1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

    Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

    Chiudi

Fiat punto elx 75 - Accelera da sola

Discussione in 'Impianto di aspirazione' iniziata da Natascia, 5 Maggio 2014.

  1. Natascia

    Natascia Ospite

    Eccomi qui con il primo problema. Punto Elx 75 del 95. Sa qualche giorno si è accesa la spia del l'iniezione che si accende e si spegne ogni tanto. Da qualche giorno la macchina sembra impazzita e accelera da sola. Quando sono in movimento sembra che dia più gas di quanto gliene do io, e quando sono ferma senza toccare l'acceleratore, va proprio su di giri tanto da arrivare fino a 3000 giri e non scende. Mi hanno consigliato di sostituire la sonda lambda..fatto, ma non è cambiato nulla. Vedendo i video ho pensato di pulire il corpo farfallato e il termostato della temperatura dell'aria. Voi cosa dite? Grazie
     
  2. Simone97

    Simone97 Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
    Ciao, una cosa del genere successe anche a me, sulla stessa auto, ed il problema era la centralina :)
     
  3. Natascia

    Natascia Ospite

    Accidenti se così fosse è un bel problemone... :(

    [Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2014
  4. Simone97

    Simone97 Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
    No, non preoccuparti, non è gravissimo. Una centralina si trova usata ad una 40ina di euro già scodificata, quindi basta solo togliere la vecchia e mettere la nuova
     
  5. Natascia

    Natascia Ospite

    Ma se cosi fosse non dovrebbe dare sempre il problema?
    E la centralina nuova dopo non va ri codificata?
     
  6. Simone97

    Simone97 Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
    Se la centralina che andrai a montare funziona bene, il problema scompare (a patto che la centralina sia quella che da i problemi ovviamente). Per quanto riguarda il codice, non è necessario. Certo, perderai il CODE e l'auto potrà essere avviata più facilmente dai malintenzionati, ma ormai è un sistema così antiquato e diffuso che qualsiasi ladro può neutralizzarlo in 20 secondi
     
    A Natascia piace questo elemento.
  7. Natascia

    Natascia Ospite

    Mi è venuto in mente un altro dettaglio. Capita a volte che rimanga accesa la spia arancione della chiave. Poi spengo riaccendo e sparisce.
     
  8. Simone97

    Simone97 Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
    Ecco, questo mi convince ancora di più che la causa sia la centralina.

    [Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2014
    A Natascia piace questo elemento.
  9. Natascia

    Natascia Ospite

    Quindi tu dici che basta tirarla via e rimettere quella nuova senza difficoltà o conseguenze di nessun tipo sui codici?

    [Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2014
  10. Simone97

    Simone97 Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
    Si, basta che sia scodificata
     
  11. Natascia

    Natascia Ospite

    Allora proverò e speriamo sia questo! ;)
     
    A Simone97 piace questo elemento.
  12. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

    Messaggi:
    4.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    premettendo che non conosco l'auto in questione quoto simone, se la centralina è scodificata non dovresti avere problemi...comunque una pulizia al corpo farfallato e al sensore glielo darei lo stesso...

    potrebbe anche essere il corpo farfallato stesso ad avere problemi comunque...inoltre non so se può fare al caso tuo comunque leggi questa discussione con un problema simile diciamo..

    ps: non è necessario citare il messaggio precedente se rispondi subito dopo..
     
  13. Simone97

    Simone97 Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
    Si, effettivamente potrebbe essere anche il corpo farfallato il problema, visto che ho dovuto cambiarlo anche io, ma a me, appena ti fermavi, accelerava da sola e si spegneva subito dopo. E comunque una pulita a sensore e c.f. la darei anche io prima di cambiare i pezzi.
     
  14. Natascia

    Natascia Ospite

    Grazie siete molto gentili e ne epprofitto per un'altra domanda. Dove trovo la centralina scodificata? Allo sfascio credo non si trovano.
     
  15. Simone97

    Simone97 Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
    Puoi trovarla anche allo sfascio, basta che sia di una Punto pre-'95. Ti posto una foto :) tmp_imag0116ie91538502158.jpg . Rispetto a quella con il code è più grande, quindi non dovresti aver problemi a riconoscerla
     
    A Natascia piace questo elemento.
  16. yuko

    yuko Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    1.659
    "Mi Piace" ricevuti:
    886
    Auto:
    FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
    Una pulizia sicuramente non fa male, ma se sta sui 3000 giri al minimo di sicuro non è un problema di "sporcizia", è un problema elettronico
     
  17. Natascia

    Natascia Ospite

    Quindi centralina come si diceva?
     
  18. Natascia

    Natascia Ospite

    Ecco il c.f. leggermente nero
    20140506_100355.jpg
    Ora basta capire dov'è il sensore di temperatura dell'aria
    --- Messaggio doppio unito, 6 Maggio 2014, Data messaggio originale: 6 Maggio 2014 ---
    20140506_103317.jpg Questo?
     
  19. yuko

    yuko Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    1.659
    "Mi Piace" ricevuti:
    886
    Auto:
    FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
    Il sensore della temperatura dell'aria aspirata è proprio sul corpo farfallato, si vede anche nella tua foto:
     

    Files Allegati:

    A GDeltaG piace questo elemento.
  20. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

    Messaggi:
    4.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    il cf direi che è senz'altro da pulire mentre quello nell'altra foto non è un sensore ma, se non erro, a me sembra il motorino del minimo che comunque può rientrare, secondo me, tra gli indiziati...
     
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi