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Fiat Punto Evo 1.4 - Dubbio collegamento sequenza iniettori gpl

jdfox

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto evo gpl 1.4
Buongiorno a tutti.

Ho una punto evo gpl 1.4 del 2010 con impianto gpl landi di serie.

Ho sostituito gli iniettori gpl poiché alla revisione non mi è passata a gpl e ho sostituito gli iniettori verdi con quelli arancio,sempre di marca landi.

L'auto così ha superato la revisione,tutto sul verde i valori dello scarico.

Funziona bene,ma mi da dei problemi a freddo con il passaggio benzina-gpl.

A freddo al passaggio di alimentazione spesso mi va a tre cilindri,tende a spegnersi,ad "ingolfarsi di gas(quando mi capita si sente odore di gas allo scarico)

Riaccendo ,fa un po fatica a ripartire per l'ingolfamento poi va bene.

Poi a caldo va benissimo.

Mi da l'errore in centralina a volte mancata accensione.

Ho sostituito candele (messo le platino iridio della fiat)bobina e cavi ma nulla,mi fa ancora questo difetto.

Se scaldo a benzina la vettura e poi passo a gpl non lo fa e va perfettamente.

Mi è venuto il dubbio di aver montato in sequenza errata i fili che vanno agli iniettori.

Non so dire se prima di sostituire gli iniettori lo faceva ,poichè appena comprata aveva bombola e revisione scaduta,ho fatto sostituire la bombola e poi per la revisione

ho dovuto sostituire gli iniettori.

Posto la foto, il cavo n1 è quello dell'iniettore vicino all'alternatore,quindi lato destro passeggero .

Qualcuno di voi mi sa dire se i fili degli iniettori sono montati in sequenza corretta o errata?

Grazie
 

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  • Iniettori gpl punto evo.jpg
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Portala da un installatore Landi competente e fai tarare il tutto. Lo so che non è quanto vorresti leggere, ma maneggiare quel tipo di prodotti, ad ora, non è solo questione di avere il software o fare i cambiamenti, ma tarare l'impianto in modo tale che funzioni correttamente con la tua auto. Quindi: competenza ed esperienza.
 
Quindi prima del lavoro non l'hai provata? Che fiducia! Km? Spiega, comprata, sostituzione bombola, collaudo..... se è così come fai a dire che sono iniettori nuovi il problema?
 
sarebbe stato utile sapere se il difetto lo faceva anche prima, i collegamenti sono corretti , il giallo è il segnale del primo cilindro, arancio secondo cilindro , rosso terzo cilindro , e marrone quarto cilindro,parlo solo del segnale perchè l'altro è il positivo che dovrebbero essere tutti dello stesso colore, di solito pero' si cambiano iniettori di colore diverso (in questo caso dal verde all'arancio) quando l'originale fin da subito presenta problemi di funzionamento del motore quasi tutti i livelli-- quindi poi in caso di anomalia di funzionamento si passa al successivo in questo caso l'arancio dove pero' cambiano i tempi di iniezione sotto forma di apertura /chiusura per la diversa calibrazione dell'ugello intesa come diametro espressa in millimetri.In questo caso la centralina se non bloccata in origine dovrebbe autoadattarsi e " sistemare" i tempi di iniezione in base ai parametri di funzionamento del motore Avendo il software a disposizione si potrebbe rifare la autocalibrazione dell'impianto per verificare il tempo di iniezione come da tabella :

se tale tempo è compreso tra 4.5 ms e 6.0 ms gli iniettori installati sono adeguati;
se il tempo è inferiore a 4.5 ms la taglia degli iniettori installati è troppo grande;
se il tempo è superiore a 6.0 ms la taglia degli iniettori installati è troppo piccola.
L'alternativa se non si puo' fare purtroppo è portarla da un installatore. NOn lo so se è stato utile forse sono andato leggermente OT
 
Mi da l'errore in centralina a volte mancata accensione.
Riesci ad essere più preciso?
Se ti desse l'errore di mancate accensioni, per esempio, sul cilindro 1, potresti spostare quell'iniettore su un altro cilindro e controllare se l'errore si sposta su quel cilindro.

Poi non ho letto che hai sostituito il filtro GPL, cosa da fare sempre quando sostituisci gli iniettori per evitare di danneggiarli da nuovi.
 
Veramente non ha detto tante cose
 
Grazie di tutto per le risposte.Gli iniettori quindi li ho collegati correttamente.Purtroppo prima non so se lo faceva,ho acquistato la vettura per mia moglie usata,non sono andato tanto per il sottile,ho visto che girava il motore e ,considerando che mancava collaudo e cambio bombola ho spuntato un buon prezzo,poichè il precedente proprietario se ne voleva liberare.Prima con gli iniettori verdi si accendeva la spia gialla con l'errore miscela troppo ricca poichè le molle degli iniettori verdi erano stirate e restavano troppo aperti.Oltre agli iniettori ho sostituito filtro aria,filtro gpl fase gassosa e filtro gpl fase liquida ( per sostituirlo ho smontato il riduttore).Se io avvio a benzina con il commutatore e passo manualmente a gpl dopo che la lancetta della temperatura dell'acqua è un pò salita la vettura va perfettamente.Il problema di questa vettura è che passa a gpl a motore freddo,quando ancora al minimo gira alto di giri,cosi facendo a freddo se parto da uno stop al minimo mi si spegne in mezzo alla strada.,oppure mi viaggia a 3 e se rallento si spegne e lampeggia la spia arancione.
Gli errori in centralina sono

P0300Mancate accens. multiple/casuali
P0303Rilevata mancata accensione cilindro 3
P0304Rilevata mancata accensione cilindro 4

Devo trovare il sistema per fare in modo che la vettura passi a gpl a temperatura acqua di 40-50 gradi,cioè aver percorso almeno 2 km prima di fare il passaggio in automatico
 
Per fare ciò, occorre entrare in centralina G.P.L. e variare la temperatura di commutazione alimentazione. Resto d' accordo con gli altri per far fare ( sopra tutto la calibrazione dell'impianto ) da un installatore, ma potresti anche vedere se esiste in vendita, magari in rete, il cavo e il relativo programma per provare a farlo tu.
 
penso che una nuova autocalibrazione dell'impianto e se serve anche aggiustamento della mappa manualmente dopo prova su strada possa risolvere la situazione, gli iniettori verdi causavano l'accensione della spia gialla antinquinamento perchè vecchi e starati, gli arancioni sono migliori e sopportano tempi di iniezione inferiore ai 2ms,pero' poi è la centralina gpl che deve lavorare come si deve, speriamo la tua non sia bloccata di fabbrica come facevano alla opel con i loro landi
 
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