• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto evo 1.2 - Climatizzatore funziona solo oltre i 110 km all'ora

Prova a cambiare il sensore temperatura evaporatore
 
Un caro saluto a tutti: mi accodo a questa discussione in quanto ho anche io un problema simile su una Natural Power del 2013. I km non si contano nemmeno più (siamo oltre 360000) e circa 3 mesi fa ho fatto fare la sostituzione di quasi tutto l'impianto del condizionatore: condensatore e tubi sono stati sostituiti, oltre ovviamente alla ricarica del gas.
I primi tempi erano perfetti, ma nell'ultimo mese ho notato un repentino peggioramento della situazione: il compressore parte e sento anche un sibilo provenire dalla console centrale... ma l'aria è poco fredda. Anche io noto che aumentando la velocità, sembra raffreddare di più ma credo sia solo un'impressione perchè con la velocità più elevata, un po' tutti abbiamo l'impressione che l'aria sia più fredda.
Non so che cosa fare, il meccanico è in ferie fino a fine mese... e qui ci sono 40 gradi!!!!
Tempo fa, però, un meccanico da cui avevo fatto fare una ricarica precedentemente (circa nel 2020), mi disse testuali parole "il compressore comprime poco, ma per adesso tienilo così"
Consigli???
 
L'unico consiglio è di rivolgersi ad un professionista che ha la giusta attrezzatura per valutare se è presente qualche perdita oppure se c'è un guasto al compressore.
 
Ma il compressore era stato sostituito?

Quando ti hanno sostituito il gas, per quanto tempo hanno fatto il vuoto?
 
Il compressore non è mai stato sostituito, su per quanto abbiano fatto il vuoto, non so assolutamente dirtelo, mi sono fidato dei meccanici dove vado solitamente solo che adesso sono tutti in vacanza
 
La sensazione che ho è che parte del gas se ne sia andato...
 
@Pike anche io. Immagino non ci sia modo di scoprirlo, se non utilizzando un apposito prodotto segnalatore di fughe...
Ho comunque visto un tubo in gomma del condizionatore piuttosto "unto"... ma immagino non c'entri nulla...
 
Considerando che il fluido contiene anche olio...
 
uffa... allora vedo di mandare qualche foto oggi!
 
Scusate ma ancora non sono riuscito a mandarvi le foto, stamattina la situazione è ancora peggiorata, il compressore parte, ma l'aria esce dalle bocchette praticamente alla stessa temperatura esterna, credo che così facendo, se il gas si sta esaurendo, a breve non partirà più nemmeno il compressore.
Ho notato un'altra cosa: mentre quando l'impianto funzionava bene, il circuito assorbiva parecchia potenza e la macchina appariva parecchio legata, oggi sembra non opporre alcuna resistenza e le prestazioni sono identiche, sia con condizionatore acceso, che con condizionatore spento... ho comunque la certezza assoluta che il compressore parte, perchè lo sento, e sento il sibilo del gas che ora pare più continuo...
So che molti di voi non approveranno, ma ho reperito un kit di autoricarica fai da te fornito da un noto sito polacco, per tentare un ripristino temporaneo della funzionalità: qui in Piemonte si arriva anche a 37-38 gradi e l'aria condizionata è pressochè fondamentale su una macchina NERA e che sta ferma sotto al sole magari per 8-12 ore durante il lavoro; inoltre il meccanico che ha eseguito il lavoro è in ferie fino a fine mese, e francamente portarla da un altro dopo una cifra di 450€ (per rifare tutto l'impianto, ma anche altri lavori) mi secca...e non poco!
Ho quindi deciso di provare questo prodotto che con circa 35€ (bombola e manometro) mi permette di ricaricare in autonomia il circuito: se così facendo il problema sarà anche solo temporaneamente risolto, allora vorrà dire che c'è una effettiva ed ennesima perdita nell'impianto.
PS: la stessa ditta fornisce anche un fantomatico sigillante per tubazioni in gomma... per il momento non l'ho presa... intanto provo a caricare solo il gas, io sono scettico, ma ci provo...
 
sarebbe da mettere il tracciante prima della ricarica,
almeno se perde avrai una traccia
 
Sto pensando infatti di prendere anche quello. Una domanda… sapete quale di questi due tappi è quello della bassa pressione??

Ed ecco la foto anche, del tubo che secondo me ha una perdita
 

Allegati

  • 665BC491-8221-4E2C-8663-045CB905E302.jpeg
    665BC491-8221-4E2C-8663-045CB905E302.jpeg
    211,7 KB · Visite: 20
  • B2AFABB7-D68E-4FB8-8762-C3A7591C06F8.jpeg
    B2AFABB7-D68E-4FB8-8762-C3A7591C06F8.jpeg
    187,6 KB · Visite: 21
Quello sul tubo più grosso, se non mi sbaglio. C'è una L riportata.
Il tubo sotto è sporco d'olio, ma non so se sia del climatizzatore.
 
i tappi sono di misure diverse,
L è bassa pressione
H è alta pressione

dalla foto si vede bene la L sul tappo sopra al compressore
non si legge ma ci sarà una H sul tappo davanti al compressore

comunque l'attacco per la ricarica dovrebbe andare nella misura giusta per quello di bassa (L)
dallo stesso si mette anche il tracciante sempre prima della ricarica
 
Alla fine non ho resistito: le temperature sono troppo alte per aspettare altri cinque giorni e così mi sono recato, inizialmente titubante, presso un centro Norauto qui vicino. Ad un prezzo competitivo mi hanno fatto la ricarica e aggiunto anche il tracciante, in un’ora hanno fatto tutto.al momento ci sono i pinguini in macchina, raffredda molto meglio di quando era stato sostituito l’impianto e ricaricato la volta precedente. Chiaramente il kit che ho acquistat tornerà ad essere utile… visto e considerato che molto probabilmente una piccola perdita ci sarà e sarà necessario ricaricare a breve, in ogni caso quando tornerà il meccanico gli farò un ……. così 😂
 
In promozione mi hanno preso 80€ tracciante compreso. Altrove me ne hanno chiesti anche 100. Ne ho approfittato durante l’attesa per acquistare altro materiale che mi serviva, purtroppo non ce la facevo più, qui oggi il termometro segna 39°… mi stavo sciogliendo, non era più sostenibile e allora alla fine ho ceduto. Spero che possiate comprendermi
 
prima della ricarica hanno fatto il test del vuoto ???
manteneva bene ???


tracciante speso bene, nel caso continuasse a perdere, sarà più semplice individuare da dove,
serve una lampada ultravioletto ed occhiali gialli
 
Indietro
Alto Basso