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Risolto Fiat punto evo/2012 1.2 - Innesto tubo airbox recupero vapori olio rotto

Stessa cosa anche a me riparato con una colla bicomponente per ora sembra reggere sara un difetto della 1.2
 
Infatti ho unito le discussioni...
 
Oggi ho acquistato il portagomma consigliato da @terzimiky
Il diametro interno del tubicino come già detto è 5,5 mm mentre il portagomma è 5,8mm e fa anche una buona presa sul tubo.

Per fissarlo consigliava di avvitarlo con un dado praticando un foro accanto a quello rotto. Però ho un dubbio. Il tubo dove vado a fare il foro è in plastica rigida e rotondo. Il dado così non farebbe bene presa e con le vibrazioni rischierebbe di svitarsi e staccarsi no? Oppure si intendeva di forare il tubo in gomma grande che va direttamente sul coperchio punterie?

--- Messaggio doppio unito ---

Il raccordo è questo
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Purtroppo la parte filettata è molto grande.
Pensavo di allargare il buco dove c'era il pezzo in plastica che si è rotto. Inserire il pezzo e "chiudere" tutto con del silicone resistente fino a 300° per fuori (non credo sia il caso per dentro).

Sennò se avete altre idee ben vengano!
 
puoi ovviamente allargare il foro dove ti si è rotto il pezzo originale, se questo non risulta troppo largo. Il foro deve risultare talmente preciso da far passare la parte filettata al minimo indispensabile, sarà poi l'esagono ad evitare che il raccordo rientri verso l'interno. Una volta dentro ci vuole una rondella ed un dado per bloccarlo avvitandolo contro la plastica.
Se poi c'è anche del silicone nero per alte temperature a sigillare la tenuta meglio ancora. Ti ho detto di mettere un dado per serrarlo dall'interno, perchè è difficile che la plastica abbia abbastanza spessore per poterla filettare.
 
Certo! Quello che non capisco è: la plastica dove faccio il foro è tonda. Quindi poi siccome il dado a fine corsa non toccherebbe la parete completamente, con le vibrazioni non c'è rischio che si sviti e vaghi per tubi e motore?
 
Non si svitera'nulla, se usi un dadino autobloccante o del frenafiletti!!!
 
esatto, ci vuole del frena filetti e si ci fosse di quel diametro, anche un bel dado autobloccante non si sviterebbe più.
Comunque di portagomma ce ne sono diversi e il problema sta nel trovare quello che meglio sfrutta la necessità.
Un altro esempio, dove la corona di tenuta è ottima per un appoggio migliore.

RACCORDO-A-PORTAGOMMA-800x800.webp
 
Per evitare gli sfiati anche un giro di teflon sul filetto della vite può essere un’alternativa al silicone.
 
Domani pomeriggio vedrò il da farsi! Intanto vediamo di riuscire a fare il buco per il filetto del portagomma (il buco da fare è di 1.1cm. Quindi un buco non indifferente!
Poi valutiamo come fissarlo (se con silicone o altro). Temporaneamente credo verrà usato nastro americano che per i tamponamenti temporanei ha una buona tenuta!
 
Onestamente non concordo...
La tenuta del teflon sul filetto è ottima.
Ma il silicone fa un effetto riempimento tra filettatura, battutta e controdado che il teflon si sogna.
 
Si in effetti se non fa il filetto sulla plastica ma usa un dado dietro conviene il silicone, va be l’ho buttata lì allo stessoLOL
 
Riportare esperienze di prodotti ed indicarne nuovi non è "pubblicità" (cioè cercare di rendere conosciuto un prodotto) ma riportare la propria esperienza e conoscenza...
Non è che sei pagato da Wuerth per promuovere i suo prodotti, no?

Detto questo, apprezzo il link ed il prodotto, anche per queste note "non banali"...
Le seguenti materie plastiche possono subire alterazioni in caso di esposizione prolungata: ABS, celluloide, polistirene, policarbonato (Makrolon), PMMA (Plexiglas), polisolfone, SAN (Luran, Tyril), Vinidur, fibra vulcanizzata e superfici verniciate. Si suggerisce di eseguire sempre delle prove preliminari.
Che tanti altri marchi di sigillanti non mettono...
 
Io uso questo frenafiletti soprattutto su metalli nei lavori che faccio in garage, non avevo letto tutta la scheda tecnica relativa alle plastiche :Sorry:, comunque per evitare svitamenti ci sono anche altri prodotti meno "aggressivi". Comunque in ogni caso andava messo giusto una goccia sulla filettatura per tenere in sede il dado di tenuta; altrimenti potresti interporre un oring esterno che faccia da appoggio sulla plastica. Comunque sulla musa di mia moglie avevano fatto una riparazione con materiale plastico sul manicotto che va dal debimetro alla turbina incollando il raccordo dei vapori olio, ma l'ho trovato scollato..... I collanti in quei posti non tengono!
 
Ultima modifica:
Un buco da 1.1 cm nello stesso tubo dove si agganciava prima il tubicino è troppo invadente. Resterebbe pochissima plastica.
Che cambi qualcosa a fare un buco nel cilindro il plastica grande che per capirci sarebbe sopra al corpo farfallato?

Qual'è la funzione di quel tubicino in gomma?

--- Messaggio doppio unito ---

Amici son felice come una pasqua! Con mio papà abbiamo trovato la soluzione!

Ci son serviti
-punta svasatrice per trapano
-nastro isolante
-portagomma in metallo
-raccordo in gomma (credo di una vecchia pompa)

È bastato allargare il vecchio foro pian piano con lo svasatore. Siamo riusciti ad allargarlo giusto per avvitarci il raccordo della pompa che ha un filetto!
Il tubo in gomma della pompa l'abbiamo inserito DENTRO al foro filettato del portagomma. Ci entrava quasi giusto!
Il tutto chiuso ben stretto con il nastro isolante.

Ecco le foto del lavoro finito!

A breve vedo se dal raccordo filettato della gomma escono perdite. In caso metto del silicone per fuori. Comunque tirandolo in fuori con una certa forza, non se ne viene!
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Spero possa essere utile a qualcuno!
 
Bel lavoro, bravo. Alla fine bisognava ingegnarsi un pò con i pezzi a disposizione. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Quel tubo piccolo, fa parte del recupero del blowby e serve a mantenere in aspirazione la piccola parte di sovra pressione che si genera al minimo. La cosa "strana" è che lo reimmette a monte del CF anzichè a valle (come nelle versioni precedenti dei fire) cosa che probabilmente può fare, perchè lo pesca dalla parte bassa del carter e non dall'alto del collettore d'aspirazione, con una probabile differente gestione della farfalla, sempre rispetto ai fire precedenti.
 
Grazie mille!

Quindi aspira la sovrapressione che si forma solo ed esclusivamente al minimo o anche agli alti regimi?

Quindi non centrava nulla con la pressione (troppo alta o troppo bassa) che poteva andarsi a formare nel coperchio punterie o di quelle zone? O di altre parti del motore?
 
il tubo piccolo serve ad togliere solo la pressione al minimo, mentre quello grosso inizia a lavorare quando inizi ad aprire la farfalla accelerando. Il tubo del blowby reimmette in aspirazione i vapori dell'olio e l'eventuale sovra pressione che si forma nel basamento, onde mantenerlo in leggera depressione (di solito al di sotto della pressione atmosferica, 1024 mbar).
 
Giusto come idea, ma per unire i tubicini invece del portagomma filettato e nastrato, non potevi usare le giunture di plastica maschio-maschio ce servono ad unire i tubi da acquario?
 
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