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Fiat punto evo 1.2 - Climatizzatore funziona solo oltre i 110 km all'ora

Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Salve a tutti, ho un problema con il climatizzatore, ieri ho fatto ricaricare l'impianto, oggi in città vado per accenderlo ma nulla, non esce aria fredda per nulla. In autostrada invece superando i 110 km/h sembra funzionare bene, secondo voi cosa può essere?
 
Io tornerei a parlare con chi lo ha ricaricato...
 
Io sulla mia noto che il clima non è un fulmine come velocità e aria fredda che esce dalle bocchette. Ma per darti un'idea io esco da lavoro alle 13:30 e arrivo alle 7:30. In quel tempo l'auto sta al sole con solo il parasole sul vetro davanti. Per tornare a casa ho 9km che faccio in 15 minuti circa. I primi 2-3 min vado a finestrini giù. Poi metto velocità a 4 e ricircolo. Quando mi avvicino a casa in auto si sta discretamente
 
Come mai lo hai fatto ricaricare ? se hai il climatizzatore, potresti avere dei problemi sugli sportellini che regola e indirizzano il flusso d'aria ( che sia caldo o freddo ), magari non si aprono o non si chiudono correttamente e ti creano il problema.
 
Secondo me il condizionatore della grande punto (e derivate) è abbastanza scadente.
Se l'auto rimane al sole, mi devo scordare un po' di fresco, a meno che non percorra diversi km.
L'ho fatto ricaricare anch'io perché mi sembrava poco efficace (questo due anni fa), ma non è cambiato molto.
Se pensiamo che la punto di Andrea è grigio argento, uno dei colori più "freschi", capiamo che questo impianto è davvero debole.
La mia è blu, e quindi il clima fa ancora più fatica.
La tua, @chattino , di che colore è?
 
A mio modesto avviso potrebbe essere la resistenza del radiatore...È successo anche a me ...In statale e in Autostrada funzionava benissimo invece in città raffreddava molto poco...
 
In 4 anni scarsi vuoi che sia andata la resistenza?

Comunque anche la panda del 2004 di mia mamma fa così. All'inizio raffredda poco. Inizia a far "freddo" solo dopo un po'
 
Ma tu riesci a sentire se il compressore attacca e stacca da fermo? Strano che non raffreddi!
Il clima della Punto, almeno dalla versione 2012 in poi effettivamente è sottodimensionato, quello della mia vecchia 188 è almeno 2 volte più efficiente.
Per prima cosa, però, effettivamente passerei da chi ha effettuato l'intervento.
 
Si il compressore si attacca e sembra funzionare, ieri ho fatto una prova dopo che l'auto è stata ferma praticamente tutto il giorno , ho acceso l'auto ho girato in città e usciva aria fredda dalle bocchette. Il problema è che dopo un po di km non esce più aria fredda, come se non ci fosse più gas nell'impianto.
 
Hai modo di utilizzare un termometro, tipo quelli da cucina, e controllare la temperatura durante il tragitto di prova?
In ogni caso io passerei da chi ti ha fatto la ricarica, a prescindere!
 
Se la ricarica è stata fatta a dovere e le pressioni sono ok e la ventola funziona io ti direi di pulire il radiatore del climatizzatore e cambiare il filtro essiccatore (disidratatore). Se così non risolvi controlla se la temperatura dei tubi di bassa e di alta pressione è pressoché uguale, se diversa potresti avere la valvola di espansione otturata e quindi al radiatore interno (per capirci lato freddo) arriva il gas a una temperatura non sufficientemente bassa.
 
In 4 anni scarsi vuoi che sia andata la resistenza?

Comunque anche la panda del 2004 di mia mamma fa così. All'inizio raffredda poco. Inizia a far "freddo" solo dopo un po'

La tua raffredda a qualsiasi velocità...Qui l' utente descrive il fatto che funziona solo oltre i 110 km/h :)

@The Homemade Man é azzurra 150 anniversario. Dove si trova la resistenza che la controllo per scrupolo?

Non lo so...Me l' ha cambiata il meccanico ...Mi dispiace

Si il compressore si attacca e sembra funzionare, ieri ho fatto una prova dopo che l'auto è stata ferma praticamente tutto il giorno , ho acceso l'auto ho girato in città e usciva aria fredda dalle bocchette. Il problema è che dopo un po di km non esce più aria fredda, come se non ci fosse più gas nell'impianto.

Nel mio caso il compressore attaccava ad "intermittenza" ...
 
Se non erro avevo visto un video su youtube sul cambio della resistenza, penso fatto dal caimano, e se si rompe quella la velocità della ventola rimane fissa, mentre nella mia le 4 velocità dell'aria funzionano perfettamente.
 
La mia era quella del radiatore ...Funzionava solo alla seconda velocità e non permetteva al clima di lavorare in modo "costante"...Se trovo il video te lo allego !
 
Prima della sostituzione
https://drive.google.com/file/d/1z9U7_8wk6XmJ6iPRZ6lngfWvUdvD9VE8/view?usp=sharing

Dopo la sostituzione
https://drive.google.com/file/d/1kLIqjl4muOjuGNaJgrtuayBHv4I7O9LG/view?usp=sharing

Il mio si comportava così e il clima funzionava male a basse velocità ma a velocità autostradali era perfetto forse perchè la portata dell' aria è maggiore oppure perchè il motore lavora ad un regime più altro...Si sente il radiatore nel secondo video lavorare in modo costante ad una velocità inferiore e il clima rimane in funzione...
 
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