• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Evo 2010 1.4 77cv - Errori P0304, P0300 e parametri sballati

Auto
Fiat punto evo 1.4 77cv 2010 benzina/gpl
Ciaoa tutti! ho bisogno di vostro parere perché sono in un vicolo cieco con una Fiat Punto Evo 1.4 77cv del 2010, benzina/GPL Landi Renzo (iniettori verdi + riduttore LI02).

Due settimane fa si sono accese le spie P0304 e P0300.
A GPL la macchina andava malissimo: strattoni, ingolfamento appena davo gas e funzionamento irregolare.

Ho fatto una diagnosi OBD e ho trovato questi valori completamente fuori scala:

LTFT1 stabile su +22%, poi dopo altre prove è passato a +44%

STFT1 che oscilla da -100% a +90%

Spark Advance costantemente intorno a –60°

La cosa strana è che questi valori rimangono identici anche usando SOLO benzina.

Ti spiego cosa ho già fatto:

GPL completamente escluso (margherita chiusa e impianto scarico, zero pressione nel rail)

Iniettori GPL nuovi e revisione riduttore

Un mese fa: bobina nuova, cavi candela nuovi, candele nuove, pulizia corpo farfallato

La mia prima ipotesi era un iniettore benzina bloccato aperto sul cilindro 4, ma anche con l’impianto GPL completamente escluso e dopo più prove i parametri rimangono totalmente sballati.

Inoltre, a benzina il motore gira “quasi” regolare, ma i correttivi sono fuori mappa.

Vi chiedo:
Con questi valori (LTFT molto alto, STFT che va da –100 a +90, SparkAdvance profondamente negativo e misfire P0304, una volta cancellata la spia, non si e piu presentata ma i parametri rimangono sballati), quali controlli o verifiche meccaniche/elettroniche faresti?

Sto cercando di capire se la causa è:

un problema di alimentazione benzina (iniettore che perde),

un problema di meccanica del cilindro 4 (valvola o compressione),

o un errore di fase / sensore.

Grazie mille se riuscite a darmi una direzione più precisa.

Pensi di poter scambiare tra i cilindri 3 e 4 gli iniettori benzina, senza comprometterli?

Prendi l'occasione per ispezionare lo stato degli oRing e vedere se han bisogno di una lubrificazione o una sostituzione (per troppa rigidità)

Buongiorno. Oltre alle operazioni che hai fatto devi fare azzerare i parametri autoadattativi. Km?

Oltre alle operazioni che hai fatto devi fare azzerare i parametri autoadattativi.
Lo penso anch'io. Potrebbe essere che la centralina ha bisogno di un " reset " per poter riapprendere per bene tutti i valori e parametri del motore.
Anche perchè, se:
Inoltre, a benzina il motore gira “quasi” regolare
Potrebbe proprio indicare che non riesce a modificare la mappatura:
ma i correttivi sono fuori mappa.
una volta cancellata la spia, non si e piu presentata
Se la spia ( Mil ? ) si è spenta, potrebbe essere che il problema, molto evidente a G.P.L., a benzina non lo " vede " molto, e riesce a compensare, anche se abbastanza, ma non correttamente.
Hai potuto provare con apposita Sonda nella marmitta di scarico, come sono i valori di CO2 ? , ovvero come sono i valori delle emissioni e, di conseguenza poter eliminare un problema ( forse ) del catalizzatore ?

darei una misurata alla pressione benzina giusto per escludere eventuali problemi ,visto la concomitanza del gpl capita ogni tanto che la pompa benzina abbia dei malfunzionamenti, ricordo sempre che la spia mil a scanso di problemi meccanici si accende comunque sempre quando i parametri antinquinamento sono fuori range e che l'accensione non è immediata, la centralina cerca sempre di porre rimedio, poi quando non ce la fa piu' naturalmente in base a come è stata programmata/progettata.. ecco la spia, cio' che devi sapere con certezza è se la MIL si accende..va solo a gpl, oppure anche ora che stai andando solo a benzina, in quanto sono due cose completamente diverse da analizzare

Teoricamente quando il valore dell'anticipo di accensione è negativo significa che la scintilla scocca in ritardo rispetto alla fase meccanica. Solo che 60 gradi, a prescindere dal fatto che sia anticipo o ritardo, mi pare decisamente fuori range.

Secondo me il sensore di battito (o il suo cablaggio) potrebbe avere un ruolo nella faccenda.

Pensi di poter scambiare tra i cilindri 3 e 4 gli iniettori benzina, senza comprometterli?

