• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Lounge 2016 1.2 8v 69cv - Come isolare termicamente l'airbox?

Si ma la domanda non era quella LOL

Il dubbio è: avendo la ventola in mezzo ai bagigi, come posso fare a soffiare l'aria ovunque?

E altra cosa! Con la pistola per soffiare devo stare attento a non piegare le alette del radiatore... a quanti bar la regolo?
 
Se non sei un operaio metalmeccanico... metti la pressione al massimo e sparati aria nel palmo. Se ti fa male... è troppo alta, quindi va abbassata. Altrimenti... regolala "bassina", e poi fai più step, provando le varie alette. Per quanto non impossibile, con un compressore domestico e un po' di attenzione è difficile rovinare un radiatore.

Non è nemmeno detto che si debba soffiare poi proprio... ovunque. La ventola in ogni caso (doh) ruota, quindi già fa parecchio, credo che impiccieranno di più i vari convogliatori plastici. Per i quali, onestamente, sviluppina e attenzione fanno la differenza tra non soffiare per niente e soffiare... più di niente :)

Spesso spolvero l'interno dei computer. A furia di farlo ho imparato quanto premere il grilletto/leva per fare in modo di non rovinare componenti non in SMD. Per i radiatori con un po' di attenzione ci si arriva...
 
Io ho usato sia aria compressa che vapore in pressione da vaporetto su radiatori da condizionatore e non è mai successo nulla.
Si piegano invece toccandoli con qualsiasi cosa, dalle mani alle spazzole di plastica a pennelli non abbastanza morbidi
 
Indietro
Alto Basso