• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Lounge 2016 1.2 8v 69cv - Come isolare termicamente l'airbox?

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao!
Stavo guardando un po' di materiali per isolare termicamente l'airbox della punto. Che ne dite di questi? E qual'è il migliore secondo voi?

1. Link
2. Link
3. Link (forse il migliore/più pratico)

Che dite?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
penso sia più efficiente pescare aria fresca che isolare l'airbox
 
Però la punto do suo già prende aria "fresca". Ovvero dietro al faro destro.

Ma siccome quando vado ad andature lente ma con il motore molto sottosforzo le prestazioni calano in modo molto drastico; io son convinto che il calore rilasciato dal motore mi scaldi l'airbox e quindi l'aria in ingresso.
Stesso discorso per quando parcheggio l'auto e poi dopo per i primi km va peggio di una macchina scarburata.
Quindi volevo isolare l'airbox per questi motivi (oltre che la cosa porterebbe anche altri vantaggi). Solo che non so quali dei materiali postati sia il migliore come rapporto qualità-prezzo e praticità per coprire più uniformemente possibile l'airbox
 
sposta la presa d'aria come ha fatto @The Homemade Man sulla sua punto , e li prenderai sempre aria fresca , secondo me è inutile isolare l'airbox
 
Sinceramente quello è un lavoro che non mi va di fare per diversi motivi. Sulla mia punto per raggiungere la mascherina frontale dovrei tagliare dei pezzi in plastica accanto al radiatore. E la cosa sinceramente non mi va a genio. Inoltre così sarei più soggetto a far respirare al motore polvere e impurità. E avendo il filtro sportivo non mi sembra il caso 😅
 
O prendi aria fresca ,o se peschi aria calda per quanto isolata possa essere sarà sempre calda imho
In più col filtro sportivo peschi già aria più sporca .
Non so se ci hai fatto caso ma in applicazioni sportive si asporta solamente il calore(con intercooler o scambiatori di calore ),non si isola mai il CF perché è inutile.
 
Si ma ti sto dicendo che l'aria la prendo da dietro il faro destro dove c'è il nulla! Quindi già è la zona più fresca del motore! 😅

E dato che i problemi li ho quando sto in coda, quando l'auto sta ferma al sole.... quindi quando non c'è movinento d'aria sotto al cofano.
Quindi si verifica un problema per irraggiamento e viene scaldata la scatola filtro che si trova a nemmeno 5cm dal motore.
Ecco che pure a Galerio aveva il problema che con un'alta temperatura di aria aspirata l'auto sembrava senza potenza.
Ecco che se già aspira aria a 35° (d'estate quella è la temperatura) è un po' più sacrificata che in altre stagioni in più si trova l'airbox rovente. Fa presto a scaldarsi.
Se invece l'airbox è fresco, l'aumento di temperatura è decisamente più contenuto
 
Secondo me il problema è l'elettronica che gestisce il motore, Carburatori Bergamo ha ben affrontato questa questione in uno dei tanti video...
Secondo me un foglio di alluminio non fa nessuna differenza.
 
Ah. Devo essermi perso quel video cavolo

Però io volevo sapere quali dei materiali che ho linkato fosse il migliore 😅
 
Secondo te i 35 gradi del cofano possono influire su una scatola appoggiata su una testata di un motore...
Ed è ovvio che aspiri aria calda anche da dietro il faro, il collettore di scarico non è troppo lontano.
Sicuramente l'aria aspirata sarà tra i 50 e i 100 gradi, se invece la si prende da fuori sarà a temperatura ambiente
 
Secondo me non otterrai grandi cambiamenti, perché comunque quando sei fermo l'aria sarà sempre e comunque calda, come per le bocchette dell'aria.
Poi il vano della punto è anche molto grande con il 1.2 quindi di respiro ne ha.
Guadagni di più accendendo l'aria condizionata, che attaccando la ventola rinfresca il vano in breve tempo imho.
 
Devo fare varie verifiche.
Però penso che qualcosa di meglio l'airbox isolato lo farebbe.
E questo posso capirlo solo in 2 modi
1. Isolando l'airbox
2. Attaccando mes e verificando il parametro della temperatura aria aspirata quando sono in coda
 
Non servirà a nulla, se vuoi avere dei miglioramenti va mappata.
La Punto non è un'auto piccola e monta un motore 1.2 da meno di settanta cavalli che ha la bellezza di quarant'anni. Le normative sulle emissioni l'hanno letteralmente ammazzato e soffocato, un amico ha una Y 1.2 del 2017 che ho provato e mi chiedo come faccia a muovere una Punto EVO col climatizzatore acceso. Ergo, mettere un foglio di alluminio sotto l'airbox non servirà a nulla. Se vuoi veramente provare a cambiare le cose, secondo me bisogna valutare la riprogrammazione della centralina e l'obiettivo non sarebbe quello di tirar fuori cavalli e coppia, ma migliorare la qualità dell'erogazione.
Guarda questo video.
 
Anche con torque riesci a vedere la temperatura aria aspirata. Andrea quel video l'ha già visto, bisogna appurare che non ci sia un problema prima di mapparla
Messaggio doppio unito:

Anche temperatura acqua io controllerei
 
Esatto pure io ho pensato più e più volte di mapparla.
Ma quello che mi ha sempre fermato è che ci sia un problema che la mappatura non risolve e quindi sostanzialmente butterei 500 euro.
Infatti come dicevo ho guidato un'altra punto come la mia e in quanto a linearità di erogazione non è presa male come la mia
 
Esternamente, o internamente? Esternamente l'ho fatto solo una volta nella mia alfa, con estremo beneficio ma era ben più kmetrata, del resto mai avuto problemi di surriscaldamento
 
Io ti suggerirei intanto esternamente. Che non farà miracoli... ma intanto togli lo sporco grosso. Aria prima, da entro vano verso l'esterno. Poi acqua, magari con un po' di detergente per sgrassare il metallo... Il solito spruzzino misto tra acqua e detergente per piatti.
 
Ah mai l'avevo fatto!

Qualche suggerimento su come fare?
Perchè io per dentro ho la ventola
 
Indietro
Alto Basso