• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat punto evo/2012 1.2 - Innesto tubo airbox recupero vapori olio rotto

Auto
Fiat punto evo 1.2gpl anno 2011,lancia ypsilon 1.2 anno 2007 diva
Buona domenica a tutti questa mattina notavo da sotto l'airbox un po'di olio ho tolto il coperchio ed ho visto che il tubicino che è collegato all'airbox era staccato perché il beccuccio di alluminio si era staccato dalla sede secondo voi con della colla riesco ad bloccarlo nell'airbox ?
 
Se ho capito bene, ti sconsiglio di incollarlo. Riesci a fare una foto e postarla, per piacere?
 
Questo è il problema IMG_20180304_163503.jpg
 
Puoi mica fotografare anche il tubicino che si è staccato?
 
Magari è rotto o crepato, ed in questo caso è meglio sostituirlo
 
Ho provato con della colla bicomponente se tiene rismonto tra qualche giorno per controllare altrimenti sostituisco provo dello sfasciacarrozze
 
Ah, non avevo capito. Parliamo di quella che mi sembrava una vite.
Prima non avevo messo gli occhiali. :whistling::Oldman:
Direi che anch'io avrei messo la colla.
 
Maronn... e io che l'avevo scambiato per un tubicino metallico extra.
L'epossidico per tappare quel foro può essere una idea, mi domando come si sia rotto.
 
Strano quel beccuccio, sembra una cosa posticcia per rimediare alla rottura della plastica originale.
Codice Fiat 51885352.
51806861-500x445.jpg
 
Si è stata una riparazione alla buona gioe ma il codice che hai messo e solo del bocchettone piccolo
 
Non so se ho capito bene la domanda e se è una domanda, comunque quello è il codice dell'airbox che vedi nella foto.
 
Maronn... e io che l'avevo scambiato per un tubicino metallico extra.
L'epossidico per tappare quel foro può essere una idea, mi domando come si sia rotto.

Io penso che si possa rompere con le vibrazioni e con il calore presente sul motore, credo che quei beccucci siano troppo deboli.
 
Penso che sia più probabile che qualcuno abbia tentato di togliere l'airbox dimenticandosi di togliere il tubino posteriore.
 
Sicuramente la rottura è stata fatta dal mio meccanico

Buongiorno
 
Scusate se ho aperto un nuovo topic ma è veramente urgente. Stamattina volevo svitare la lambda per controllarne lo stato.
Ho voluto rimuovere l'airbox per lavorare più comodo.
Nel rimuovere l'airbox mi è rimasto il raccordo del recupero vapori oli dentro il relativo tubicino. Quindi ora non posso più reinserire quel tubo.
In attesa di un nuovo airbox mi serve una soluzione abbastanza rapida. Domani la macchina mi serve assolutamente. Grazie a tutti! E scusate ancora per il nuovo topic se inopportuno
20180712_110858.jpg
20180712_110850.jpg
20180712_110841.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Per ora quel tubicino (che non si aggancia più perchè si è staccato rotto l'aggancio) l'ho inscoccettato sopra l'airbox.
Ci son dei rischi a girare così?
20180712_124048.jpg
 
Sull airbox direi di chiudere il foro con qualche giro di nastro. Per il tubo dipende da dove arriva, senti chi ha la punto cosa dice.
Occhio quando smonti le cose, calma e attrezzi giusti che la plastica si spacca come niente
 
Sull'airbox ho già chiuso con il nastro americano.

Non era la prima volta che lo smontavo. Sempre fatto bene e con calma. Stavolta si è staccata la plastica ma secondo me era logora perchè quando ho cercato di rimuovere il pezzo rimasto incastrato nel tubo, veniva via a pezzi

--- Messaggio doppio unito ---

Le uniche persone che mi vengono in mente che molto probabilmente potrebbero darmi una risposta sono
@terzimiky @ElCaimanDelPiave @GDeltaG
Ovviamente chiunque ha qualcosa da dire è ben accetto!
 
potresti fare un buco preciso nell'airbox vicino a quello rotto e nastrato e poi metterci un portagomma su cui innestare il tubo.
Il portagomma risulterebbe appoggiato dall'esterno e potresti avvitarlo dall'interno se ti fai dare dal ferramenta anche il dado per serrarlo. Uno così, però della dimensione esatta per il diametro del tubo.

raccordo-portagomma-1x30-roma.jpg
 
Questa è un'idea super! Vi ringrazio! Siete sempre una fonte preziosa!

Comunque il meccanico mi ha detto che per il momento a girare senza non faccio danni
 
Oggi ho misurato il diametro interno del tubo con un calibro. È esattamente 5,5mm
Domani giro un po' di ferramenta! Se trovo il pezzo documento tutti i passaggi con delle foto!
 
Indietro
Alto Basso