• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Evo 77cv 1.4 - A volte non passa a GPL

Auto
Punto Evo Dynamic 1.4 GPL 11/2010
Ho la Evo in oggetto con impianto Landi Renzo (gasato dalla fabbrica con il commutatore a bottone sulla sinistra e livello gpl fuori quadro, primi modelli con Li02). Il problema è che l'auto a GPL va bene, non ha la grinta della Benzina ma penso sia normale, se non che a volte quando spengo l'auto e la riaccendo dopo qualche minuto (ad esempio dopo aver fatto benzina o una breve fermata random) non voglia più passare a GPL. Va a periodi. Adesso era un mese che il problema non si presentava mentre ora sono due giorni che mi fa disperare. Il cicalino suona come se avessi terminato il GPL ma il serbatoio è pieno. Il riduttore è stato revisionato da pochissimo, il filtro fase liquida ha 10 mila km mentre quello fase gassosa è stato sostituito ieri. Ho fatto una prova dando il 12v alla bobina del GPL sulla valvola nel cofano (dov'è il filtro) e la sento scambiare regolarmente. Non so che fare, non so che guardare. Gli unici indizi sono quelli che vi ho detto. Quando però passa a GPL non ho problemi di minimo irregolare né altro.

Purtroppo non ho la possibilità di attaccarmi alla centralina per guardare perché non ho gli strumenti. Dovrei portarla da un gassista ma tutti vogliono che gli lasci l'auto una giornata ed al momento mi è impossibile fare una cosa simile quindi intanto chiedo qua se ci possono essere cose che posso controllare in autonomia o se avete avuto problemi simili. Iniettori sostituiti 70 mila km fa circa, ma quando li ho sostituiti era per problemi di minimo molto ballerino e andava a 3 cilindri, ora quando passa a GPL va bene e concludo un pieno di 36L in 430km che mi sembra in linea.

L'unica cosa "strana" che ho riscontrato è la presenza di condensa (o almeno ipotizzo sia condensa) sull'attacco della centralina (nella vaschetta dove sono i pin) che dopo proverò a asciugare e pulire.

Idee? Grazie!

quando il motore non passa a gpl gli indiziati di solito sono il sensore di pressione e il sensore di temperatura entrambi gpl ,l'ubicazione dipende dall'impianto puo' essere unico oppure due separati , fai una foto al rail iniettori

Guarda il rail è sotto l'auto.. non riesco a fare la foto. Però è stato completamente sostituito insieme agli iniettori del GPL. La foto del rail è questa in allegato.
Messaggio doppio unito:

Dici che varrebbe la pena acquistare su ebay un kit di diagnosi per la mia centralina visto che gli altri mi chiedono l'auto una giornata? Ho trovato un ragazzo che vende software e cavo a 30€. Da lì trovo al 100% il responsabile?

Allegati

• Screenshot_20240509_131101_eBay.jpg
    Screenshot_20240509_131101_eBay.jpg
    125,6 KB · Visite: 6
il sensore è quello a destra, tramite codice dovresti vedere se fa sia temperatura che pressione, oppure sull'auto vedere se hanno messo l'altro tipo quello con i tubicini, in centralina gpl pero' è impostata anche la soglia di giri motore alla quale dovrebbe avvenire il cambio e i gradi temperatura acqua anche se questa ultima non riguarda il tuo caso

Ultima modifica:
Non ho ben capito. Io ho quel sensore li, tu dici che vale la pena intanto cambiarlo anche se ha giusto 60 mila km? O meglio comprare e attaccarmi in diagnosi e vedere che dice? Tecnicamente se il sensore di pressione mi da 0 o è rotto il sensore oppure la valvola non apre ..
Messaggio doppio unito:

Il sensore è questo. Penso faccia solo pressione.

Allegati

• Screenshot_20240509_150538_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20240509_150538_Amazon Shopping.jpg
    355,5 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
se hai solo quello fa sia pressione che temperatura altrimenti devi vedere se c'è l'altro, quello con i tubetti di depressione che entrano escono che modello di landi è l'impianto?

devi vedere se hai questo.che puo' essere montato sia impianto evo che omegas

G.jpg

In base a questo esploso:
emaps.jpeg
La tua Punto Evo dovrebbe montare il Rail con il sensore sul Rail stesso.

Ciao di nuovo, scusate se rispondo solo ora. Il problema era sparito ma è tornato in modo più blando. Io sospetto che, una volta revisionato il riduttore, non ho regolato la pressione e quindi potrei avere problemi con quest'ultima ora che fa più caldo. Ho acquistato un cavo Landi con relativo software fornito dal venditore ma non riesco a collegarmi alla ECU perché a quanto pare non c'è tra i firmware quello della mia Evo che è un FI202064G34 (aggiornato probabilmente da fiat stessa perché originariamente era diverso, lo leggo sul seriale della centralina ed era un FI202049G34).

Chiedo lume, come posso leggere quel benedetto allarme di avaria e la pressione sul rail così, eventualmente, da sistemarla?

se gasata da casa fiat e nel tempo nessuno ha fatto nulla come ad esempio sbloccare il firmware della centralina non credo possa collegarti, manda un messaggio a chi ti ha venduto cavo e software e vedi che dice

Indietro
Alto Basso