• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Lounge 1.2 8v 2016 - Livello liquido freni oltre il max, va tolto?

Eh lo so!
Ti dico sono andato da loro per due motivi
-il prezzo
-sotto consiglio di @galerio995 che ci era già stato per lo stesso lavoro
 
È la gente nei norauto che lavora senza cognizione di causa, infatti nelle recensioni si vede cosa combinano.
È chiaro che il livello scende con il consumo, ma se c'è un massimo sulla vaschetta perché lasciarla piena fino all'orlo? Allora anche il paraflu riempiamolo fino all'orlo a sto punto..
Il livello dell'olio dei freni se è giusto fa anche da spia di usura per le auto senza sensore ma deve essere coerente con l'usura, partendo dal max con freni nuovi.
Bhe se vuoi paragonare mele e arance fai pure 🤷
Comunque diciamo la stessa cosa , per ripristinare il livello bisogna aspettare il set di pasticche nuove .
Adesso lascia abbastanza il tempo che trova.
Al massimo può tornare da Norauto a farselo sistemare anche perché al posto suo non saprei dove buttarlo.
 
Comunque diciamo la stessa cosa , per ripristinare il livello bisogna aspettare il set di pasticche nuove .
Non concordo.
Io ispezionerei le pastiglie delle ruote anteriori, misurerei la distanza tra disco e piastra per lo spessore attuale, quindi lo spessore del disco.
Se la somma delle differenze tra pastiglie e disco è di più di 1mm dal massimo, l'olio freni a mio parere è da riportare sotto il livello del massimo per 2mm almeno.
 
Io non ho capito se parlate per cognizione o per cosa .
Camminando e consumandosi le pasticche il livello scenderà da solo .
Metterlo sotto al tappo non è giusto. Ma i tizi di Norauto non sanno nemmeno se hai i freni nuovi o al ferro e quindi si parano il sedere.
Immagina di camminare e di trovare dopo un po'il livello sotto il minimo quando magari poco tempo prima hai fatto cambiare il liquido dei freni
Non ti nascondo che anche io dopo la sostituzione ho lasciato il livello sopra al massimo proprio per questo motivo.
@Andrea98 ascolta questo consiglio molto sensato.
 
Però se il livello l'avessero messo al max invece che oltre il max, non ci sarebbe stato comunque il pericolo che mi trovassi senza liquido sulla vaschetta 😅
 
Te l'ho detto al posto tuo ci tornerei se vuoi farlo ripristinare , proprio perchè quel liquido è corrosivo e non saprei dove smaltirlo
 
Io lo metterei su una bottiglietta e la prima volta che vado a portare olio motore in discarica ci porterei pure quello
 
il meccanico spinge indietro i pistoncino e fa rifluire l'olio nella vaschetta, olio vecchio con probabile morchia, tanto se questo inquina la centralina ABS e la pompa freni, si sta solo procurando altro lavoro futuro come "il tetto delle monache"

il MECCANICO (quello raro da trovare come le mosche bianche) apre il circuito di spurgo PRIMA di indietreggiare i pistoncini, facendo uscire l'olio superfluo ed evitando il reflusso, (l'olio deve andare solo in avanti e non tornare indietro)

scegliete voi quale è la procedura che fa al caso vostro



riguardo al livello, se è di poco sopra al max si può soprassedere,
se è eccessivo è meglio togliere per evitare fuoriuscite di liquido corrosivo
 
Indietro
Alto Basso