile e non ho capito come toglierle. Comunque togliendo i poggiatesta si riesce a mettere il coprisedile.

--- Messaggio doppio unito ---

Per rimetterli ovviamente rigira le aste nella posizione iniziale...
 
si beh, questo è per la punto 188FL... ma la 176?
"...e premendo sempre il bottone per sfilarlo..." quale bottone che non c'è niente... :(
 
Scusami, ho dato per scontato che la tua Punto fosse uguale alla mia.
Comunque ti riporto un video che avevo visto per smontare i miei. Non so se è la 176 quella nel video.
 
No, anche nel video è una punto 188 (la mk2).
Comuque, mi sembra di ricordare che anche nella 176 vadano ruotati i perni.
@Simone97, ne sai quakcosa?
 
Che io sappia, per i poggiatesta della 176, l'unico modo per toglierli è sfoderare il sedile (è riportato questo come unico metodo anche sul manuale d'officina).
Non so se ruotando i perni si ottenga lo stesso risultato, non ho mai provato :)
 
Il procedimento di sfoderare il sedile è per gli appoggia testa di plastica... Quelli foderati si dovrebbe riuscire senza sfoderare...
 
Bene, dopo parecchie imprecazioni ho capito come vengono via i poggiatesta alla Punto prima serie.
quelli più "sfig@ti" (S) hanno i poggiatesta grigi in gomma e devono sfoderare il sedile per forza di cose.
quelli più fortunati (ELX, GT, Sporting) invece hanno il tastino e ci mettono un attimo. alla faccia mia.
mentre quelli come me che devono dannarsi l'anima (tutte le altre versioni) devono intanto alzare i poggiatesta.
poi coi pollici e parecchia forza, bisogna alzare dei gommini (incollati!) per trovarsi poi una giunzione sulle staffe.
sotto metallo, sopra plastica. pigliate il pappagallo e stringendo il lato metallico, ruotare di 180° entrambe le staffe.
poi basta tirare il poggiatesta verso l'alto con un pò di forza e viene via. il WD-40 aiuta, ma non troppo.

--- Messaggio doppio unito ---

ah, alla fine ho provato quei coprisedili, ma non mi convincono proprio per niente, infatti li ho già rimossi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso