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Fiat Punto Classic 1.2 8V - Bullone ammortizzatore ossidato non si svita

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
Buongiorno, ieri dopo 7 anni volevo cambiare gli ammortizzatori alla punto, purtroppo sono riuscito a togliere solo una vite l'altra è completamente saldata con ruggine terra sabbia sale sia all'ammortizzatore che al foro passante. Sono riuscito a toglie il dado da una parte ma il bullone non si vuole sfilare nonostante abbia buttato una bomboletta di wd 40 da 400 ml sui due bulloni con le classiche pause di 15 minuti per far penetrare il wd40, ma fatto sta che anche con il martello per sfilare la vite dopo aver rimosso il dado non ne voleva sapere di uscire. Qualcuno a qualche suggerimento?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A parte trapanare lo stelo (auguri e punte buone, se no le distruggi) o tagliare il bullone con il flessibile (attento al telaio) o la fiamma ossidrica (attento al resto)... spruzza e aspetta.
spruzza e aspetta
spruzza e aspetta

Se vuoi rendere meno traumatico il controsvitaggio, vedi se riesci tra dado e controdado a darti una migliore leva rispetto alla classica brugola dentro allo stelo.
 
Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
per farmi capire meglio allego un immagine la vite che in foto è segnata con il numero 8 rimane dentro all'ammortizzatore e al foro passante con il porta mozzo il controdado indicato con il numero 7 lo tolto ma la vite non ne vuole saper di uscire, in effetti ci avevo pensato alla fiamma ossidrica, ma mi ferma che sotto c'è la gomma del giunto omocinetico, martello e scalpello?
 

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Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
cercando di spaccare il dado, giusto?
 
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Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
no, volevo staccare la patina di ruggine formata tra dado e ammortizzatore inserendo uno spessore e cercando di staccare il dado per poi rimuoverlo a mano
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se desideri rimuovere la ruggine puoi provare anche con la spazzola in ottone o in acciaio
 
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Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
Già provata ma credo che la ruggine si sia infiltrata all'interno del foro facendo come una specie di saldatura tra ammortizzatore vite e foro. se riesco oggi allego le foto per farvi vedere la situazione.
 
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