- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ti chiedo scusa per l'eccesso di sintesi...
Nel caso di un motore ad accensione comandata, basta che gli dai qualcosa di sufficientemente volatile per incendiarsi con la scintilla ed otterrai una combustione.
Nei motori ad accensione spontanea, invece, la finestra di "capacità" digerente del motore si restringe, anche perchè i rapporti di compressione non rendono particolarmente certo che la miscela compressa non autoaccenda prima di quanto calcolato/previsto dal costruttore del motore, o che la gestione elettronica del motore sia in grado di compensare lo scenario che sta accadendo.
L'attuale proporzione (6 litri di benzina, 39 di gasolio) non temo che possa dare problemi di combustione, ma di resistenza delle plastiche e gomme coinvolte dal serbatoio al motore (e ritorno) che sono costruiti per gasoli e non per benzine... Magari Fiat è stata sufficientemente... accorta da scegliere guarnizioni e plastiche e tubature resistenti ad entrambi i tipi di carburanti per tutti gli accessori, ma io non ne posso essere certo.
Aumentare il tasso di diluizione della benzina nel gasolio ha come obiettivo quello di salvaguardare questi materiali e dridurre il rischio.
Magari andrà tutto bene e non capiterà assolutamente nulla anche lasciando così, però... Non ho modo per poterlo garantire
Nel caso di un motore ad accensione comandata, basta che gli dai qualcosa di sufficientemente volatile per incendiarsi con la scintilla ed otterrai una combustione.
Nei motori ad accensione spontanea, invece, la finestra di "capacità" digerente del motore si restringe, anche perchè i rapporti di compressione non rendono particolarmente certo che la miscela compressa non autoaccenda prima di quanto calcolato/previsto dal costruttore del motore, o che la gestione elettronica del motore sia in grado di compensare lo scenario che sta accadendo.
L'attuale proporzione (6 litri di benzina, 39 di gasolio) non temo che possa dare problemi di combustione, ma di resistenza delle plastiche e gomme coinvolte dal serbatoio al motore (e ritorno) che sono costruiti per gasoli e non per benzine... Magari Fiat è stata sufficientemente... accorta da scegliere guarnizioni e plastiche e tubature resistenti ad entrambi i tipi di carburanti per tutti gli accessori, ma io non ne posso essere certo.
Aumentare il tasso di diluizione della benzina nel gasolio ha come obiettivo quello di salvaguardare questi materiali e dridurre il rischio.
Magari andrà tutto bene e non capiterà assolutamente nulla anche lasciando così, però... Non ho modo per poterlo garantire