• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Classic Mk2b - Problema altoparlanti posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Classic Mk2b 2007 1.3 Multijet 69cv
Salve a tutti.
Vi scrivo perché circa due settimane fa ho sostituito integralmente l'impianto stereo della mia Punto. Ho montato due kit 2 vie:
-Anteriore: Coral Monza mk165
-Posteriore: Coral Monza mk130 con i dovuti supporti.

Ora... Il problema che mi assilla è il seguente: sull'anteriore ho montato woofer, tweeter e crossover senza problemi con un risultato eccezionale (dato anche dalla sorgente Sony MEX 6001BD, montata proprio in previsione di amplificatore e sub per un impianto completo che farò a breve). Al posteriore invece è un macello: collego tutto come si deve e le uniche frequenze che arrivano alle casse posteriori sono le frequenze basse (fino a circa 120hz) come se fosse attivo o posizionato tra la sorgente e l'altoparlante un lpf che negli alloggiamenti non ho trovato e che da autoradio è disattivato. Naturalmente anche montando il crossover MX20 datomi in dotazione con il kit la situazione non varia. Qualcuno può aiutarmi a venirne a capo? Grazie.
 
dovresti controllare il cablaggio che va al posteriore (onde evitare che non ci sia uno schiacciamento da qualche parte) e in questo caso, viene utile la prova di cavi volanti tra radio e casse per provare il tutto.
Se sei sicuro che non hai un lpf nascosto da qualche parte, o hai l'uscita posteriore della radio che non va bene (anche il fader è da verificare) oppure hai i tweeter del kit mk 130 che non vanno (li puoi provare anche senza crossover).

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo anche che 120 hz potrebbe essere un taglio da sub woofer (anche se un pò alto) e quindi, bisognerebbe vedere se l'autoradio non ha qualche uscita o settaggio dedicato in tal senso.
 
Grazie mille della risposta innanzitutto. Per quanto riguarda il fader è a 0. Gli mk130 li ho provati anche sull'anteriore e vanno. Il problema temo risieda nei cablaggi del canale posteriore a questo punto. Io avevo pensato ad un eventuale cross di serie posizionato lungo il cablaggio del canale posteriore, improbabile vero?

Modificando le impostazioni nella sezione sub dell'auto radio infatti noto cambiamenti all'audio posteriore!
 
Ultima modifica di un moderatore:
non credo che ci possa essere un cross messo di serie su una predisposizione che prevede a malapena un 130 coassiale, sarebbe una inutilità, visto che ci mettono di solito casse di bassa qualità.
Se non fosse l'uscita della sorgente che ha un qualsivoglia problema, allora sono propenso a credere che possa essere il cablaggio ad averne e quindi, proverei a pilotarle con una piattina volante esterna, tanto per escludere il cablaggio di serie.
Del resto se hai provato a pilotarle sull'anteriore e funzionano, l'unico problema può essere nel cablaggio (e qui contano anche i punti di contatto) oppure sull'uscita rear della radio.
 
Puoi provare con un'altra radio o saltando il cablaggio dell'auto?
 
Domanda scontata: con l'impiantino di serie funzionava tutto?
Attualmente hai collegato tutto ai finali di potenza della radio, immagino. Sicuro, ovviamente, che le casse dietro siano connesse ai terminali giusti...
 
Con la vecchia autoradio ed il vecchio impianto, il vecchio proprietario aveva lo stesso problema ragazzi
 
Questo perché non ce lo avevi detto? :Banghead:

Penso che non ti resti che tirare dei nuovi cablaggi...
 
Pardon errore mio :Banghead: come posso fare per tirare i nuovi cavi? Scusate ma sono ancora alle prime esperienze in questi campo ;doh
 
Secondo me il sistema più indolore è far passare i cavi sotto il tunnel centrale, che si smonta con relativa facilità, poi, sotto la moquette fino al sedile posteriore, e da lì, ognuno verso il proprio altoparlante.
Imho
 
E quindi lasciare i vecchi cablaggi al loro posto e disconnetterli soltanto? Che cavo ci vuole?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso