• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Lounge 1.2 8v 2016 - Livello liquido freni oltre il max, va tolto?

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Oggi ho portato la punto da Norauto a fare il cambio liquido freni.
Lavoro fatto a km 85525 al costo di 35€.
Come liquido freni mi han messo un ferodo dot4.

Le prime impressioni sono che il pedale del freno è molto più reattivo e sensibile di prima.
Ma ho una domanda. Sulla vaschetta del liquido freni mi sin trovato il liquido fin sotto al tappo. Ora se sta così c'è qualche problema o è meglio che tolgo il poco in eccesso fino ad arrivare all giusta tacca del max?
 
Cioè oltre il max? Quanti Litri ti hanno dichiarato in fattura? Confronta con il lum e se ti trovi lascia stare.
 
In fattura non han scritto la quantità di liquido immesso poichè il costo dell'operazione è uguale per tutti
 
In fattura non han scritto la quantità di liquido immesso poichè il costo dell'operazione è uguale per tutti
Quindi ogni auto venga servita da loro paga la stesa cifra per sostituire liquido freni di quantità e specifiche differenti? 🤔
 
Esatto. O questo è quello che ricordo a naso
 
Quindi ogni auto venga servita da loro paga la stesa cifra per sostituire liquido freni di quantità e specifiche differenti? 🤔
1l di dot 4 sta 5 euro , un auto mediamente porta 0.5/0.6 litri , è ovvio che sia forfettario il prezzo
immagino che se chiedi il 5.1 racing la situazione cambia
 
Ciao,l'olio dei freni mettilo a livello , hai sostituito anche le pastiglie freni ?altrimenti quando andrai a sostituire le pastiglie dei freni e farai rientrare i pistoni delle pinze, l'olio uscirà dalla vaschetta .
 
Dischi e pastiglie li avevo fatti fare quasi 1 anno fa
 
L'importante è che si ricordi quando mette mano ai freni
 
Quindi non ho capito se può stare così o se devo toglierne 😅
 
Dovresti toglierlo. O lo fai adesso o lo fai quando sostituirai le pastiglie. Ma io ti suggerirei di toglierlo adesso e portarlo esattamente sulla tacca del massimo, così è anche più immediato accorgersi di eventuali perdite (non si sa mai...)
 
Va tolto, avranno usato la macchinetta che rabbocca e pressurizza dal tappo, quando si stacca va aspirato l'eccesso.
 
al massimo quando manderai indietro i pistoncini delle pinze uscirà dal tappo perchè sopra al massimo .
 
Se c'è un massimo va rispettato, soprattutto su un impianto che riguarda i freni
 
Io non ho capito se parlate per cognizione o per cosa .
Camminando e consumandosi le pasticche il livello scenderà da solo .
Metterlo sotto al tappo non è giusto. Ma i tizi di Norauto non sanno nemmeno se hai i freni nuovi o al ferro e quindi si parano il sedere.
Immagina di camminare e di trovare dopo un po'il livello sotto il minimo quando magari poco tempo prima hai fatto cambiare il liquido dei freni
Non ti nascondo che anche io dopo la sostituzione ho lasciato il livello sopra al massimo proprio per questo motivo.
 
Non ricordo se li ho cambiati 1 anno o 1 anno e mezzo fa.
Cambiati assieme
 
Appunto . Durante la sostituzione , non è che adesso esplode .
E poi al 99% se cade quando fuoriesce cade a terra .
Comunque se le pasticche sono consumate nemmeno il livello massimo è quello corretto.
L'unico modo per saperlo è portarlo a livello quando le cambia.
Se poi vuole portarlo a livello ora non è che sbaglia, ma secondo me non è strettamente necessario
 
È la gente nei norauto che lavora senza cognizione di causa, infatti nelle recensioni si vede cosa combinano.
È chiaro che il livello scende con il consumo, ma se c'è un massimo sulla vaschetta perché lasciarla piena fino all'orlo? Allora anche il paraflu riempiamolo fino all'orlo a sto punto..
Il livello dell'olio dei freni se è giusto fa anche da spia di usura per le auto senza sensore ma deve essere coerente con l'usura, partendo dal max con freni nuovi.
 
Indietro
Alto Basso