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Fiat punto evo 1.2 - Climatizzatore funziona solo oltre i 110 km all'ora

Magari c’è troppo gas, te ne accorgi se fa stacca e attacca.
Se c’è poco gas si sente un sibilo ssssss dalle bocchette come quando è appena acceso.
Potrebbe anche essere il sensore dell’evaporatore che fa cilecca sentendo che si sta ghiacciando quando non è vero e stacca
 
Prima della sostituzione
https://drive.google.com/file/d/1z9U7_8wk6XmJ6iPRZ6lngfWvUdvD9VE8/view?usp=sharing

Dopo la sostituzione
https://drive.google.com/file/d/1kLIqjl4muOjuGNaJgrtuayBHv4I7O9LG/view?usp=sharing

Il mio si comportava così e il clima funzionava male a basse velocità ma a velocità autostradali era perfetto forse perchè la portata dell' aria è maggiore oppure perchè il motore lavora ad un regime più altro...Si sente il radiatore nel secondo video lavorare in modo costante ad una velocità inferiore e il clima rimane in funzione...
Capito, quindi nel primo video va ad intermittenza il compressore, mentre nel secondo gira sempre costante, come nel secondo caso dovrebbe essere giusto?
 
Sono stato dal meccanico e mi ha detto che c é da sostituire il compressore dell'aria condizionata perché a detta sua fa un brutto rumore e non lavora come dovrebbe, spesa di montaggio circa 100 euro, più il pezzo.
 
Costa una fucilata un compressore nuovo , prima verificherei altro, come ad esempio le pressioni, ovvio ci vuole l’attrezzatura
 
Si il compressore si attacca e sembra funzionare, ieri ho fatto una prova dopo che l'auto è stata ferma praticamente tutto il giorno , ho acceso l'auto ho girato in città e usciva aria fredda dalle bocchette. Il problema è che dopo un po di km non esce più aria fredda, come se non ci fosse più gas nell'impianto.
Mi ricorda un problema che ebbi sull'Idea. Mio malgrado con quella vettura avemmo un incidente poco dopo il ritiro: muso e radiatori andati. Fu riparata in carrozzeria ma al ritiro scoprimmo che l'aria condizionata funzionava in modo discontinuo: un po raffreddava ed un po' no. Dopo un paio di viaggi nell'officina autorizzata scoprimmo che si trattava della centralina che regolava il clima. Era andata. Il primo tentativo fu quello di riprogrammarla. Al secondo fu sostituita in garanzia. Mi è rimasto il dubbio che sia rimasta danneggiata dopo l'incidente ed il passaggio in carrozzeria. Ciò che conta è che l'impianto dal 2004 funziona correttamente e senza bisogno di ricariche. Fatica un po a portare l'abitacolo in temperatura: oggi l'ho lasciata parcheggiata al sole per un paio d'ore. Dopo i primi 5 minuti l'aria in ingresso all'abitacolo era "fredda". In questi casi, essendo il climatizzatore automatico, lo metto in modalità "full auto" e devo ammettere che la percezione della temperatura per il guidatore ed il passeggero anteriore è buona.
 
Puoi ispezionarli...
lo ritengo improbabile ma è qualcosa alla portata di tanti.
 
Ho scoperto una cosa interessante, di sera sembra funzionare meglio, probabilmente con le alte temperature dentro al cofano il compressore fatica a mandare aria fresca.
 
Questo ti confermo che pure sulla mia è così. Ieri quì la massima era 39 gradi. Alle 14 con il sole che batteva il clima mandava aria fresca. Invece alle 20 faceva più fresco. Okei lo facevo andare a 3 ma stavo bene. C'è da dire che io sono anche molto caloroso.

Invece il clima della 208 ( che ha mio nonno) fa fresco sempre e comunque. Com'è possibile?
 
Anche il mio, quando da caldo, sembra non funzionare.
E quando fa più fresco sembra lavorare meglio. Però mi sono ricordato che il filtro abitacolo avrà 3 anni. E ne ho comprato uno nuovo. Ora ho prestato l'auto a mio cognato, ma appena mi torna, cambio il filtro e vedo.
Chattino, il tuo filtro da quanto è su?
Messaggio doppio unito:

Invece il clima della 208 ( che ha mio nonno) fa fresco sempre e comunque. Com'è possibile?
Quando ho provato la 208 usata che deve prendere mio cognato (ecco perché è senza auto LOL) mi ha subito dato l'impressione che il clima sia molto più efficiente che sulla Gp.
Paradossalmente, la mia mk2 faceva molto più freddo.
 
Il filtro abitacolo l ho appena cambiato perché anch io pensavo fosse quella la causa ma mi sbagliavo. A questo punto credo che abbiano leggermente sottostimato il compressore in fase di progettazione.
 
C'è anche l'opzione "evaporatore troppo piccolo o poco aerato".
 
Ieri sono andato a Padova con la Grande Punto e nonostante le temperature torride il clima impostato in modalità automatica a 21 gradi lavorava alla perfezione...In macchina si stava bene e c'era una temperatura ottimale anche a detta del mio passeggero...In generale, quando dimentico il parasole e la macchina resta al sole l' aria condizionata per raffreddare l' abitacolo ci mette un po' ma in questi casi apro i finestrini e contemporaneamente accendo il clima ...Quando inizia a raffreddare chiudo i finestrini e finchè la temperatura non diventa tollerabile tengo il ricircolo acceso ...
Secondo me anche il cruscotto della Grande Punto che essendo nero e grande più o meno come un piccolo centro abitato costringe il clima a lavorare in modo intenso quando diventa l' abitacolo diventa rovente...
 
Per non parlare del parabrezza delle dimensioni della pista di atterraggio della Garibaldi LOL
 
Se c’è poco gas si sente un sibilo ssssss dalle bocchette come quando è appena acceso.
Sulla vettura Fiat Idea sento un sibilo non appena il compressore stacca e dura circa 5 secondi. Però l'impianto raffredda ancora in maniera soddisfacente. È possibile che abbia perso del gas?
 
È normale, appena attacca e appena stacca ci sono dei picchi di pressione.
Se non raffredda e fa continuamente sssssss è vuoto. Poi non sono un frigorista, se hai dubbi chiedi a un esperto;)
 
Controlla di non avere la “maglietta” sul radiatoreLOL
 
Comunque anche a me sotto il caldo torrido esce appena fresca anche al massimo col riciclo, c’è da dire però che in 16 anni mai caricato. Alla sera invece ti surgela
 
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