• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Evo 1.3 Mjt 75CV - Per sbaglio 6 litri di benzina su 45 di gasolio

Auto
punto evo 1.3 multijet 75 cv 2010
Buongiorno,
vi scrivo per avere delle rassicurazioni da parte vostra, la mia sensazione è che non sia cosi grave. Con metà serbatoio, ho deciso di fare il pieno, purtroppo solo dopo 6 litri di benzina già inseriti mi sono accorto di avere sbagliato carburante, a questo punto ho poi continuato fino all'orlo del serbatoio con il diesel. Secondo voi posso stare tranquillo ? naturalmente, continuerò a rabboccare per diluire il più possibile la benzina.
 
Cammina per un centinaio di km e rifai il pieno, molti anni fa era "usuale" aggiungere 5 o 6 litri di benzina ad un pieno di gasolio ma non esistevano gli additivi che usano oggi nei carburanti, in ogni caso non si è mai guastato un motore per questo che io ricordi.
Con i motori più recenti non saprei, sul mio mjet del 2005 l'ho fatto qualche volta e non ho mai avuto problemi.
 
Secondo voi posso stare tranquillo
Tranquillo... no. Sei litri su 45 sono oltre il 13% di benzina disciolto nel diesel.

Quindi potrebbe andare tutto bene? Sì.
Io però non sarei tanto tranquillo, e farei così.
Mi procurerei una o due taniche da venti litri adatte al diesel. Cercherei di svuotare il serbatoio tramite una pompa, mettendo il contenuto nelle taniche.
Poi farei il pieno di solo gasolio.
Quando arrivi alla riserva, mi porterei dietro la tanica, la verserei nel serbatoio, poi aggiungerei il restante quantitativo di gasolio direttamente dalla pompa.

Con questa manovra, scendi dal 13 al 6,5-7% circa. E per quanto non sia il massimo... io mi sentirei un po' più tranquillo.
 
E se usasse qualche additivo per il diesel che serva a lubrificare i vari componenti?
 
Di quanto varierebbe la diluizione della benzina?
 
La diluizione non verrebbe variata però ripristinerebbe un po' il potere lubrificante del carburante
 
Anni fa un collega fece il pieno di benzina alla punto Multijet. Andando a casa si accorse che qualcosa non andava. Andò in officina e si accorsero del problema. Gli dissero semplicemente di rabboccare ogni 50/100 km. Cambiò l'auto a 250k km senza il minimo problema. Io aggiungerei 50 ml di olio 2 tempi per aiutare la lubrificazione dell'impianto di iniezione.
 
La diluizione non verrebbe variata però ripristinerebbe un po' il potere lubrificante del carburante
Ma non esclude (ed è la mia paura) l'interazione tra la benzina ed i materiali di serbatoio, tubi, pompa iniezione e via dicendo.
Che magari non ci sarebbe, ma per evitare che accada, aumentando la diluizione sarebbe meno facile e meno intensa.
 
in tema di carburanti miscelati ...

ducati 350 desmo monocilindrico elaborato NCR, per anni ho usato con 1/3 benzina piombo e 2/3 cherosene da riscaldamento
era una scheggia, 35 km/l e nessun problema dovuto al cherosene,
solo passando a percentuali più elevate diventava difficile l'accensione a freddo

...... ma ovviamente erano altri annni ed altri motori rispetto a quelli odierni ......
 
Motore ad accensione comandata, non spontanea..
 
intanto grazie per le risposte. oggi sono andato a sentire anche l'opinione di due officine, ecco i loro pareri:
- officina 1: rabocca ogni 100 km e vai tranquillo, non aggiungere olio, non è necessario.
‐ officina 2: fai circa 100 km (in modo che i due carburanti si miscelino bene) , poi metti mezzo bicchiere di olio (selenia 5w30 della mia auto per loro andrebbe benissimo) e fai il pieno, poi se voglio proprio stare tranquillo arrivato a mezza tanga metto un altro mezzo bicchiere e rifaccio il pieno.
quest'ultimo mi è sembrato più convincente. Voi ascoltereste l'officina 1 o 2 ? sono curioso
 
Metterei olio sì, ma quello per motori due tempi marini, perché bruciando inquina di meno. Si trova dappertutto.
 
Ok, ma quindi quello due tempi è da preferire solo per motivi ambientali? Da un punto di vista tecnico, con quello per auto, non ci sono differenze?
 
Olio 2 tempi è progettato x bruciare.
 
Nel dubbio non è meglio svuotare il serbatoio per bene e rifare il pieno?
Tagli la testa al toro e vivi più tranquillo. Il pieno residuo lo smaltisci un litro alla volta, lo regali ad un meccanico che lo può usare in officina, lo tieni in garage, non so cosa ci si possa fare ma sei sicuro di limitare i danni al costo di un pieno sprecato e la chiudi lì piuttosto che avere possibili problemi più costosi sul lungo termine.
Secondo me risparmi facendo così.
 
Ok, ma quindi quello due tempi è da preferire solo per motivi ambientali? Da un punto di vista tecnico, con quello per auto, non ci sono differenze?
Se è una Evo è anno 2010-2012 se non sbaglio, quindi euro 5. Non rischierei col fap.
 
Ok, ma quindi quello due tempi è da preferire solo per motivi ambientali? Da un punto di vista tecnico, con quello per auto, non ci sono differenze?
Qui nessuno è ingegnere automotive (cioè, forse uno sì) o specializzato in chimica della combustione.
I suggerimenti forniti sono orientati alla tutela dell'auto in genere, anti-inquinamento incluso.
Tra l'altro la benzina ha molti meno problemi con il particolato rispetto al diesel...

Detto ciò, accontentati di pensieri ed opinioni fornite, altrimenti bussa a FCA e fatti fornire una lettera in cui ti dice cosa fare.
Tanto in ogni caso sarà corredata da esonero di responsabilità...
 
Era solo per chiacchierare con persone che ne sanno sicuramente più di me, non cercavo la verità assoluta
 
Motore ad accensione comandata, non spontanea..
vuol dire che si abbasserà il numero di cetano in proporzione di 6/45
è da vedere se questa riduzione porta il combustibile sotto il valore minimo ammesso oppure se rientra ancora in valori accettabili

@Pike ci vorrebbe un giovane con mente fresca per cimentarsi in questo calcoletto, io ormai sono cotto



ps comunque se @Mustang sta camminando e non sente battiti in testa, ha una risposta dal fatto concreto !
 
Indietro
Alto Basso