Prendi l'occasione per ispezionare lo stato degli oRing e vedere se han bisogno di una lubrificazione o una sostituzione (per troppa rigidità)
Ho provato anche a smontarli tutti e pulirli anche con impulsi da 12 v, ma non e cambiato nulla.
Messaggio doppio unito:

Buongiorno. Oltre alle operazioni che hai fatto devi fare azzerare i parametri autoadattativi. Km?
Fatto, ma non e cambiato nulla. 220 mila km
Messaggio doppio unito:

Lo penso anch'io. Potrebbe essere che la centralina ha bisogno di un " reset " per poter riapprendere per bene tutti i valori e parametri del motore.
Anche perchè, se:

Potrebbe proprio indicare che non riesce a modificare la mappatura:

Se la spia ( Mil ? ) si è spenta, potrebbe essere che il problema, molto evidente a G.P.L., a benzina non lo " vede " molto, e riesce a compensare, anche se abbastanza, ma non correttamente.
Hai potuto provare con apposita Sonda nella marmitta di scarico, come sono i valori di CO2 ? , ovvero come sono i valori delle emissioni e, di conseguenza poter eliminare un problema ( forse ) del catalizzatore ?
No, l'unica cosa che non ho controllato e la sonda lambda..
Messaggio doppio unito:

darei una misurata alla pressione benzina giusto per escludere eventuali problemi ,visto la concomitanza del gpl capita ogni tanto che la pompa benzina abbia dei malfunzionamenti, ricordo sempre che la spia mil a scanso di problemi meccanici si accende comunque sempre quando i parametri antinquinamento sono fuori range e che l'accensione non è immediata, la centralina cerca sempre di porre rimedio, poi quando non ce la fa piu' naturalmente in base a come è stata programmata/progettata.. ecco la spia, cio' che devi sapere con certezza è se la MIL si accende..va solo a gpl, oppure anche ora che stai andando solo a benzina, in quanto sono due cose completamente diverse da analizzare
Da allora ho sostituito gli iniettori GPL e revisionato il riduttore, ma non ho ancora attivato l'impianto. Ritengo infatti che, se il veicolo presenta malfunzionamenti a benzina con l'impianto gpl scarico, non sia opportuno attivare il GPL.
La spia una volta cancellata non si e presentata più, ma i parametri continuano ad essere sballati.
Messaggio doppio unito:

Teoricamente quando il valore dell'anticipo di accensione è negativo significa che la scintilla scocca in ritardo rispetto alla fase meccanica. Solo che 60 gradi, a prescindere dal fatto che sia anticipo o ritardo, mi pare decisamente fuori range.

Secondo me il sensore di battito (o il suo cablaggio) potrebbe avere un ruolo nella faccenda.
Non saprei, le ho provato quasi tutte.
Cambio iniettori gpl, riduttore revisionato, candele, cavi candele, bobina, pulizia iniettori benzina. Non e cambiato assolutamente nulla.

Ultima modifica:
Ritengo infatti che, se il veicolo presenta malfunzionamenti a benzina con l'impianto gpl scarico, non sia opportuno attivare il GPL
Concordo, i parametri autoadattativi li hai cancellati in officina?

Sì, l'ho messi in posizioni diverse, ma la spia della benzina non si accende più gia da quando ho cancellato la spia (2 settimane fa). Rimangono però i parametri sballati e si vede che il motore non gira benissimo, con rumore di bolle e borbotti dalla marmitta.
Messaggio doppio unito:

Concordo, i parametri autoadattativi li hai cancellati in officina?
Si, cancellati da un meccanico che fa anche inpianti gpl.
Poi non so se e stato fatto bene, però mi ha detto che non e quello.

I parametri sballati si sono spostati con gli iniettori?

i parametri detto terra terra vengono visti controllati inviati eccetera anche dalle sonde per cui con un semplice tester potresti controllare come lavorano, così da escludere cio' che va bene , si potrebbe anche misurare il livello di CO2 nell'impianto raffreddamento così da escludere anche questo e anche una eventuale prova di compressione

Sì, mercoledì a questo punto la porterò dal meccanico, un occhio esperto spero che trova il problema. Se è la testata, faccio prima a buttarla.

Sicuro che qli iniettori siano ok? Farli controllare?

Sicuro no, non sono un esperto. Però l'ho smontato, gli ho dato una bella pulita e, dandogli impulsi da 12V, sembrava rispondere senza problemi. Comunque, a questo punto, lascio in mano ai professionisti con attrezzatura adeguata e mercoledì la porto dal meccanico. Ho fatto il possibile da solo cambiando quasi tutto, ma non ci sono riuscito.

Gli iniettori non sempre sono recuperabili, sono da testare e valutare

Aggiornamento:

Ho portato la macchina dal meccanico, mi dice che è la bobina. Procediamo al cambio e la macchina (con i parametri) è sempre sballata, ma in linea di massima si guida bene a benzina e GPL.

Però i parametri rimangono sballati:

Sparkadv -60
Ltft 41
Stft varia da -90 a 90

Non so più dove sbattere la testa, il meccanico dice che la macchina va bene (forse per non prendersi la responsabilità).

Quindi ho riletto i parametri: guardando il MAP al minimo risulta 31, ma se accelero a 2000/2100 giri diminuisce a 22. È normale? Dovrebbe salire o diminuire in accelerazione a motore fermo, diciamo in folle?

Dopo il cambio di bobina sono stati resettati i parametri autoadattativi?

Non lo so, pensi sia quello?

Io ho provato a staccare il sensore MAP con auto accesa, lo sparkadv rimane sempre a -50/-60.

LTFT 50 e SRTFT a 50.

Indietro
Alto Basso