Ciaoa tutti! ho bisogno di vostro parere perché sono in un vicolo cieco con una Fiat Punto Evo 1.4 77cv del 2010, benzina/GPL Landi Renzo (iniettori verdi + riduttore LI02).
Due settimane fa si sono accese le spie P0304 e P0300.
A GPL la macchina andava malissimo: strattoni, ingolfamento appena davo gas e funzionamento irregolare.
Ho fatto una diagnosi OBD e ho trovato questi valori completamente fuori scala:
LTFT1 stabile su +22%, poi dopo altre prove è passato a +44%
STFT1 che oscilla da -100% a +90%
Spark Advance costantemente intorno a –60°
La cosa strana è che questi valori rimangono identici anche usando SOLO benzina.
Ti spiego cosa ho già fatto:
GPL completamente escluso (margherita chiusa e impianto scarico, zero pressione nel rail)
Iniettori GPL nuovi e revisione riduttore
Un mese fa: bobina nuova, cavi candela nuovi, candele nuove, pulizia corpo farfallato
La mia prima ipotesi era un iniettore benzina bloccato aperto sul cilindro 4, ma anche con l’impianto GPL completamente escluso e dopo più prove i parametri rimangono totalmente sballati.
Inoltre, a benzina il motore gira “quasi” regolare, ma i correttivi sono fuori mappa.
Vi chiedo:
Con questi valori (LTFT molto alto, STFT che va da –100 a +90, SparkAdvance profondamente negativo e misfire P0304, una volta cancellata la spia, non si e piu presentata ma i parametri rimangono sballati), quali controlli o verifiche meccaniche/elettroniche faresti?
Sto cercando di capire se la causa è:
un problema di alimentazione benzina (iniettore che perde),
un problema di meccanica del cilindro 4 (valvola o compressione),
o un errore di fase / sensore.
Grazie mille se riuscite a darmi una direzione più precisa.
Due settimane fa si sono accese le spie P0304 e P0300.
A GPL la macchina andava malissimo: strattoni, ingolfamento appena davo gas e funzionamento irregolare.
Ho fatto una diagnosi OBD e ho trovato questi valori completamente fuori scala:
LTFT1 stabile su +22%, poi dopo altre prove è passato a +44%
STFT1 che oscilla da -100% a +90%
Spark Advance costantemente intorno a –60°
La cosa strana è che questi valori rimangono identici anche usando SOLO benzina.
Ti spiego cosa ho già fatto:
GPL completamente escluso (margherita chiusa e impianto scarico, zero pressione nel rail)
Iniettori GPL nuovi e revisione riduttore
Un mese fa: bobina nuova, cavi candela nuovi, candele nuove, pulizia corpo farfallato
La mia prima ipotesi era un iniettore benzina bloccato aperto sul cilindro 4, ma anche con l’impianto GPL completamente escluso e dopo più prove i parametri rimangono totalmente sballati.
Inoltre, a benzina il motore gira “quasi” regolare, ma i correttivi sono fuori mappa.
Vi chiedo:
Con questi valori (LTFT molto alto, STFT che va da –100 a +90, SparkAdvance profondamente negativo e misfire P0304, una volta cancellata la spia, non si e piu presentata ma i parametri rimangono sballati), quali controlli o verifiche meccaniche/elettroniche faresti?
Sto cercando di capire se la causa è:
un problema di alimentazione benzina (iniettore che perde),
un problema di meccanica del cilindro 4 (valvola o compressione),
o un errore di fase / sensore.
Grazie mille se riuscite a darmi una direzione più precisa.