• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto GT 1996 - Sostituzione tubo radiatore

Auto
Punto gt 1.4 133 cv 1996,Fiat panda 100 hp 2007
Ciao a tutti devo cambiare un tubo del radiatore che va al termostatò ,è necessario una volta sostituito fare uno spurgo del radiatore ?
 
Ciao, non conosco bene la GT.
Quindi ti domando: ha la vasca di espansione?
 
Io penso di si.
 
Per come la vedo io sì, e se ha la vasca di espansione è un po' più facile.
Come intendi procedere per il discorso cambio tubo?
 
Devo cambiare questo tubo che parte dal radiatore superiore e va al termostato ,penso che nn uscirà molta acqua per questo mi chiedevo se era necessario fare uno spurgo per aria nel circuito
 

Allegati

  • CCDB9FA5-0AA5-4C4E-823F-AB5F097EE43C.jpeg
    CCDB9FA5-0AA5-4C4E-823F-AB5F097EE43C.jpeg
    178,6 KB · Visite: 17
Beh.....essendo in " alto ", rispetto al liquido, contenuto nel motore e nel radiatore, di acqua è vero, non ne uscirà molta. Ma lo spurgo penso sia necessario farlo comunque. Considera che ogni volta che smonti qualcosa che fa parte del circuito di raffreddamento, " entra " aria e quindi occorre farla uscire e aggiungere liquido.
 
Io non so da quanti anni è che sia dentro quel liquido.
Nè quanti anni abbia la valvola termostatica (anche se non so se sia lì vicino attaccata al motore come penso).
In ogni caso, io ne aprofitterei per svuotare il circuito da sotto (e fa ammattire, ma in modo diverso).
Ispezionare lo stato del fluido.
Sostituire eventualmente la valvola.
Rimontare il tutto.
Sostituire eventualmente il fluido.

Riempire sino al massimo la vaschetta lasciando aperto il tappo.
Mettere in moto
Attendere 8 minuti pronti ad integrare nella vaschetta
Chiudere la vaschetta
Attendere che parta la ventola del radiatore, ispezionando il livello della vaschetta.

Se la valvola ha meno di 5 anni.
Se il fluido ha meno di 3 anni.
Entrambe le sostituzioni potrebbero essere evitate.
 
E niente pensavo usciva poca acqua dal tubo superiore 😂ho allagato tutto 😂,peccato che il tubo che mi ha dato il ricambista è sbagliato tocca aspettare 🤬
 

Allegati

  • 6942CA82-7684-405D-9174-FDFEADD80003.jpeg
    6942CA82-7684-405D-9174-FDFEADD80003.jpeg
    189,9 KB · Visite: 29
Intanto cerca del buon refrigerante.
 
Legno sotto alle ruote... O rampe
 
E niente pensavo usciva poca acqua dal tubo 😂ho allagato tutto 😂
Son usciti 5-6 litri di acqua. Pensavo che nel circuito di raffreddamento ce ne fossero di meno. Parliamo di una gt, sicuramente le quantità sono diverse da una utilitaria.
 
Motore 1.4 da 95cv Euro 3. 7lt di fluido refrigerante. Ogni auto è un caso a sè
 
,peccato che il tubo che mi ha dato il ricambista è sbagliato tocca aspettare 🤬
Porca mi seria. Ma i cataloghi li sanno leggere ? MMmmmh....o come capita spesso a me.....sono sbagliate le corrispondenze ? MMmmmh....
 
Indietro
Alto Basso