• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Classic - Rimedi furto centralina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto classic 1.2 gpl 60cv anno 2009
Salve a tutti ragazzi, non so se in questa sezione la domanda sia pertinente, ma vorrei chiedervi dei consigli riguardo la centralina della mia fiat punto classic.
Il problema non è legato ad un suo malfunzionamento bensì alla nuova moda del FURTO!
Vivo al sud e circa un anno fa, mi son trovato la macchina forzata, cofano aperto e centralina sparita!
Oltre al disagio del momento con conseguente ritardo a lavoro, il costo per una centralina (tralaltro rigenerata) è stato salato;400 euro!
Qualche giorno giorno fa in pieno giorno (sottolineo pieno giorno!!!) ho parcheggiato l auto fuori per poco meno di un ora... al mio ritorno, mi sono trovato la portiera forzata, panico.... guardo il cofano anteriore.... era aperto..... crisi di panico e depressione.... era accaduto di nuovo, DANNAZIONE.
Con le mani tremanti dalla rabbia e dalla depressione tiro su il cofano e vedo che a differenza della prima volta in cui c'èra un guazzabuglio generale, sembrava essere tutto apposto! Metto la chiave di accensione è....
La macchina si mette in moto! BOTTA DI DERETANO....
Questi farabutti devono aver sentito un qualche rumore e sono fuggiti via non facendo in tempo a smontare e portare via la centralina!
Ora vi chiedo, visto che in questo mondo malato non si può star tranquilli nemmeno alle 3 e mezzo del pomeriggio, cosa posso fare per evitare furti del genere? Non ho nessun tipo di antifurto, ma secondo voi sarebbe utile? quali accorgimenti potrei adottare per rendere difficile la vita a questi figli di P ??
O mi conviene semplicemente fare l assicurazione sul furto (ma coprirebbe la centralina??? e quanto mi costerebbe?)?
Grazie dei vostri consigli!
 
Un metodo piuttosto semplice, ma forse non superefficace è... cambia dati e/o bulloni.
Non so come sia fissata la centralina al corpo auto, ma tra...
Torx E
awww.ctatools.com_image_cache_data_Secondary_4219_20__20A_500x500.jpg

Tri-Wing
awww.phillips_screw.com_images_bg_tri_wing.jpg

O Bristol
awww.globalspec.com_ImageRepository_LearnMore_20149_Bristol_drca10fc0cfa2466900818aa0f8a0824ed.png

o altri ancora...

Le opzioni sono tante ;)
 
Grazie della risposta!
Con la sostituzione della centralina con la rigenerata ai tempi il meccanico mi disse di aver sostituito la vite (o le viti), con una un po più particolare, e mi disse che non tutti hanno la chiave adatta! Ma mi disse anche che sarebbe servito più a rallentare i malfattori che ad impedire il furto vero e proprio!
Il punto è come faccio a sapere che questi str0nzi non abbiano la chiave?
Nel tentato furto secondo me non sono arrivati a vedere la vite, non hanno avuto il tempo, devono essere stati spaventati da qualcosa... o visti da qualcuno!
Ne sono certo perchè quando ho subito il primo furto l'elettrauto mi disse che i ladri mi avevano "rispettato" non rompendo il filtro dell aria o qualcosa del genere insomma un lavoro da "signori".... questa volta invece era tutto in ordine non sono riusciti a spostare nulla, e sono riuscito a cavarmela solo con la serratura rotta dello sportello lato guidatore, ed ora mi toccherà girare con due chiavi!
Secondo te/voi non esiste qualche metodo o antifurto più.... strong???
Thanks
 
Mi spiace per l'accaduto, ma per poterti dare delle opinioni su cosa possa essere più conveniente fare, sarebbe utile avere più info sull'auto, visto che per ragionare su assicurazione, antifurto o che altro bisogna avere più dati.
Questi dati che da regolamento devono essere inseriti nel profilo dell'auto, tu non li hai ancora inseriti e questo rende più difficile risponderti.;)
 
Un buon antifurto volumetrico ,nel momento che si apre lo sportello o il cofano motore ,scatta la sirena ,e un buon deterente ,insieme anche alle viti di fissaggio con una testa specifica ,e una buona soluzione ,un consiglio 400€ per una centralina rigenerata e un po eccessivo ,in rete si trovano scodificate da 70/150€,io lo cambiata per il solito guasto di queste centraline ,pagandola nuova 370€ dal mio mecca!:thumbsup:
 
Leggevo da qualche parte,ma non so se sia vero, ne tanto meno sono un esperto, che questi antifurti con sirena riescono facilmente ad essere elusi (vanno fatti andare in corto circuito!) :(
Ad ogni modo che prezzi avrebbero???

