• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat punto evo 1.2 - Climatizzatore funziona solo oltre i 110 km all'ora

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Idem! Se sono in tangenziale invece fa più fresco
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Non so se la punto abbia due ventole , nel caso controllate che funzionino entrambe.
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
C'è una ventola sola con due velocità che io sappia
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Stasera ho sostituito il filtro abitacolo della Grande Punto e mi è venuto in mente subito perché era lì da più di 3 anni... Me lo hanno ricordato i santi del calendario che ho chiamato ad uno ad uno LOL
Chi ha progettato quel filtro doveva star male seriamente.
Fatto sta che il filtro versava in condizioni imbarazzanti e, appena sostituito, la portata d'aria è aumentata in modo massiccio.
Dato che era ormai notte, e nel frattempo un nubifragio aveva abbassato drasticamente la temperatura, qualsiasi test è rimandato a domani.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
E niente... Ora fa molta più aria, ma freddo, sempre poco :(
Faccio un salto al lavaggio e provo a lavare il condensatore. Poi ho esaurito le cartucce e rimane solo uno specialista.
Messaggio doppio unito:

Scusate i ripetuti post, ma sto cercando di capire la situazione. Ovviamente nemmeno il lavaggio ha dato frutti.
Ma ho scoperto un elemento interessante.
Da quello che sapevo, la ventola, col clima acceso dovrebbe andare sempre, o sbaglio?
La mia va ad intermittenza.
Appena finisce di caricare il video su drive, lo posto.
E all'interno si sente la temperatura dell'aria dalle bocchette abbassarsi ed alzarsi in continuazione.
Messaggio doppio unito:


https://drive.google.com/file/d/1Z7IUXoc7mJkTQAREEMZnTC-YVSFfHgzf/view?usp=sharing
 
Ultima modifica:
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Con il clima acceso la ventola da me è sempre accesa. Non riesco ad aprire il video. Comunque devi controllare le pressioni (alta e bassa) e, hai mai cambiato il filtro essiccatore? Se si intasa ti porta ad avere delle alte pressioni che fanno spegnere e riaccendere continuamente il compressore e di conseguenza la ventola.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho modificato il link. Ora dovrebbe essere visibile a tutti.

Non ho mai fatto interventi sull'impianto, se non la ricarica, 2 anni fa.
Ora vorrei affidarmi ad uno specialista e non al primo che capita. Se devo cacciare i soldi, vorrei darli ad uno bravo.
Messaggio doppio unito:

Questa discussione
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/grande-punto-1-3mjt-55kw-ventola-radiatore-non-parte-a-bassa-e-media-velocità-con-clima-acceso.6338/page-2
ha parecchi punti in comune con quella in cui stiamo scrivendo..
 
Ultima modifica:

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Falla vedere a qualcuno che abbia una macchinetta recente che fa tutta la diagnosi approfondita, con questo caldo dovrebbe andare sempre secondo me, a me vanno tutte e due alla prima velocità, non le ho mai sentite andare alla seconda. Su auto recenti credo no ci sia più 1 e 2 ma modula in base al carico non so adesso se in pwm o cosa
 
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Ragazzi riesumo questa discussione perché ho trovato una discussione importante su un forum straniero, in sostanza un ragazzo aveva una punto che il climatizzatore attaccava e staccava, l'alta pressione andava alle stelle e il compressore andava in protezione. Il tutto per colpa della ventola che non partiva, causa rottura della resistenza che gestisce la ventola motore... Secondo voi potrebbe essere quella la soluzione?
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nel mio caso la ventola parte ma poi si ferma, poi riparte ecc
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ragazzi riesumo questa discussione perché ho trovato una discussione importante su un forum straniero, in sostanza un ragazzo aveva una punto che il climatizzatore attaccava e staccava, l'alta pressione andava alle stelle e il compressore andava in protezione. Il tutto per colpa della ventola che non partiva, causa rottura della resistenza che gestisce la ventola motore... Secondo voi potrebbe essere quella la soluzione?
Mi riferisco alla Punto mk2, ma penso che la logica sia simile nella GP. Se la ventola non parte alla prima velocità, a causa della resistenza guasta o altro, il compressore non viene arrestato. Quando la pressione del gas refrigerante supera una certa soglia, viene comandata la seconda velocità della ventola e il compressore continua a funzionare fino al raggiungimento della soglia massima di pressione. In teoria quindi il climatizzatore dovrebbe andare lo stesso.
Inoltre, se la ventola non parte alla prima velocità, te ne accorgi a prescindere dal climatizzatore perché il motore scalda più del normale e, quando parte la seconda velocità della ventola, rimane accesa per più tempo.
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Solitamente si trova sul telaio dell'elettroventola, non molto distante dal connettore elettrico.
 
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Quindi è direttamente nella struttura dell'elettroventola, dove si innesta il suo connettore verso l'esterno?
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Eccola la resistenza di cui si parla:
emaps.jpg
E' indicata con il numero 6, ed ha codice 55704032 ( resistore 2A a due velocità ).
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Alto Basso