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Fiat punto mk1 1.2 8v 1996 - Abbassamento livello refrigerante

Auto
Fiat Punto Elx 1.2 8v 1996
Salve a tutti. Da qualche tempo la mia auto sta consumando parecchio liquido e non riesco a capire il perché. L'auto non fa fumo bianco, ne salgono bolle nella borraccia del liquido, il liquido non cambia colore. In questi giorni gli ho sostituito il l'elettrovalvola sul radiatore perché partiva solo la prima velocità. Specialmente quando supero i 100kh in 25km la borraccia si svuota quasi e sale rapidamente la temperatura. Possibile sia la guarnizione di testata? Due settimane fa ho comprato il turafal e per un po non consumava più ma poi ha ricominciato.
 
Il parabrezza è unto? Se attacchi l'aria calda puzza come di liquirizia?
 
Il parabrezza lo vedo pulito. Oggi pomeriggio ho acceso l'aria calda e non ho sentito nessuna puzza. Domani a macchina calda proverò. Oggi ho notato che l'auto per salire alla temperatura ottimale ci mette una ventina di minuti quindi presumo che anche la valvola termostatica sia bloccata aperta.
 
Se il parabrezza non è unto e non si sente puzza con l'aria calda temo che sia proprio la guarnizione della testa. Anche sulla mia quando si bruciò non c'erano altri sintomi all'inizio se non uno spropositato consumo di acqua, dopo un po' cominciò a partire a 3 ogni tanto.
 
Però potrebbe anche essere una perdita. Lo abbiamo visto più volte. Da fermo non si nota perché si abbassa la pressione e perché il liquido evapora a caldo appena esce dal trafilamento.
 
Il problema mio è che l'acqua la perde tutta dal tappo della vaschetta. Spesso mi fermo e lacqua la vedo evaporare da li e un paio di volte ho visto una vera e propria secchiata cadere e svuotare la vaschetta però accadendo quando non me lo aspettavo non ho visto da dove provenisse. Ora che ho sostituito l'elettrovalvola sul radiatore non ho visto più questo fenomeno. Per me la perdita viene da li ma non capisco cosa la aziona. Quando attacca la ventola l'acqua sale e esce dal tappo. Quando si stacca si vede solo il vapore e il livello scende.
 
Allora potrei accodarmi all'ipotesi di Simone. :(
 
perchè? se ha visto cadere acqua non potrebbe essere una perdita?
 
Se volessi farla da me questa riparazione c'è una guida sul sito? Dal lato della distribuzione ho dei dubbi sullo smontaggio per per il resto credo al 90% di saperlo fare. Se trovassi una guida o un video di una punto 1 serie sarebbe il massimo. Poi ho sentito parlare delle guarnizioni trimetalliche, costano molto di più rispetto alla classica? Sto cercando su internet ma non ne ho trovate.
 
Ammesso di essere in grado di smontare la testata, un lavoro ben fatto comporta la spianatura, altrimenti sei daccapo.

Al di là di questo, un test di compressione è d'obbligo, prima di decretare la morte della guarnizione.
Noi diamo pareri a distanza, ma non è detto che ci prendiamo.

perchè? se ha visto cadere acqua non potrebbe essere una perdita?
Ha scritto che la vede uscire dal tappo quando si accende la ventola, ed è un comportamento tipico della guarnizione bruciata.
 
piccolo OT, sulla mia l'altro giorno ho trovato una traccia di liquido incrostato intorno al tappo.. ma il livello sembra sempre uguale.. mi devo preoccupare?
 
Lo trovo spesso anch'io sulla grande punto. Ma siccome il liquido non scende e le temperature sono sempre regolari, non me ne sono mai preoccupato.
 
Capito.. Si effettivamente non scende.. e anche a caldo non supera il max.. Boh.. grazie per il riscontro
 
Beh le guarnizioni ora le dovrebbero fare tutte trimetalliche, le vecchie in cartone con anelli in metallo non dovrebbero più esistere.

Comunque se hai messo il turafalle ci sarà da lavare tutto l'impianto!
 
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