• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Classic 1.2 8v - Non tiene il minimo all'accensione

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv 2007 EURO 4
Salve ragazzi, da un pò di tempo, quando metto in moto la mia Punto, per farla rimanere accesa e farla andare a regime minimo di giri, devo aiutarla con l'acceleratore per 5/10 secondi, altrimenti si spegne, non riuscendo a tenere il minimo. Avete idee?
 
Hai già provato a dare una pulita al corpo farfallato smontandolo?
 
Cerca "Pulizia corpo farfallato"... vedi come si fa (anche se è una Panda 169 8v cambia poco, @Il Bonna credo ci abbia fatto un video),
 
Grazie per il momento.. appena recupero il pulitore, agisco e vi faccio sapere com'è andata :Shamefully:
 
Ultima modifica:
Niente da fare.. corpo farfallato pulito, ma stesso problema...
Potrebbe dipendere dalla centralina ???
 
Può dipendere da tante cose... Quindi vorrei evitare di fare 108.000 ipotesi prima di procedere.
Candele e cavi quanto tempo e km hanno?
Da quanto tempo e da quanti km è stato fatto il cambio olio?
Le bobine sono mai state sostituite?

Minimo a parte, se ci "tiri" a motore caldo, c'è potenza o lo senti un po' loffio?

Hai mai usato pulitori iniettori sull'auto?
Hai cambiato distributore da inizio dicembre ad oggi? E' cambiato qualcosa cambiando distributore?
Sono stati fatti interventi sull'auto? Il cavo del gas è ragionevolmente teso o è lasco?
 
Cavo del gas sufficiente teso.....??????
Messaggio doppio unito:

Ma il difetto lo fa sempre, o solo a freddo?
 
Hai pulito bene la lunetta? Potrebbe anche essere qualche sensore di temperatura
 
Può dipendere da tante cose... Quindi vorrei evitare di fare 108.000 ipotesi prima di procedere.
Candele e cavi quanto tempo e km hanno?
Da quanto tempo e da quanti km è stato fatto il cambio olio?
Le bobine sono mai state sostituite?

Minimo a parte, se ci "tiri" a motore caldo, c'è potenza o lo senti un po' loffio?

Hai mai usato pulitori iniettori sull'auto?
Hai cambiato distributore da inizio dicembre ad oggi? E' cambiato qualcosa cambiando distributore?
Sono stati fatti interventi sull'auto? Il cavo del gas è ragionevolmente teso o è lasco?

Candele, cavi e bobine cambiati da nemmeno 500 km, idem cambio olio..
A freddo qualche leggero calo di potenza in prima e seconda, mentre a caldo il motore gira bene.
Ieri ho preso il pulitore iniettori dell'arexons e penso domani lo metterò prima di rifornire 30lt di benzina
 
Ipotizzo qualche problema a livello iniettori.
Probabilmente sono usurati o sporchi in maniera tale che il pulitore aggiunto nella benzina non riesce a pulirli.
Rivolgiti a un meccanico e vedi che ti dice.
 
Non voglio fornire false speranze... Ma se hai messo oggi il pulitore, dovresti fare fuori tutto il pieno per essere certo che non abbia fatto nulla.
Non cambia che quel ha detto Seicento blu possa essere possibile, incluso rivolgersi al meccanico.
 
Fatte tutte le pulizie possibili e immaginabili..
Oggi ho voluto provare a darle una bella stirata facendo un po' di km a giri alti.. (il motore gira bene come sempre)
Quando sono rientrato ho spento e ha rimesso in moto alla perfezione..
Siccome faccio sempre brevi tragitti, è possibile che dipenda tutto dalla batteria???
Chiedo lumi a voi esperti ;););)
 
Vedi come si comporta domani mattina, la batteria se accende bene non credo.
 
Scusa se lo domando: hai pulito anche dentro alla fettina a forma di mezzaluna?
1550510862626.png
 
Errori u1602 e u1700.. qualche idea?
 

Allegati

  • Screenshot_2019-02-20-20-26-12-736_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2019-02-20-20-26-12-736_com.miui.gallery.jpg
    125,5 KB · Visite: 66
Sono errori della rete can ma non sono attivi
 
Dovrei aver risolto!
Ho tolto la batteria intorno alle 19 e l'ho messa in carica x tutta la notte e rimontata alle 7 del mattino successivo..
Metto in moto e la macchina tiene subito il minimo!
Adesso però il minimo a freddo è sempre altino, intorno ai 1100.. e quando vado per cambiare marcia, mollando l'acceleratore e premendo la frizione, sale di giri... da cosa può dipendere?
 
Indietro
Alto Basso