P.S il costo della centralina ricordo mi disse che quelle per le auto a gpl hanno prezzi maggiori!
E non era usata, ma rigenerata da quelle che rientrano per malfunzionamenti alla casa madre, credo sia marelli!
 
Ragionando con un semplice calcolo delle probabilità, se la punto nasce con le esagonali sulla centralina, verosimilmente i ladri saranno attrezzati con le esagonali. Sarebbe bello avere uno straccio di dato sle centraline più rubate, in modo da scegliere delle viti che non siano montate nei modelli più gettonati dai farabutti.
È un rompimento, ma si spende molto meno che per l'assicurazione (che tra l'altro non penso arrivi così nello specifico, ma non saprei), o per un antifurto.
 
Tutto è raggirabile, ma dipende sempre dalla "destrezza" del ladro riuscirci o meno. Certo è che in molti frangenti, il fatto di avere in bella vista il led dell'antifurto e una sirena che suona li fa desistere, soprattutto se l'auto è vicina al passaggio di traffico pedestre. In pratica se aprono la portiera e poi a sua volta il cofano, nessuno ci fa caso perchè danno l'idea che è il proprietario che ha problemi con il motore. Se almeno c'è qualcosa che suona, magari ci ripensano. Ovvio che è buona anche l'idea di mettere delle viti particolari, ma sia mai che in caso non ci riescano, si vendichino su altre parti nel vano motore. Visto che è del 2009 sei ancora in tempo per chiedere se conviene aggiungere la polizza furto in aggiunta alla rca.
 
Non so se si possono mettere link ma, ho trovato questo:
https://www.amazon.it/RINFORZATO-protezione-ANTIFURTO-CENTRALINA-Blindatura/dp/B07BFDJVWZ

Dalla foto non ne capisco il funzionamento ma penso sia una scatola che si monta sopra... il costo non sembra eccessivo, ma sarà efficace?


terzimiky a loro interessa solo la centralina perché quando feci la denuncia in polizia mi dissero che le usano per ricodificarle, e connetterle a quelle di altre auto che hanno l'immobilizer e quindi metterle in moto e rubarle!
Devono fare tutto velocemente, a quanto ho capito la centralina si ruba in meno di 2 minuti ma non in tutte le auto, ma facilmente nella punto e nella c3, perchè la si trova senza dover smontare nulla!
Figurati che io in auto avevo occhiali da sole rayban dei soldi dentro il cruscotto ecc... non li hanno minimamente toccati, dovevano essere celeri x la centralina! potevano rubare anche tutta l auto volendo...penso metterla in moto non sarebbe stato difficile.... ma a loro non interessava!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Non sapevo che ci fossero questi "antifurto" per centraline e se li hanno fatti, significa che è un fenomeno più diffuso di quello che credevo. Probabilmente funzionerà anche, ma cercherei qualche opinione in più nel web prima di acquistarlo, anche se poi non eviterebbe il fatto che ti rovinano la serratura della portiera per arrivare ad aprire il cofano.
 
L'idea mi ricorda molto le casseforti per autoradio in vendita negli anni 80..

Certo che avrebbe poca più efficacia delle viti speciali. Lo troverebbero solo una volta aperto il cofano
 
Non compare una descrizione esaustiva, ma si vede che utilizza viti a frattura, se si dice così, cioe' le stringi e le spezzi.
Non si capisce se le viti sostituiscano quelle della stessa centralina, penso di si'.
Ok, qualcosa fa di sicuro. Certo che non e' proprio economico per quello che offre, ma sempre meglio del furto.
 
Ognuno porta quanto ha, non quanto gli altri si aspettano...
 
Personalmente ho la fortuna di abitare in un posto dove manco se la lasci aperta...
Ma in compenso e' un posto ad alto tasso di antipatia. Ogni luogo ha pro e contro.

Ad ogni modo ci sono altri partenopei nel forum, devi però dargli il tempo di collegarsi, magari... ;)
Ne evoco uno di quelli tosti: @kekkoku
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso