• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Fiat Punto mk1 176 - Come togliere i poggiatesta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
a me hanno regalato dei coprisedili e mi piacerebbe montarli almeno per vedere come stanno, ma non ho ancora capito come togliere il poggiatesta... :(

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Togliere i poggiatesta ha fatto penare anche me:
1. sollevi tutto il poggiatesta;
2. con una pinza a pappagallo, per esempio, devi girare a destra o a sinistra le due aste di circa 180 gradi;
3. prendi il poggiatesta con due mani ben saldo e premendo sempre il bottone per sfilarlo, lo tiri verso l'alto.
Potrebbe metterci un pò a venire ma poi ce la fai.
Le aste però rimangono al sedile e non ho capito come toglierle. Comunque togliendo i poggiatesta si riesce a mettere il coprisedile.

--- Messaggio doppio unito ---

Per rimetterli ovviamente rigira le aste nella posizione iniziale...

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
si beh, questo è per la punto 188FL... ma la 176?
"...e premendo sempre il bottone per sfilarlo..." quale bottone che non c'è niente... :(

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Scusami, ho dato per scontato che la tua Punto fosse uguale alla mia.
Comunque ti riporto un video che avevo visto per smontare i miei. Non so se è la 176 quella nel video.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
No, anche nel video è una punto 188 (la mk2).
Comuque, mi sembra di ricordare che anche nella 176 vadano ruotati i perni.
@Simone97, ne sai quakcosa?

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Che io sappia, per i poggiatesta della 176, l'unico modo per toglierli è sfoderare il sedile (è riportato questo come unico metodo anche sul manuale d'officina).
Non so se ruotando i perni si ottenga lo stesso risultato, non ho mai provato :)

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Il procedimento di sfoderare il sedile è per gli appoggia testa di plastica... Quelli foderati si dovrebbe riuscire senza sfoderare...

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Bene, dopo parecchie imprecazioni ho capito come vengono via i poggiatesta alla Punto prima serie.
quelli più "sfig@ti" (S) hanno i poggiatesta grigi in gomma e devono sfoderare il sedile per forza di cose.
quelli più fortunati (ELX, GT, Sporting) invece hanno il tastino e ci mettono un attimo. alla faccia mia.
mentre quelli come me che devono dannarsi l'anima (tutte le altre versioni) devono intanto alzare i poggiatesta.
poi coi pollici e parecchia forza, bisogna alzare dei gommini (incollati!) per trovarsi poi una giunzione sulle staffe.
sotto metallo, sopra plastica. pigliate il pappagallo e stringendo il lato metallico, ruotare di 180° entrambe le staffe.
poi basta tirare il poggiatesta verso l'alto con un pò di forza e viene via. il WD-40 aiuta, ma non troppo.

--- Messaggio doppio unito ---

ah, alla fine ho provato quei coprisedili, ma non mi convincono proprio per niente, infatti li ho già rimossi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso