• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Lounge 2016 1.2 8v 69cv - Resa condizionatore insoddisfacente

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Stavo cercando info perchè non soddisfatto di come lavora il clima della mia punto.
Quando in questi periodi lascio l'auto sotto il sole a lavoro poi il clima non riesce a raffreddare decentemente.
Spiego meglio. Temperatura esterna di circa 24 gradi ma la temperatura dell'abitacolo è quella di un altoforno. Da lavoro a casa ho circa 16km. Faccio sempre i primi 4km con i finestrini abbassati e il clima già acceso così raffreddo i condotti e faccio uscire la calura dall'abitacolo. Poi entro in tangenziale e chiudo tutto. Se voglio avere una temperatura fresca in auto devo mettere il clima a velocità max (4) per un po' e poi portarlo a 3 e adoperare anche la funzione ricircolo. Allora arrivo a casa che è fresca l'auto. Altrimenti inizierebbe a raffrescarsi vicino casa.
Però se già ora son costretto a far così, questo significa che d'estate la situazione sarebbe nettamente peggiore.

Ora qualche giorno fa di sera sono andato con multiecuscan a vedere qualche parametro senza un preciso scopo. Più per curiosità. E mi imbatto nella voce "pressione condizionatore". La seleziono e il valore (con clima acceso a freddo max e ventola a velocità 1) oscilla tra 8,6 e 14,9 bar. Ora mi son domandato se questi dati fossero corretti non avendo nulla con cui confrontarli.
Voi ne sapete qualcosa? Qualche idea/consiglio?
 
Hai lavato il condensatore anteriore di recente?
 
A me faceva così l'anno scorso e l'ho fatto caricare. Nelle bocchette di destra oltretutto non usciva praticamnete fredda mentre sulla sinistra si.
Però dopo 18 anni senza mai toccarlo
 
Lava il condensatore. Non farà miracoli ma aiuterà. Il controllo del livello di carica presso un centro non so quanto costi...
 
Da norauto una ricarica mi sembra costi sui 70€ ma non so come lavorino.

Per lavare il condensatore come si fa? E soprattutto dobe si trova?
Messaggio doppio unito:

Ho appena misurato la temperatura in uscita dalle bocchette con un termometro sonda da cucina. L'auto era ferma al sole da stamattina. Dopo 2km circa dalle bocchette centrali usciva aria a 9-10 gradi e da quella laterale lato guida usciva a 12-13gradi. Ma allora perchè non riesce a raffreddare l'abitacolo?
Il termometro della temperatura esterna segnava 28 gradi.
 
Ultima modifica:
Il condensatore è il radiatore esterno che raffredda il gas del circuito. La temperatura che hai rilevato mi sembra altina, ma è solo una mia opinione. Essendo la tua auto di colore chiaro hai troppe difficoltà a raffreddare con queste temperature. Dò per scontato che il flusso d'aria si orientato verso le bocchette.
 
Per lavare il condensatore come si fa? E soprattutto dobe si trova?
Anche se Max69 ti ha già anticipato, ecco il "condensatore " dell'aria condizionata:
emaps.jpg
Si trova nel cofano motore, in genere davanti al radiatore del liquido di raffreddamento.
 
Neanche così male, a me soffiava 16 gradi con fuori 25..
La ventola attacca e stacca?
 
Non ci ho fatto caso.
Comunque dopo 15-20 minuti di funzionamento l'aria oscilla tra 6 e 7 gradi ma con 17 gradi reali esterni
 
Con tipo e panda neanche a luglio/ agosto utilizzo la 4 velocità. Raramente ( molto ) la 3, ma in generale la 2 velocità basta e avanza.
Messaggio doppio unito:

Ma il vero frigorifero è la Punto 188, è un arma letale🥶
 
Per sapere se manca il gas basta attaccare il manometro della ricarica , o al massimo scaricarlo col macchinario e vedere quanti grammi ne scarica
 
Io mi ricordo di 2 estati fa. Quì a Padova faticava a raffreddare invece in sardegna salvo rare volte raffreddava meglio. Che sia perchè li è meno umido?
Poi oer carità io son caloroso eh. Però spesso mi sembra che faccia poco freddo.

Però se mi scaricano il gas mi costerà come fare la ricarica MMmmmh
 
Il costo della ricarica è il gas scaricare e ricaricare il mio a me di solito non costa nulla ma io a quanto pare non faccio testo
 
Da norauto una ricarica mi sembra costi sui 70€ ma non so come lavorino.

Per lavare il condensatore come si fa? E soprattutto dobe si trova?
Messaggio doppio unito:

Ho appena misurato la temperatura in uscita dalle bocchette con un termometro sonda da cucina. L'auto era ferma al sole da stamattina. Dopo 2km circa dalle bocchette centrali usciva aria a 9-10 gradi e da quella laterale lato guida usciva a 12-13gradi. Ma allora perchè non riesce a raffreddare l'abitacolo?
Il termometro della temperatura esterna segnava 28 gradi.

9-10 C dovrebbe essere la temperatura corretta…Forse la colpa è anche l' umidità che sicuramente influisce negativamente sul benessere…

Usi il parasole ? (In questi giorni l’ho anch’io ritirato fuori dal baule… 😁)
Il ricircolo lo tieni attivo o spento ?
 
Ultima modifica:
Il parasole ancora no. L'ho messo ieri in auto. D'estate lo uso sempre!
Il ricircolo lo attivo solo quando l'abitacolo è appena più fresco della temperatura esterna
 
Il parasole d'estate è d'obbligo🤣
Altrimenti ci sono due problemi:
- ci si scotta solo toccando il volante
- il gasi si arrabbia perché si rovina l'originalità dei cruscotti🤣
 
Confermo quanto detto da Max 69, tra la 188 e la Punto 2016 c'è un abisso, in ogni caso, pur considerando l'impianto "inadeguato", nei test effettuati in passato, l'aria dalle bocchette veniva espulsa con temperature intorno ai 6-7 gradi, io farei fare un controllo al circuito refrigerante.
 
Il parasole ancora no. L'ho messo ieri in auto. D'estate lo uso sempre!
Il ricircolo lo attivo solo quando l'abitacolo è appena più fresco della temperatura esterna
Teoricamente per avere la massima prestazione dall' impianto bisogna attivare il ricircolo...Sul clima automatico quando imposti la temperatura più bassa in automatico si attiva il ricircolo oltre ad alzarsi al massimo la velocità della ventola.
Il cruscotto della Punto è piuttosto ampio...Quando si scalda secondo rallenta un pochino il raffreddamento oltre a patire da una temperatura più alta l' abitacolo. Forse per ridurre ulteriormente i tempi ti conviene già usarlo.
 
Indietro
Alto Basso