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Risolto Fiat Punto II serie - Macchina non parte dopo cambio batteria

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Seven90

Ospite
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Circa quattro mesi fa(forse 5) ho cambiato la batteria e il venditore non avendone una adatta alla mia macchina nuova me ne diede una ricaricata. Circa una settimana fa provando a mettere in moto la macchina niente. La prima cosa che ho fatto è stata andare dall'elettrauto perché pensavo fosse andato il motorino di avviamento e invece lui appena l'ha vista mi ha assicurato che era la batteria in fatti collegandola alla sua l'auto è subito partita. Lo stesso giorno sono andato dal negoziante da cui avevo comprato la batteria e lui collegandola al tester mi aveva detto che era al 100%, anche se la macchina non partiva però per sicurezza mi ha detto che me la teneva un giorno sotto carica e poi me la ridava. L'altro ieri l'ho ritirata, l'auto è subito partita e anche ieri a distanza di un giorno dall'installazione mi è partita senza problemi, poi ieri sera l'ho parcheggiata e non l'ho presa fino a poche ore fa. Quando ho provato ad accendere di nuovo niente, l'auto non parte. Secondo voi può essere la batteria danneggiata? Devo cambiarla con una nuova?
Ovviamente non ho lasciato niente acceso nella nottata quindi non è possibile che si sia scaricata per questo.
Cosa ne pensate? L'unica spia che mi induce a pensare che possa esserci qualche elemento che la scarichi è quella dei fari. C'è una spia gialla che indica che forse qualche lampada non funziona ma solitamente dopo un paio di minuti dall'accensione si spenga, ma essendo che i fari si spengono anche se lascio la leva accesa quando spengo la macchina non credo che possa essere questo a scaricare la batteria.
 
anche secondo me è la batteria, considera che era già usata quindi ci può stare...
 
Attenzione all'autoradio, potrebbe essere che assorba troppa corrente..
 
Problema identico a quello che ho avuto io percaso hai una radio nob originale ?
 
In verità l'autoradio non ce l'ho per niente perché l'avevo cambiata con una non originale ma poi me l'hanno rubata e non l'ho più rimessa. Ho fatto controllare anche all'elettrauto i cavi per vedere se non erano quelli che assorbivano ma mi ha detto che è tutto apposto e non sono quelli. Oggi penso di andare a comprare una nuova batteria e si spera di risolvere così.
 
consiglio personale: comprate solo batterie nuove e di marche note, eviterete di riempire le tasche dei negozianti avendo in cambio una batteria che dura si e no 1,5 anni...parlo per esperienza su altre auto, sulla mia (1.2 16v sporting) dopo i 5 anni della fiamm di 1° impianto, ho messo una bosch s4 per altri 5 anni e dopo una magneti marelli che ho ancora.
P.S.
5 anni per una batteria vi sembrano giusti o no??
 
Esattamente quì i problemi possono essere due, o c'è qualcosa che assorbe la corrente e ti scarica la batteria oppure è la batteria che non tiene la carica.. quindi da cambiare..
 
Preso ieri sera una batteria nuova e ovviamente l'auto è partita senza problemi, problema risolto era la batteria.
 
Potrebbe anche non ripartire perché anche la batteria nuova potrebbe avere un difetto di fabbricazione o altro, ma di solito una batteria nuova ha meno possibilità di avere problemi, rispetto ad una rigenerata.

Di certo è buona norma, controllare la data di fabbricazione, la tensione della batteria e per ultimo ma non per importanza, conservare lo scontrino, perché se la batteria ha problemi, per legge posso richiederne una nuova e funzionante. Non si tratta di qualche legge particolare, ma della buon vecchia garanzia, che dura tipicamente da 7 ad una 30 di giorni, se non sbaglio. Poi se la batteria è garantita anche per qualche anno, meglio, perché sono tutelato per un lungo periodo!
 
cmq in ogni caso per il 1.2 16v è consigliata una batteria da 50 ah, pensate che si possa inserire una batteria da 55 ah (o addirittura da 60 ah) per avere partenze migliori senza arrecare danni e quale pensiate sia lo spunto migliore per la nostra punto (ovviamente con batterie 50-55 ah) ??
E la marca?
 
In effetti è quello che mi preoccupa. Se da una parte si può apprezzare una maggior potenza, migliori spunti d' avviamento e longevità aumentata, dall' altra parte c'è la possibilità che una batteria maggiorata eroghi troppa energia, dunque esiste la possibilità di bruciare in più di un occasione i fusibili, o peggio danneggiare seriamente uno o più apparati più o meno importanti, come p.e. la centralina.

Personalmente ritengo che non si debba superare il 15-20% dei parametri della batteria raccomandata, perché seppur i sistemi elettrici sono progettati per sopportare potenze lievemente maggiori, nel complesso la macchina lavora al limite della potenza sopportabile.

Direi che una batteria da 55 Ah incomincia ad essere già troppo se quella raccomandata è da 45 Ah. Ti consiglio di non superare 50 Ah.
Per lo spunto, penso che possa bastare circa 400 - 430 A, non superare questo valore, perché comunque questi motori non sono estremamente compressi e le cilindrate rimangono piccole, in altre parole non generano attriti modesti in fase d' avviamento quindi non è proprio necessario comprare una batteria che eroga la corrente di un fulmine ;)
 
Il problema di una batteria grossa e che poi non riesce a caricarla, io togliendo il copribatteria avevo montato una batteria da 80 ah nuova di pacco, dopo 2 giorni si è scaricata perchè l'alternatore non riusciva a caricarla... Però partiva appena giravo il quadro neanche 2 secondi..
 
Rimango sulla mia: tutti i sistemi funzionano al limite e oltre, come per l' alternatore che non riesce a caricare il mattone da 80 Ah.

Piuttosto, ciò che mi fa arrabbiare è che alcuni sono disposti a pagare più soldi una batteria maggiorata, quando non servirebbe affatto!
Il mio piccolo motore 1.1 8V MPI, monta una batteria da 50 Ah, che tra l' altro l' ha montata il 1° proprietario. Il punto della questione è che ho questa batteria da 3 anni, compiuti il mese scorso, 2 elementi si sono danneggiati irreparabilmente, quindi funziona solo con 4 elementi su 6, eppure resiste ancora. Come ho fatto?

Semplice, anziché comprare una batteria nuova, ho adottato una politica di risparmio energetico, per di più è un abitudine!
Con quadro accesso e motore spento, la plafoniera e 5 minuti di radio accesa a basso volume mi aspirano energia dalla batteria, ma si tratta di una quantità esigua. Al massimo accendo solo le luci di posizione, se necessario, però mi mantengo su di un consumo che non supera i 2 o 3 A.

A motore accesso, invece, accendo tutto quello che serve, potendo fare affidamento su un alternatore con potenza > 180 W. Persino l' accendisigari lo faccio usare ai miei amici solo quando il motore è acceso.
Di tanto in tanto controllo la tensione della batteria e ripristino il livello di acqua distillata.

Tutti questi accorgimenti mi stanno permettendo di prolungare la vita della batteria e rimandare l' inevitabile a più in la.
 
la sporting 1.2 16v è full optional quindi tante fonti di consumo, ma le è sufficiente una batteria da 50 ah.
Io al + pensavo di mettere una 54-55 ah , ma non di più perchè è ovvio che se l'alternatore non riesce a caricarla perdo i soldi...leggevo anche dei forum dove un esperto diceva che l'ideale era max spunto col minor amperaggio, ma questo vorrebbe dire costi alle stelle!!
 
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