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Fiat Punto Classic 1.2 44 Kw - Fumo bianco e puzza da ganasce freni a tamburo

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv 2010
Buonasera,qualche giorno fa durante la prerevisione l'addetto mi ha fatto notare che l'assale posteriore frenava molto poco e la frenata col freno a mano era molto sbilanciata.
Avevo già comprato tamburi e kit ganasce nuovi perchè mi ero già accorto che non frenava proprio come dovrebbe ma le ganasce Hella ricevute mi hanno lasciato perplesso ,scadendo oggi la revisione e non avendo tempo causa lavoro di fare da solo ho portato l'auto da un meccanico e poi a fare la revisione.
Tutto ok se non che tornando a casa comincio a sentire un puzzo di ferodo e fermo ad un semaforo con i fari di un'altra auto dietro mi rendo conto che i tamburi emettono fumo bianco. Al momento il meccanico è già chiuso e domani è festa quindi vorrei verificare da solo la registrazione delle ganasce ,il problema è che uno degli elementi che mi ha fatto desistere dal fare il lavoro da solo è che il sistema di autoregistrazione delle nuove ganasce è diverso da quello che conoscevo sulle punto 188 e che c'era anche sul pezzo smontato,non c'è la classica rotella ,non ho pensato di fare una foto quindi vi posso solo mettere uno schema preso da autodoc dove le ho comprate,hanno un paio di pezzi dentati a contatto fra di loro,non riesco a capire come si faccia ad arretrarle.
La sigla che leggo è HELLA Shoe Kit Pro 8DB 355 004-751.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
 

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quello che mi viene in mente è che ci sia una perdita di olio freni dal pistoncino
e questo bruciando fa fumo !!!

domanda: sono stati cambiati i pistoncini ???

riguardo l'automatismo dalla foto che hai messo non si capisce nulla,
se il kit è questo, forse si intravvede qualcosa da quest'altra foto

1667291311916.jpeg


e sembra essere uno di quelli classici,
guarda la coppia di sinistra, ma osserva il lato destro,
va sollevata la linguetta metallica tirata dalla molla orizzontale
poi avvitato il meccanismo per stringere le ganasce,
oppure svitato per allargarle, ma questo avviene in automatico
 
Grazie per l'aiuto ho risolto stamani :
Il sistema di registrazione è un po' diverso da quello della tua foto , è come quello in questo video intorno al minuto 6:00 :
IMG_20221101_234847.jpg

Eppure i codici oen li ho presi dall'eper ,sono proprio pezzi per il mio modello.

Comunque la registrazione andava bene, ci voleva solo qualche frenata perché ho scoperto che il meccanico non l'ha neanche provata,il freno a mano fa 4 o 5 scatti e i cilindretti sono nuovi,ho fatto cambiare tutto :tamburi, ganasce e cilindretti.

Credo che sia stato un mix di zero rodaggio e olio dei freni colato rimasto sul lato esterno del piattello sotto alla vite di spurgo che con le alte temperature delle prime frenate ha fatto quel fumo,ieri come l'ho ritirata e prima di accorgermi del problema mi sono fermato in un piazzale lì vicino al meccanico e ci ho guardato sotto restando contrariato dal fatto che non aveva pulito quella zona,oggi ricontrollando dopo averla provata un po' e fatto qualche frenata da rodaggio non ha più fatto puzzo o fumo e i cilindretti non perdono,ci ho fatto circa 60 Km con normali fermate e ripartenze.

Questa piccolo incidente mi conferma che,per quanto possibile e nei limiti delle proprie possibilità e capacità, è sempre meglio fare da soli.
 
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