• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto evo: problemi al lavavetri dopo installazione autoradio

Auto
Fiat Punto Evo 1.3 Mtj II 75cv 2012
Salve a tutti, da qualche giorno dopo aver montato uno stereo alpine con relativo impianto nella mia punto evo ho riscontrato il seguente problema:
quando con la leva destra spruzzo l'acqua per il lunotto posteriore, l'acqua esce in quantità minore anche sul parabrezza anteriore e il motorino funziona a tratti e il relè si apre e si chiude velocemente. Non so se mi sono spiegato bene. Il getto dell'acqua non è continuo e non è neanche normale che l'acqua esce sia davanti che dietro
Cosa potrebbe essere, grazie cordiali saluti.
 
Ho modificato il titolo per renderlo conforme al regolamento, che ti invito caldamente a leggere.
Concediamo un bonus ai nuovi iscritti, ma la prossima volta chiuderemo discussioni non conformi o ripetute, come da regolamento.

Detto questo, faccio fatica a vedere un nesso tra l'installazione della radio e la pompa lavavetri.
Puoi descrivere cosa hai fatto per installare la radio?
 
Grazie per la risposta, si devo ancora leggere il regolamento.
Niente ho scollegato l'autoradio originale e ho collegato lo stereo alpine con la spinottiera in dotazione, forse questo problema l'ho notato solo dopo e sicuramente allora non centra l'installazione dello stereo.
Ma secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere?.
Grazie, saluti.
 
Secondo il mio ragionamento non dovrebbe c'entrare nulla. A meno che non ci siano problemi latenti di ossidazione...
 
E' una delle opzioni, insieme ad un fascio di cavi non ben fermo o con qualche problema di contatto.
Io sto dando per scontato che i fusibili li hai già controllati...
 
I fusibili non li ho ancora controllati, perchè penso che se era un fusibile il motorino non funzionava proprio.
I cavi non penso perchè non ho smontato i carterini dello sterzo e non ho toccato nulla da quelle parti.
 
Premesso che non penso che l'autoradio c'entri nulla e che ho poca memoria, per cambiare l'autoradio hai dovuto fare la procedura di allineamento proxi? Per dirla in un altro modo, dopo lo scambio dell'autoradio il display lampeggia/lampeggiava?

quando con la leva destra spruzzo l'acqua per il lunotto posteriore, l'acqua esce in quantità minore anche sul parabrezza anteriore e il motorino funziona a tratti e il relè si apre e si chiude velocemente.

Se invece spruzzi l'acqua sui vetri anteriori tutto OK? Se sì molto probabilmente o è un problema della pompetta (c.d. elettropompa del lavacristalli) o è un problema nel contatto del devioluci.

Essendo più facile smontare la pompetta che il devioluci ti consiglio di partire dalla prima. Togli le viti anteriori del passaruota anteriore sinistro, lo scansi quanto basta per raggiungere la pompetta e ti togli il dubbio (occhio che l'acqua che hai nella vaschetta esce quasi tutta).
 
No, non ho fatto nessun allineamento, l'acqua sui vetri anteriori esce bene, seguirò il tuo consiglio provo a controllare la pompetta altrimenti sarà il devioluci.
Strano però che se sia lei il problema invece di non funzionare spruzza l'acqua sia avanti che dietro.
Saluti
 
Indietro
Alto Basso