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Fiat punto evo 1.2 - Climatizzatore funziona solo oltre i 110 km all'ora

Idem! Se sono in tangenziale invece fa più fresco
 
Non so se la punto abbia due ventole , nel caso controllate che funzionino entrambe.
 
C'è una ventola sola con due velocità che io sappia
 
Stasera ho sostituito il filtro abitacolo della Grande Punto e mi è venuto in mente subito perché era lì da più di 3 anni... Me lo hanno ricordato i santi del calendario che ho chiamato ad uno ad uno LOL
Chi ha progettato quel filtro doveva star male seriamente.
Fatto sta che il filtro versava in condizioni imbarazzanti e, appena sostituito, la portata d'aria è aumentata in modo massiccio.
Dato che era ormai notte, e nel frattempo un nubifragio aveva abbassato drasticamente la temperatura, qualsiasi test è rimandato a domani.
 
E niente... Ora fa molta più aria, ma freddo, sempre poco :(
Faccio un salto al lavaggio e provo a lavare il condensatore. Poi ho esaurito le cartucce e rimane solo uno specialista.
Messaggio doppio unito:

Scusate i ripetuti post, ma sto cercando di capire la situazione. Ovviamente nemmeno il lavaggio ha dato frutti.
Ma ho scoperto un elemento interessante.
Da quello che sapevo, la ventola, col clima acceso dovrebbe andare sempre, o sbaglio?
La mia va ad intermittenza.
Appena finisce di caricare il video su drive, lo posto.
E all'interno si sente la temperatura dell'aria dalle bocchette abbassarsi ed alzarsi in continuazione.
Messaggio doppio unito:


https://drive.google.com/file/d/1Z7IUXoc7mJkTQAREEMZnTC-YVSFfHgzf/view?usp=sharing
 
Ultima modifica:
Con il clima acceso la ventola da me è sempre accesa. Non riesco ad aprire il video. Comunque devi controllare le pressioni (alta e bassa) e, hai mai cambiato il filtro essiccatore? Se si intasa ti porta ad avere delle alte pressioni che fanno spegnere e riaccendere continuamente il compressore e di conseguenza la ventola.
 
Ho modificato il link. Ora dovrebbe essere visibile a tutti.

Non ho mai fatto interventi sull'impianto, se non la ricarica, 2 anni fa.
Ora vorrei affidarmi ad uno specialista e non al primo che capita. Se devo cacciare i soldi, vorrei darli ad uno bravo.
Messaggio doppio unito:

Questa discussione
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...e-media-velocità-con-clima-acceso.6338/page-2
ha parecchi punti in comune con quella in cui stiamo scrivendo..
 
Ultima modifica:
Falla vedere a qualcuno che abbia una macchinetta recente che fa tutta la diagnosi approfondita, con questo caldo dovrebbe andare sempre secondo me, a me vanno tutte e due alla prima velocità, non le ho mai sentite andare alla seconda. Su auto recenti credo no ci sia più 1 e 2 ma modula in base al carico non so adesso se in pwm o cosa
 
Ragazzi riesumo questa discussione perché ho trovato una discussione importante su un forum straniero, in sostanza un ragazzo aveva una punto che il climatizzatore attaccava e staccava, l'alta pressione andava alle stelle e il compressore andava in protezione. Il tutto per colpa della ventola che non partiva, causa rottura della resistenza che gestisce la ventola motore... Secondo voi potrebbe essere quella la soluzione?
 
Nel mio caso la ventola parte ma poi si ferma, poi riparte ecc
 
Ragazzi riesumo questa discussione perché ho trovato una discussione importante su un forum straniero, in sostanza un ragazzo aveva una punto che il climatizzatore attaccava e staccava, l'alta pressione andava alle stelle e il compressore andava in protezione. Il tutto per colpa della ventola che non partiva, causa rottura della resistenza che gestisce la ventola motore... Secondo voi potrebbe essere quella la soluzione?
Mi riferisco alla Punto mk2, ma penso che la logica sia simile nella GP. Se la ventola non parte alla prima velocità, a causa della resistenza guasta o altro, il compressore non viene arrestato. Quando la pressione del gas refrigerante supera una certa soglia, viene comandata la seconda velocità della ventola e il compressore continua a funzionare fino al raggiungimento della soglia massima di pressione. In teoria quindi il climatizzatore dovrebbe andare lo stesso.
Inoltre, se la ventola non parte alla prima velocità, te ne accorgi a prescindere dal climatizzatore perché il motore scalda più del normale e, quando parte la seconda velocità della ventola, rimane accesa per più tempo.
 
Solitamente si trova sul telaio dell'elettroventola, non molto distante dal connettore elettrico.
 
Quindi è direttamente nella struttura dell'elettroventola, dove si innesta il suo connettore verso l'esterno?
 
Eccola la resistenza di cui si parla:
emaps.webp
E' indicata con il numero 6, ed ha codice 55704032 ( resistore 2A a due velocità ).
 
Ragazzi mi date una mano a trovare quel ricambio (55704032) in rete non lo trovo. Su che sito posso cercare?
 
Ho sostituito la resistenza ma non ho risolto nulla, a questo punto l'indiziato è il compressore, anche se vedo che quando faccio partire l'aria condizionata il compressore gira bene. Non riesco proprio a spiegare questo fatto che non faccia aria fresca, l'anno scorso l'ho fatta ricaricare ha funzionato per pochissimo tempo.
 
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